papà e figlio durante escursione in kayak

Festa del Papà: 10 avventure da condividere

La Festa del Papà si avvicina: quale occasione migliore per proporgli un’esperienza da vivere insieme e trascorrere un po’ di tempo con il “tuo vecchio”?
Fai in modo che il 19 marzo diventi una data incancellabile dal suo calendario.
Ecco 10 idee regalo per la Festa del Papà che lo faranno sentire di nuovo il tuo supereroe preferito.

Cosa regalare per la Festa del Papà: 10 idee originali e avventurose

Ci siamo passati anche noi: trovare un regalo per il papà che non sia la classica cravatta o la biografia del suo calciatore preferito può essere stressante. Come impedire che anche quest’anno il tuo pensiero finisca chiuso in un cassetto? Semplice, basta regali materiali! È il momento di passare al piano A (dove A sta per Avventura) e regalare a tuo padre un’esperienza indimenticabile

Con oltre 3.500 avventure all’aria aperta, Freedome è il posto giusto dove cercare. Dal paracadutismo alla guida sportiva, dal rafting alle passeggiate a cavallo, l’unica cosa che manca è la noia. Per aiutarti a scegliere, abbiamo selezionato 10 idee regalo perfette per ogni papà. Preparati a lasciarlo a bocca aperta (letteralmente)! 

1. Volo in parapendio o deltaplano

Volare come Superman ma senza il mantello: questo sì che è degno di un supereroe. L’emozione di un volo in parapendio o deltaplano in tandem con un pilota esperto farà toccare il cielo con un dito al tuo papà. 

In Italia sono tantissime le località dove vivere quest’esperienza. Ognuna di esse regala una prospettiva aerea completamente nuova sul paesaggio: dalle cime innevate delle Alpi ai laghi del Nord Italia, passando per le Cinque Terre e i panorami collinari del Lazio, fino ad arrivare ai decolli vista mare in Sicilia e Sardegna.

Scopri le attività

2. Il mondo visto da una mongolfiera

Forse non potrai regalare a tuo padre il giro del mondo in 80 giorni, ma puoi sicuramente regalargli un giro in mongolfiera. Immagina di sorvolare le colline ondulate delle Langhe o del Chianti, di ammirare dall’alto il profilo di una città d’arte come Firenze o Cittadella o di assistere al gonfiaggio del pallone nel magico silenzio dell’alba. 
Naturalmente il volo sarà ancora più emozionante se condiviso con tutta la famiglia: un’esperienza privata solo per voi, da mettere nell’album dei ricordi.

Scopri le attività

3. A tutta velocità sulla zipline

papà che vola sulla zipline

Volare agganciati a un cavo di acciaio a più di 80 km/h? La zipline è qualcosa che ogni papà dovrebbe provare: una scarica di adrenalina che gli ricorderà cosa significa vivere alla massima intensità. 

Dalla zipline più lunga d’Europa in Trentino-Alto Adige al volo del falco pellegrino nel Lazio, l’esperienza sarà ancora più bella se vissuta in due: una sfida personale tra te e papà per vedere chi è più bravo a volare come un angelo.

Scopri le attività

4. Papà pilota per un giorno

ultraleggero in volo

Quante volte ti ha costretto a guardare Top Gun insieme a lui? Bene, è il momento per tuo padre di mettere a frutto gli insegnamenti di Maverick e diventare pilota per un giorno. A bordo di un ultraleggero o di un elicottero, potrà provare l’emozione di pilotare un autentico velivolo con i doppi comandi, affiancato da un istruttore di volo. 
Da Lecco ad Alessandria, da L’Aquila a Caserta, sono numerose le scuole e le associazioni in Italia che offrono battesimi del volo: l’adrenalina è assicurata.

Scopri le attività

5. Guidare una Ferrari su un vero circuito

papà tra supercar

Ma anche una Lamborghini, una Porsche, un’auto da rally o una vettura di Formula 4: qualunque sia il sogno di tuo padre, su Freedome è possibile realizzarlo. Le esperienze di guida sportiva su circuiti automobilistici sono tra i regali più gettonati per la Festa del Papà e sicuramente faranno la gioia anche del tuo. 

L’emozione di girare in Ferrari sul Circuito del Mugello non si batte, ma per i più audaci al volante consigliamo un corso di drifting su terra o asfalto. Per affrontare ogni ostacolo a tutto gas!

Scopri le attività

6. Un giro in quad nella natura

escursione quad tra i boschi

Perché limitarsi a una pista, quando il mondo può essere il tuo circuito? Le escursioni in quad sono uno dei regali più divertenti da fare a un papà, perché permettono di immergersi nella natura e di vivere un’esperienza di guida diversa dal solito. 

Da un giro tra le colline del Monferrato a una scalata alle pendici dell’Etna, le location da esplorare sono moltissime. Ancora più bello è farlo in due, alternandoti alla guida del quad con il tuo papà… ma senza discutere su chi sia il pilota migliore!

Scopri le attività

7. Il papà che sussurrava ai cavalli

uomo a cavallo

Per il papà che approfitta di ogni occasione per una gita fuori porta, una passeggiata a cavallo è il regalo ideale. Non importa se non è mai salito in sella prima, c’è sempre tempo per imparare. 

In compagnia di una guida o di un istruttore equestre, potrà godersi una cavalcata tra boschi e colline del Piemonte, passeggiare su una spiaggia in Toscana o specchiarsi in un lago in Lombardia. E magari concludere l’escursione in bellezza con un pranzo o una degustazione, giusto per recuperare le energie.

Scopri le attività

8. Il fascino della falconeria

uomo con rapace sulla mano

Un regalo così non se lo aspetta, puoi contarci. Regala a tuo padre la possibilità di diventare falconiere per un giorno e vedi come se la cava a richiamare al pugno un gufo o una poiana di Harris. 
L’incontro con i rapaci è un’esperienza in grado di trasmettere forti emozioni, forse per la storia legata a questa nobile arte… o forse per il senso di rispetto che incute l’apertura alare di un’aquila reale. Per fortuna, papà non sarà da solo, perché un vero falconiere gli insegnerà ogni trucco del mestiere.

Scopri le attività

9. Meritata pausa relax in barca

famiglia in barca a vela

“Papà, hai bisogno di rilassarti!”, quante volte gliel’hai detto? Aiutalo a trasformare questo buon proposito in realtà, regalandogli un’escursione in barca che non dimenticherà. 

Da un tour panoramico in veliero sul Lago di Garda a un giro in gommone tra le selvagge calette dell’Arcipelago della Maddalena, ogni occasione è buona per respirare aria fresca e rifarsi gli occhi con bei panorami. Un bagno rinfrescante, un aperitivo, una foto ricordo: ogni tassello forma il puzzle del regalo perfetto.

Scopri le attività

10. Avventura acquatica con il rafting

gommoni durante discesa rafting

Splash! Questo è il suono che fa la nostra ultima idea regalo per la Festa del Papà. Una discesa di rafting è l’avventura ideale per tutta la famiglia, da affrontare zuppi e felici.

Dalle rapide del fiume Sesia in Piemonte alle eccitanti discese sul torrente Lima in Toscana, sono diverse le regioni italiane che permettono di vivere quest’esperienza. Non ti resta che scegliere la meta della tua sfida acquatica!

Scopri le attività

Ancora in cerca di idee?

Tuffati nel catalogo Freedome e scopri tantissime altre esperienze da regalare per la Festa del Papà. E, se proprio non riesci a scegliere, la Giftcard è l’idea con cui fare sempre bella figura e permettere a tuo padre di scegliere la sua prossima avventura.