Il Natale è quella magica combinazione di lucine, cioccolate calde e pile di plaid in cui tutti sogniamo di avvolgerci… ma non troppo. Perché sì, il relax è bello, ma vuoi mettere una bella ciaspolata sulla neve fresca, un giro in motoslitta, o addirittura una sfida su un ice-kart?
Se anche tu hai in mente delle vacanze di Natale che non siano il classico “divano e panettone”, ma un mix di avventure tra cime imbiancate e boschi silenziosi, ti starai probabilmente domandando: “Dove andare in montagna nel periodo natalizio?”
Da nord a sud, l’Italia offre un tripudio di paesaggi tutti da scoprire durante questo magico periodo dell’anno. E con le esperienze Freedome scegliere dove andare in montagna a Natale è solo una questione di gusti. E di budget, ovviamente!
Indice dei contenuti
Madonna di Campiglio: ciaspolate nella perla delle Dolomiti

Quali sono le mete migliori a Natale? Passano gli anni, ma la “regina delle nevi” è sempre lei! Madonna di Campiglio sembra uscita da una cartolina: elegante, circondata dalle cime pittoresche delle Dolomiti del Brenta e con un’atmosfera così accogliente che rischi di sentirti in un film di Natale… solo con più piumino e meno effetti speciali.
I turisti e i “very important people” arrivano qui per le feste in chalet, gli sportivi per sfidare la gravità delle sue piste. Ma tra le attività da provare c’è sicuramente una ciaspolata a Madonna di Campiglio. Immersi nello scenario del Parco Naturale Adamello Brenta sarà l’occasione perfetta per assaporare la quiete del bosco, scoprire la storia del territorio e ammirare paesaggi che sembrano dipinti, come il magnifico panorama innevato che affaccia sulle Dolomiti e sull’Adamello.
Roccaraso: escursioni in motoslitta per un Natale avventuroso

Nel cuore dell’Abruzzo innevato, Roccaraso è una destinazione che unisce tradizione e divertimento. A dicembre si riempie di mercatini, profumi di cucina locale – da gustare magari con un cenone di Natale in montagna – e tanta neve, quella vera, compatta, perfetta per avventure degne delle grandi località alpine (ma siamo molto più a sud).
E quando il sole tramonta si accendono i fari delle motoslitte: un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Tra boschi e altopiani imbiancati, si sfreccia ammirando il panorama innevato sotto le stelle. E poi vuoi mettere la magia di una cena in baita in montagna per Natale? Un gran finale, per un cenone a base di polenta, salsiccia e degli immancabili arrosticini abruzzesi!
Canazei: ciaspolate tra le guglie dolomitiche

Canazei, in Val di Fassa, è una delle destinazioni più iconiche del Trentino-Alto Adige. La località perfetta per chi vuole unire atmosfera natalizia, paesaggi che tolgono il fiato e una grande tradizione di ospitalità. Ma, soprattutto, per una bella ciaspolata tra le Dolomiti!
Le camminate in montagna, qui, sono qualcosa di speciale: percorsi silenziosi, boschi innevati, cime che incorniciano ogni passo. La Guida Alpina ti condurrà tra i luoghi simbolo delle Dolomiti, scegliendo l’itinerario in base alle condizioni della neve tra Passo Fedaia, Passo Sella o Passo San Pellegrino. Per poi condurti in un rifugio dove potrai gustare i piatti tipici trentino. Perché un pranzo in chalet in montagna a Natale è il modo più bello per salutare l’anno che finisce… ma anche la bellissima esperienza appena trascorsa.
Cortina d’Ampezzo: lezioni di sci nella Regina delle Dolomiti

Cortina è chic, scintillante, iconica. E a Natale dà davvero il meglio di sé: boutique illuminate, baite accoglienti, profumo di vin brulé nell’aria e piste tirate a lucido. Se quindi cerchi un’atmosfera elegante e allo stesso tempo autentica, non ti puoi sbagliare.
Non può mancare una lezione di sci a Cortina: che tu sia un neofita assoluto, uno sciatore intermedio o un vero pro, a Cortina troverai pane per i tuoi denti e per quelli dei tuoi figli. Grazie a maestri qualificati, trascorrere Natale in montagna con i bambini sarà divertente e istruttivo allo stesso tempo. Le lezioni individuali e personalizzate sono pensate infatti per ogni età e livello e aiuteranno ad affrontare la pista e la neve con la massima serenità. Cosa aspetti?
Courmayeur: ciaspolate sotto il Monte Bianco

Courmayeur è la meta perfetta se vuoi respirare un’atmosfera natalizia internazionale, elegante ma anche genuina. Le vie del centro si illuminano, le baite profumano di polenta fumante e il Monte Bianco domina la valle con i oltre 4800 metri di altezza. E quale migliore modo di goderselo se non con una ciaspolata a Courmayeur?
Camminando tra i boschi o sulle pendici del gigante alpino, potrai assaporare la versione più tranquilla di un Natale in alta quota, scegliendo una ciaspolata mattutina con pranzo tra le pareti più alte d’Europa, dal Dente del Gigante alla punta Helbronner. E dopo un po’ di sport potrai sempre raggiungere le vette del piacere prenotando un centro benessere o un hotel con spa: rilassarsi tra sauna, bagno turco e idromassaggio con vista sul Monte Bianco è un’esperienza indimenticabile.
Livigno: ice-kart per un Natale alternativo

Livigno è giovane, dinamica, un po’ folle… e per questo perfetta a Natale. Tra mercatini, shopping duty free (è una zona extradoganale!) e neve garantita, è la meta ideale per chi vuole unire divertimento e atmosfera festiva.
E se vuoi davvero rompere gli schemi, abbiamo l’esperienza perfetta per te: un’avventura in ice-kart su circuito ghiacciato a Livigno. Sì, è proprio quello che sembra: una gara su kart… ma sul ghiaccio. Al volante del tuo monoposto dotato di gomme chiodate potrai divertirti a scivolare, derapare e controsterzare, mentre ridi di tutto gusto sotto il casco. Cosa aspetti? Regalati un Natale che supera qualsiasi videogame!
Abetone: ciaspolate nella montagna toscana

Ok: i tipici paesaggi da cartolina circondati da cipressi sono fantastici… Ma se quest’anno punti leggermente più in alto l’Abetone è la meta toscana dove passare il Natale in montagna. Perfetta se cerchi vacanze tranquille ma ricche di attività. Situato a 45 km da Pistoia, l’Abetone è il più famoso complesso sciistico dell’Appennino Tosco-Emiliano e conta 50 chilometri di piste dedicate allo sci. Ma anche un paesaggio di boschi innevati dove respirare la natura e scattare bellissime foto.
Con una ciaspolata nelle foreste dell’Appennino potrai addentrarti in una maestosa faggeta fino a raggiungere le superfici ghiacciate del Lago Nero. Al termine del percorso, dinanzi a cime imbiancate di 2000 m, sarà il momento per rifocillarsi e coronare questa bellissima escursione.
Asiago: escursioni in motoslitta sull’altopiano

Santa Claus arriva in slitta? Tu quest’anno potrai guidarne una a motore! L’Altopiano di Asiago a Natale sembra un enorme presepe vivente: luci soffuse, casette di legno, neve che cade leggera e una cucina che ti tenta a ogni angolo. Un mix irresistibile per le feste, insomma.
E immagina di scoprirlo con una divertente escursione in motoslitta ad Asiago. A bordo di un fiammante slittabus potrai sfrecciare tra boschi, radure e altipiani, unendo divertimento e panorami che scaldano il cuore (nonostante la temperatura). Ma anche tutto il fascino della grande storia: da Asiago raggiungerai il Rifugio Forte Verena, il luogo in ci il 24 maggio 1915 partì la prima cannonata che sancì l’ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale.
Sauze d’Oulx: motoslitta per un Natale super dinamico

Tra le cime della Via Lattea, Sauze d’Oulx è la località di montagna per chi vuole un Natale movimentato e ricco di sport invernali. Il paese è vivace, pieno di luci e di locali dove scaldarsi dopo una giornata sulla neve. Le sue piste da sci sono ampie e panoramiche, così come i suggestivi fuoripista nel bosco, che la rendono adatta a soddisfare gli sciatori di ogni livello.
Ma il top dell’adrenalina è l’escursione in motoslitta a Sauze d’Oulx: una vera avventura attraverso foreste innevate e panorami immensi. Preparati a montare a bordo delle nuove motoslitte Yamaha e a sfrecciare tra le valli olimpiche piemontesi della Val Troncea. Da soli o in coppia, si prospetta un Natale a tutto sprint!
Lessinia: ciaspolate in un paradiso silenzioso

Non hai ancora deciso dove andare a Natale in Italia in montagna? La Lessinia è una gemma da scoprire, per chi cerca una vacanza intima e autentica, lontana dai soliti luoghi turistici. Qui la neve trasforma tutto in un mondo ovattato, silenzioso e incredibilmente suggestivo.
E una ciaspolata in Veneto, tra i boschi della Lessinia, è il miglior modo per godersi il lato più slow della montagna. Racchette ai piedi, potrai inoltrarti tra la flora e la fauna alla scoperta di antiche malghe e tracce di trincee della Prima Guerra Mondiale. E se alzi gli occhi verrai rapito da un panorama unico sulle cime della Lessinia, tra cui il Monte Tomba e la Cima Trappola.
Vuoi trascorrere Natale in montagna? Le offerte di Freedome, come hai visto, sapranno esaudire ogni tuo desiderio. Non ti resta che scegliere la tua meta e sperare che Babbo Natale esista davvero…
P. S. In alternativa puoi sempre prenotare la tua avventura in autonomia per delle vacanze a Natale in montagna coi fiocchi!