spiagga bianca della sardegna

Vacanze in Sardegna: 9 cose da fare assolutamente in viaggio

Stessa spiaggia, stesso mare non fa per te? Oggi abbiamo deciso di teletrasportarti in vacanza in Sardegna, per scoprirla da una prospettiva unica e totalmente diversa! Da nord a sud, da est a ovest, passando per spiagge, fondali marini, parchi e altopiani, preparati a un viaggio all’insegna delle emozioni. 

Potrai guidare a tutto gas un quad, per poi indossare una tuta da sub e puntare alle profondità marine. Ma anche scoprire le spiagge più belle dell’isola mentre sfrecci tra le onde su un gommone. Altre cose da fare in Sardegna? Sicuramente una passeggiata a cavallo con vista lungomare, tra simpatici fenicotteri rosa.

Pronti al viaggio? Ecco la nostra selezione di cose divertenti da fare nelle tue vacanze in Sardegna.

1. Escursioni in barca nell’Arcipelago della Maddalena

mare cristallino della sardegna con barche

Scogliere incontaminate, acque cristalline, spiagge di sabbia chiara: tra le cose da fare assolutamente in Sardegna non può mancare una visita all’Arcipelago di La Maddalena, una delle località turistiche più gettonate del nord (ma anche di tutta l’isola)!

E quale modo migliore di scoprirlo se non con un tour via mare? Grazie alle escursioni in barca a La Maddalena potrai navigare tra una miriade di isolotti, mentre ammiri da poppa e prua le baie più belle. Per poi tuffarti nell’area marina protetta, paradiso dei sub e degli amanti dello snorkeling per la ricca biodiversità dei fondali.

E per quanto riguarda l’imbarcazione, a te la scelta: barca a motore, gommone, catamarano, barca a vela… Qualunque sia la tua preferenza, sarà comunque un’esperienza memorabile!

2. Guidare un gommone nel mare del Golfo di Orosei

gommone con persone a bordo nel mare blu della sardegna

Cerchi luoghi da visitare in Sardegna lontani dalla classica “mischia” delle spiagge più affollate? Ecco perché optare per un noleggio gommoni a Cala Gonone

Salpando in totale autonomia e libertà potrai andare alla scoperta del Golfo di Orosei scegliendo le tappe del tuo tour via mare

Una volta in acqua, la tentazione di fare un tuffo sarà altissima: fortunatamente, potrai gettare l’ancora dove preferisci! Piscine di Venere, Sorgenti, Cala Goloritzè: sono solo alcuni dei nostri suggerimenti per un bagno indimenticabile. Altre spiagge degne di attracco sono poi Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriala e Cala dei Gabbiani.

3. Andare ad Alghero, quattro metri sotto la superficie

due persone con attrezzatura per diving  nel mare di Alghero

Tra le cose particolari da fare durante le vacanze in Sardegna non può mancare “Andare ad Alghero”. Ma accompagnati dal mistero! Preparati a un’avventura subacquea che ti porterà fino a 4 metri di profondità, per esplorare i magici fondali dell’Area marina di Capo Caccia e Isola Piana

Con un istruttore di diving potrai apprendere tutte le tecniche per muovere i tuoi primi passi nel mondo dei sub, circondato da acque cristalline e fondali suggestivi. 

Ma le immersioni subacquee ad Alghero non finiscono qui: se sei in possesso di un brevetto Advanced Open Water e specialità Cavern sotto la superficie dell’acqua ti aspetta lo spettacolo delle grotte sommerse. Non resta che tuffarti all’avventura!

4. Sfrecciare in quad in un tour mare e monti

gruppo di persone durante escursione in quad con il mare all'orizzonte

D’estate preferisci l’avventura al relax di un lettino in spiaggia? Le escursioni in quad a Baunei sono fatte apposta per te!

Preparati a dare gas, mentre il vento ti accarezza la pelle: partendo da Ardali potrai raggiungere la spiaggia bianca di Cala Sisine per tuffarti in questo bellissimo paradiso del Golfo di Orosei

E per un tour mare e monti non perderti un’escursione alla scoperta dell’Altopiano del Golgo: anche in questo caso la partenza è da Ardali, ma qui potrai divertirti ad accelerare lungo un percorso panoramico che sale fino a “Su Sterru”, profonda voragine avvolta da misteri e antiche leggende. 

