Passeggiate a cavallo Sardegna

Passeggiate a cavallo Sardegna

Prenota le migliori attività

La Sardegna non è solo sinonimo di sole, mare e vacanze in barca, ma è una meta molto amata dagli appassionati di turismo equestre. Sull'isola, infatti, il cavallo veniva impiegato come mezzo di trasporto e di lavoro fin dai tempi più antichi. Questa tradizione è rimasta intatta nel tempo e oggi si riscontra nei numerosi maneggi, agriturismi con cavalli e circoli ippici che offrono a turisti e residenti escursioni a cavallo e altre attività equestri. 

Chi vuole dedicarsi alle passeggiate a cavallo in Sardegna può scegliere il mare o l’entroterra. In entrambi i casi si ritroverà immerso nella macchia mediterranea e vivrà un’esperienza unica insieme a un amico a 4 zampe davvero speciale.

Prenota le 2 migliori passeggiate a cavallo in Sardegna

Passeggiata a cavallo ad Arbus
Arbus, Sud Sardegna, Italia

Passeggiata a cavallo ad Arbus

Goditi una passeggiata a cavallo e scopri un lato della Sardegna selvaggio e incontaminato. Cavalca in collina con vista mare e lasciati avvolgere dal fascino, dai colori e dal profumo della macchia mediterranea. Sarà un'esperienza di connessione totale con l'ambiente. Preparati a montare in sella!

1 ora
da 40 €
Escursione a cavallo alla Torre dei Corsari

Scopri il lato più selvaggio della Sardegna con un'escursione a cavallo alla spiaggia di Torre dei Corsari, in Costa Verde. Immergiti nella macchia mediterranea, cavalca tra le dune di sabbia caratteristiche di questa zona e poi raggiungi la spiaggia dorata e galoppa in riva al mare.

3 ore
da 90 €

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Passeggiata a cavallo: cosa devi sapere prima di montare in sella

La prima cosa da sapere è che tutti possono andare a cavallo. Non sono richiesti requisiti minimi, se non quello di essere in buona salute e di avere almeno 14 anni per poter uscire fuori dal maneggio. Prima di partire per l’escursione, le guide equestri tengono una lezione introduttiva sulle tecniche fondamentali dell’equitazione e sui comandi principali da impartire ai cavalli. A neofiti e principianti vengono assegnati gli esemplari più docili, così da garantire un’esperienza piacevole e sicura. 

Le passeggiate a cavallo si possono effettuare su percorsi semplici e prevalentemente piani oppure su itinerari più tecnici che richiedono padronanza in tutte le andature (passo, trotto e galoppo). Occorre indossare abbigliamento comodo e pantaloni lunghi resistenti. Il turismo equestre non prevede una stagionalità: se il tempo è buono, si può andare a cavallo tutto l’anno.

Escursioni a cavallo Sardegna: i migliori itinerari

Una delle zone più apprezzate per andare a cavallo in Sardegna è la Costa Verde, sul versante occidentale. Caratterizzata da ampi spazi, dune di sabbia e natura incontaminata. qui si possono fare passeggiate in riva al mare o in collina, con vista panoramica sulla costa. Anche la zona di Oristano vanta una grande tradizione ippica e uno dei centri equestri più importanti dell’isola, nel comune di Arborea

Chi ama i cavalli e vuole ammirarli allo stato brado può visitare la Giara di Gesturi, un altopiano nell’entroterra sardo che ospita una specie autoctona: i cavallini della Giara. In sud Sardegna si possono fare escursioni nella zona del Sulcis oppure in Costa Rei, poco lontano da Villasimius. Chi vuole andare a cavallo a Cagliari può affidarsi ai diversi circoli ippici presenti in città oppure spostarsi a Pula, Capoterra o Quartu Sant’Elena.

Altre possibilità per chi è in vacanza in Sardegna e vuole godersi una passeggiata a cavallo sulla spiaggia sono gli agriturismi con maneggio nella zona di Olbia, San Teodoro e Golfo di Orosei

Escursioni a cavallo Sardegna: informazioni sui prezzi 

Per una passeggiata a cavallo di 1 ora si spendono dai 25 ai 40 euro a persona in base alla località. I prezzi aumentano per escursioni di durata maggiore. Ad esempio, i tour a cavallo di mezza giornata variano dagli 85 ai 100 euro a testa. Inoltre, è possibile anche fare vacanze a cavallo di 3 o 4 giorni, per le quali non si scende al di sotto dei 400 euro

Regalare una passeggiata a cavallo: un’avventura a contatto con la natura

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di regalare un’esperienza all’aria aperta invece che un oggetto materiale da tenere chiuso in un cassetto. Se stai pensando anche tu di fare un regalo diverso dal solito, qui potrai trovare tantissime attività outdoor emozionanti e divertenti. 

Le passeggiate a cavallo possono essere dei regali speciali per gli amanti degli animali e della natura. Non c’è bisogno di essere dei cavalieri esperti: le passeggiate sono aperte anche ai neofiti e, con l’aiuto delle guide equestri, tutti potranno godersi un indimenticabile momento di relax!

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Altre località per passeggiate a cavallo

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità