Escursione a cavallo tra fiori gialli

Le migliori passeggiate a cavallo per scoprire l’Italia in sella

Il contatto con la natura e la scoperta del territorio sono caratteristiche sempre più importanti quando ci troviamo a dover scegliere dove andare in vacanza e cosa fare nel tempo libero. Tra le tante attività da svolgere durante le vacanze o i weekend fuori porta, le passeggiate a cavallo sono sempre più apprezzate. Cavalcare immersi nella natura è un modo per vivere il territorio in maniera sostenibile e dedicarsi qualche ora di svago insieme ad animali eccezionali. Le escursioni a cavallo si svolgono su itinerari di diversa lunghezza e difficoltà e sono aperte a tutti, anche a chi non è mai salito in sella. In questo caso, prima di partire le guide equestri svolgono una lezione di base sulle tecniche di equitazione.

Attività equestri vengono svolte da nord a sud Italia. Maneggi, circoli ippici, fattorie e agriturismi mettono a disposizione cavalli docili e ben addestrati per passeggiate tranquille e panoramiche ma anche per tour più impegnativi dedicati a cavalieri con esperienza. Se ti incuriosisce l’idea del turismo equestre, ecco una panoramica sulle migliori località per fare escursioni a cavallo in Italia.

Passeggiate a cavallo in Piemonte

tre persone in escursione a cavallo

Gli amanti della montagna e della tranquillità possono trovare in Piemonte le località perfette per godersi una cavalcata nella natura. Tra le destinazioni preferite per il turismo equestre ci sono la Val Sangone e i Laghi di Avigliana, vicino Torino, oppure la Valle Pesio e la zona di Lurisia Terme, in provincia di Cuneo. I sentieri in mezzo ai boschi e alle vallate piemontesi, insieme all’energia positiva trasmessa dai cavalli, sono un toccasana per ritrovare benessere e buonumore!

Scopri le attività

Passeggiate a cavallo in Valle d’Aosta

coppia a cavallo in escursione in montagna

Il territorio valdostano offre itinerari per passeggiate a cavallo tra suggestivi borghi montani come Saint Pierre e Saint Nicolas. In sella al destriero si possono raggiungere alpeggi e rifugi in alta quota, come quelli del vallone di Vertosan e del Mont Fallère. Inutile dire che i bellissimi paesaggi sulle vette alpine sono il valore aggiunto delle escursioni in Valle d’Aosta, insieme a un immancabile  assaggio di fontina DOC e altri prodotti di montagna.

Scopri le attività

Passeggiate a cavallo sul Lago di Garda

signore a cavallo mentre passeggia nel verde

Chi desidera fare una passeggiata a cavallo con vista sul lago troverà percorsi ideali all’interno del Parco dell’Alto Garda Bresciano, un’area naturale protetta situata sul versante lombardo del Garda tra i comuni di Limone sul Garda e Toscolano Maderno. Percorrere i sentieri in mezzo ai boschi con splendidi panorami che si aprono sulla distesa blu del lago è un’esperienza davvero emozionante!

Scopri le attività

Passeggiate a cavallo in Toscana

trio di persone in escursione a cavallo

Grazie alla varietà dei paesaggi e alla ricchezza delle tradizioni enogastronomiche, la Toscana è la regione perfetta per godersi una cavalcata con pranzo tipico o degustazione di vino. I Colli del Chianti, le Crete Senesi, la Val d’Orcia, il Monte Amiata e la Maremma sono luoghi da non perdere: i paesaggi della campagna toscana e i borghi medievali faranno da sfondo a una gita indimenticabile!

Scopri le attività

Passeggiate a cavallo in Umbria

coppia di ragazzi a passeggio su cavalli bianchi

Passeggiare a cavallo lungo i colli umbri è una delle migliori esperienze per scoprire le bellezze di questa regione. Un giro a cavallo nelle campagne di Assisi, nella Valle del Menotre, a Colfiorito o alle porte di Perugia può essere un’ottima idea per esplorare i percorsi più autentici e ammirare i paesaggi costellati da alcuni dei borghi più belli d’Italia. In alternativa, ad Assisi si possono fare anche escursioni in carrozza da abbinare a degustazioni di vino, olio e prodotti tipici.

Scopri le attività

Passeggiate a cavallo a Roma

escursione a cavallo in spiaggia

Nei dintorni di Roma ci sono diverse località molto amate per le escursioni a cavallo, ideali per staccare la spina anche solo per mezza giornata. A Ostia si può cavalcare al fresco della pineta oppure in riva al mare, se si ha già un po’ di esperienza a cavallo. Nel Parco di Veio si può passeggiare indisturbati in mezzo alla natura e, volendo, raggiungere in sella il Lago di Martignano. A Cerveteri si può visitare a cavallo l’area protetta dei Monti della Tolfa per un’esperienza a stretto contatto con la biodiversità del luogo.

Scopri le attività

Passeggiate a cavallo in Campania

trio di persone in passeggiata a cavallo

Nel beneventano si possono fare escursioni a cavallo per andare alla scoperta dell’Appennino Campano, un territorio ricco di borghi caratteristici e tradizioni agro-enogastronomiche da non perdere. Il maneggio di San Marco dei Cavoti propone sia passeggiate brevi che tour da mezza giornata o da una giornata intera. Una curiosità: alla fine delle escursioni, i partecipanti vengono omaggiati con campioncini di prodotti cosmetici a base di latte di giumenta prodotti in loco.

Scopri le attività

Passeggiate a cavallo in Sardegna

ragazza sorridente a cavallo

Andare a cavallo in Sardegna può essere un’ottima occasione per scoprire volti inediti dell’isola. Ad esempio, le escursioni a cavallo ad Arbus, nella Sardegna centro occidentale, permettono di scoprire la zona selvaggia della Costa Verde, caratterizzata da colline ricoperte da macchia mediterranea digradanti in vaste dune di sabbia dall’aspetto desertico che si aprono su un mare azzurro e cristallino.

Scopri le attività

Su Freedome sono presenti più di 60 escursioni a cavallo di diversa tipologia e durata. Bastano pochi click per cercare, confrontare e prenotare l’attività che fa per te. Poi non ti resta che mettere nello zaino una borraccia e tanta voglia di avventura e prepararti a partire!