Una volta in cima sarà il momento di spegnere i motori, per ammirare dall’alto tutta la bellezza dei paesaggi sardi. E poi ripartire in direzione Golfo di Baunei. 3,2,1: si parte?

5. A cavallo nel Sud Sardegna, tra spiagge e fenicotteri

gruppo di persone durante passeggiata a cavallo sulla spiaggia in sardegna

Cosa vedere in Sardegna? Ovviamente non può mancare una visita al capoluogo: Cagliari

Situata nell’estremo versante sud, Cagliari offre uno splendido spaccato storico e naturalistico dell’isola, tra monumenti architettonici, panorami incantevoli e alcune delle spiagge più belle di tutta la Sardegna. Ma una volta terminata la visita? È il momento di montare in sella per una gita fuori porta!

Le passeggiate a cavallo vicino a Cagliari sono un ottimo modo per immergersi nella natura e fare sport in una cornice davvero suggestiva. Tra un rumore di zoccolo e una carezza al tuo amico a quattro zampe potrai ammirare alcune delle attrazioni più belle della zona: come la famosa spiaggia del Poetto o le splendide saline del Parco del Molentargius. Occhi ben aperti: hai già visto i fenicotteri rosa che popolano gli specchi d’acqua?

6. Volare con il wing foil nel Golfo della Marinella

lezione di wing foil in Sardegna

Se pensavi che l’unica cosa che volasse in Sardegna fosse il tempo quando sei in vacanza… aspetta di provare il wing foil! In equilibrio tra cielo e mare, con il vento che ti sospinge e l’acqua cristallina sotto la tavola.

Nel Golfo della Marinella vicino a Olbia potrai provare questa nuova disciplina, dove un’ala gonfiabile ti aiuterà a planare anche con brezze leggere. Un istruttore sarà lì per spiegarti tutto, persino come non sembrare uno spaventapasseri la prima volta che prendi il volo!

7. Fare snorkeling tra pesci e delfini a Golfo Aranci

persone che fanno snorkeling

Maschera, pinne e un pizzico di spirito d’avventura: preparati tuffarti in un acquario naturale a cielo aperto! A Golfo Aranci le acque trasparenti ti invitano a nuotare tra pesci colorati, relitti affascinanti e anche qualche delfino curioso! 

Questo snorkeling tour in Sardegna ti porterà in spot da sogno come la Spiaggia del Dottore, le Piscine di Molara e il relitto del Krisso. In più, una sosta sull’isola di Tavolara ti permetterà di rilassarti e di raggiungere lingue di sabbia da cartolina.

8. Prendere lezioni di vela nel Golfo di Arzachena

lezione di vela in Sardegna

Avanti tutta, capitano! Anche se non hai mai toccato un timone in vita tua, questa esperienza ti porterà dritto dritto nel mondo della vela. Nel Golfo di Arzachena salperai con un istruttore esperto a bordo di un cabinato da regata. Niente paura: non dovrai urlare “issate le vele!” a casaccio, ti insegneranno anche quello.

Scoprirai i segreti del vento, delle manovre e del linguaggio dei marinai. Se non si fosse capito, le lezioni di vela in Sardegna sono perfette per sentirsi un po’ bucanieri in vacanza! 

9. Vivere le emozioni del coasteering a Cala Dragunara

coasterring a Cala Dragunara

Hai presente quando ti viene voglia di tuffarti da una scogliera, arrampicarti su una parete rocciosa e nuotare in una grotta segreta… tutto nello stesso pomeriggio? Ecco, si chiama coasteering. Ed è fantastico.

A Cala Dragunara, nel Parco di Porto Conte, vivrai un’avventura da veri esploratori: corde, salti, pareti da scendere e acque limpidissime da attraversare a nuoto. Ti sentirai un po’ come Indiana Jones, ma in vacanza in Sardegna!

E tu hai già scelto che attività fare durante le vacanze in Sardegna? Tra un’escursione e l’altra ricordati un pit stop fondamentale: fermarti ad assaggiare un classico porcheddu, con un mirto per suggellare la fine del pasto. Il modo perfetto per saziare la tua fame di avventura!