Passeggiate a cavallo Lazio

Passeggiate a cavallo Lazio

Prenota o regala le migliori attività
4.9 (331 recensioni)

La regione Lazio è ricca di luoghi da visitare a cavallo. Dalla campagna romana ai Colli Albani, dal Lago di Bracciano a Ostia, dal Tevere all’Appia Antica, tutti coloro che desiderano fare turismo equestre troveranno la proposta più adatta. Le attività sono aperte anche a principianti e neofiti. Diversi centri ippici nel Lazio, infatti, organizzano battesimi della sella, escursioni facili e lezioni di equitazione

Chi invece ha già un po’ di esperienza, può scegliere escursioni a cavallo di tutti i tipi. Cavalcate in riva al mare, trekking di più giorni, gite in campagna, sulle colline e nelle riserve naturali della regione. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti!

Continua a leggere

Prenota le 40 migliori passeggiate a cavallo nel Lazio

40 attività trovate

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Tutto quello che devi sapere prima di partecipare a una passeggiata a cavallo

La prima cosa da sapere è che tutti possono andare a cavallo. Chi non è mai salito in sella, avrà tutto il supporto necessario per avvicinarsi ai quadrupedi nel migliore dei modi. Prima di partire per qualsiasi escursione, il centro di equitazione tiene una breve lezione per insegnare le tecniche fondamentali e permettere a tutti di godersi una passeggiata a cavallo. Le guide equestri scelgono i cavalli più adeguati alle caratteristiche dei partecipanti, in modo da garantire la migliore esperienza possibile.

Tutti i periodi sono adatti per fare una gita a cavallo. Tuttavia, i mesi migliori per praticare turismo equestre nel Lazio sono la primavera e l’autunno, quando la natura si veste di magnifici colori. Per fare una passeggiata a cavallo, bisogna vestirsi comodi e indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Tutto il resto viene fornito dal maneggio.

Passeggiate a cavallo Lazio: le migliori escursioni

Dai Castelli Romani alla capitale, dal Lago di Bracciano al Parco Nazionale del Circeo, sui Colli della Sabina, fino a Cerveteri: le località dove fare una passeggiata a cavallo sono diverse e tutte da scoprire.

Per un’esperienza completa, puoi partire da un agriturismo con passeggiata a cavallo Lazio. In tutta la regione infatti sono presenti centri ippici e agriturismi che offrono vere e proprie esperienze sensoriali a contatto con la natura, abbinando alla cavalcata i sapori della cucina tradizionale con un aperitivo o una degustazione.

Agriturismo con maneggio: Castelli romani

Tra le varie possibilità per fare un’escursione a cavallo nel Lazio, la zona dei Castelli Romani è una meta molto gettonata. I paesaggi dei Colli Albani, i borghi medievali e la vicinanza da Roma, la rendono la scelta perfetta per chi cerca relax all’aria aperta ma non vuole allontanarsi troppo dalla Capitale.

Agriturismo con maneggio: Roma

Un’altra località molto apprezzata dagli amanti della natura e delle passeggiate a cavallo, è il Parco di Veio, luogo di grande pregio paesaggistico a pochi chilometri da Roma. Il litorale di Ostia offre la possibilità di fare passeggiate a cavallo sulla spiaggia o di cavalcare all’interno della pineta costiera e nei pressi dell’area archeologica di Ostia Antica.

Agriturismo con maneggio: Cerveteri

Un’altra meta affascinante per le passeggiate a cavallo nel Lazio è Cerveteri, famosa per i suoi antichi siti archeologici, tra cui la necropoli etrusca di Banditaccia, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui è possibile cavalcare tra le sepolture etrusche, ammirando le imponenti tombe a tumulo e l’atmosfera mistica che permea questo luogo antico.

Agriturismo con maneggio: Lago di Bracciano

Il suggestivo Lago di Bracciano, circondato da una natura incontaminata, offre scenari incantevoli per le passeggiate a cavallo. Attraversare le sue rive a cavallo permette di godere della tranquillità del lago e delle sue splendide acque blu, creando un’esperienza unica di connessione con la natura.

Quanto costa una passeggiata a cavallo nel Lazio?

I prezzi per un’esperienza a cavallo nel Lazio variano in base alla località di partenza, al tipo di percorso e ai servizi offerti. Si parte dai 25 euro a testa per un’escursione base di circa 1 ora. Per mezza giornata a cavallo, si spendono dai 50 ai 100 euro a persona, tariffa che cresce all’aumentare della durata dell’escursione.

Regalare una passeggiata a cavallo nel Lazio

Un’esperienza a cavallo può essere un’idea regalo originale e inaspettata. Ti darà modo di donare a una persona cara momenti spensierati all’aria aperta e l’occasione di scoprire o alimentare una passione. In base all’evento da festeggiare, puoi scegliere una semplice passeggiata, un’escursione con pranzo o una gita di più giorni.

Esistono, poi, itinerari pensati apposta per i più piccoli, per regalare loro un’esperienza divertente e istruttiva. Diverse strutture organizzano percorsi nelle fattorie didattiche, dove si sta a contatto con gli animali e si impara a conoscere e ad amare la natura. Quale regalo migliore per un compleanno da ricordare?

Non riesci proprio a scegliere?

Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.9 / 5.0
331 recensioni verificate

08 Ago 2022 | Passeggiata a cavallo nel Parco archeologico di Cerveteri

Esperienza fantastica

Abbiamo optato per l’escursione da 4 ore visitando le rovine etrusche. Io sono rimasto sbalordito! Partiamo dal presupposto che non è la prima esperienza a cavallo che faccio insieme alla mia compagna e questo maneggio è davvero un qualcosa di eccezionale, appena arrivato ci hanno offerto da bere ed un buon caffè, presentazione coi cavalli visto che non è la solita escursione dove i cavalli si muovono solo ed esclusivamente dietro la guida, bensì seguono i tuoi comandi e li seguono anche in maniera impeccabile!nIniziamo il nostro cammino tra scenari suggestivi tra colline, veduta mare, e sentieri articolati tra alternanze di trotto, galoppo ed al passo. La guida ci ha sempre messi a nostro agio spiegandoci tutto e tenendoci costantemente sotto controllo per qualsivoglia problema poteva insorgere con gli animali. nArrivati ad un certo punto abbiamo attraversato un piccolo canale dove i cavalli si sono rinfrescati, hanno bevuto e noi abbiamo approfittato per goderci ancor di più lo scenario unico!nIl cammino ha continuato verso la necropoli etrusca che, a mio modesto parere, almeno una volta nella vita va visitata…. Ancor meglio se fatto in groppa ad un cavallo perché veramente ti senti parte del contesto!nL’istruttore o la guida, ci ha spiegato fin nei minimi dettagli ciò che erano quelle fantastiche rovine e la loro storia. Spiegazioni più che sufficienti e dette con una semplicità che manco la mia professoressa di storia alle superiori e mai riuscita a destare così tanto il mio interesse.nTerminato questo step, abbiamo iniziato il nostro cammino verso la “base” dove ancora una volta abbiamo trottato su delle praterie con vista mare in lontananza che tanto erano magnifiche che ti facevano restare in silenzio per goderti al massimo quel panorama suggestivo.nEsperienza da ripetere assolutamente magari con le cascate questa volta che sicuramente non hanno nulla da invidiare ad altri posti del mondo!! Insomma. Super soddisfatto e volevo anche ringraziare la guida perché è stata di una dolcezza e professionalità unica! Grazie grazie grazie!

AA

Recensito da

Alessandro A.

26 Ago 2023 | Escursione a cavallo sui Monti della Tolfa

Un ricordo bello, inestimabile e indelebile

Super super consigliato! Nel giorno del compleanno della mia compagna, siamo arrivati al ranch per la passeggiata a cavallo che le ho regalato, prenotata un paio di settimane prima con Freedome. Esperienza magnifica, senz'altro per la bellezza in sé e per sé dei monti della Tolfa, ma soprattutto per la capacità di Marco di presentarli e raccontarli, trasmettendo il suo rispetto veramente autentico e ancestrale per Madre Natura. È uno che studia e sa nel profondo di cosa parla. Cavalli fantastici, con cui si sviluppa una sintonia molto buona nonostante fosse la prima volta con loro, e in generale a cavallo, sia per la mia compagna che per me. Cosa non di poco conto, eravamo un gruppo ristretto e quindi abbiamo potuto fare un'esperienza molto interattiva. Passeggiata appunto impreziosita da aneddoti sul territorio e sul rapporto di Marco e la sua famiglia con il territorio stesso. Famiglia splendida che si è unita poi a noi nell'aperitivo di fine passeggiata, in cui abbiamo gustato prodotti fatti da loro con materie prime del territorio, dunque disponibili secondo stagione, e che volendo vendono in contenitori ermetici o che offrono in un locale di loro gestione a Bracciano sul lago (proveremo a prenotare senza ombra di dubbio!). Anche durante l'aperitivo, il tempo è piacevolmente volato e non ci siamo resi conto che ha fatto buio. Una menzione speciale, che faccio per ultima ma non per importanza, per la disponibilità a preparare una torta di compleanno, sempre fatta in casa con more raccolte la mattina stessa. Avevo chiamato pochi giorni prima e ci siamo messi d'accordo subito. Per la prossima passeggiata a cavallo, non abbiamo dubbi su a chi affidarci, e meditavamo di provare un'esperienza di più giorni che, da come abbiamo capito, rientra tra i tipi di esperienza che Marco organizza

Vladimiro M.

Recensito da

Vladimiro M.

15 Ott 2023 | Giornata a cavallo nei boschi dei Monti della Tolfa

PERFETTO!!

Abbiamo passato una giornata meravigliosa e speciale... Ancora prima della nostra esperienza magica siamo stati contattati da Marco che ci ha fortito gli ultimi dettagli ed informazioni per il gran giorno. nQuando siamo arrivati al posto Marco ci ha accolti. Super gentile, molto accogliente offrendoci un caffè, facendo due chiacchiere molto piacevoli per conoscerci meglio e spiegandoci tutto il necessario prima della nostra passeggiata dato la nostra poca esperienza a cavallo. È stato veramente bello passare del tempo nella natura, con gli animali, sentire le spiegazioni e vedere i paesaggi mozzaffiato. Si vede che Marco prende molto seriamente, professionalmente ed appassionatamente quello che fa. Questo ci ha fatto appassionare anche a noi ancora di più. nFrancesca ci ha portare un delizioso ed apprezzatissimo apperitivo con prodotti fatti da loro. Tra chiacchiere e risate è stato tutto ancora più perfetto e divertente. Conoscere Marco e Francesca di più ci ha fatto solo che piacere.nLa nostra passeggiata è proseguita con un pranzo nel mezzo del bosco preparato dallo chef Marco. Tutto assolutamente squisito con un menù ricercato e gourmet. Dal vino, al primo piatto al dolce tutto buonissimo. nNoi essendo amanti dei animali abbiamo amato ogni animale ma soprattutto i cani e la nostra mascotte Ultimo che ci ha accompagnati per tutto il tragitto. Di una dolcezza assoluta. nIl nostro rientro al maneggio ci aspettava un caffè per concludere questa meravigliosa esperienza. nGrazie veramente di cuore per aver reso questo anniversario speciale. Grazie infinitamente a Marco, Francesca, chef Marco, Ultimo, Lascito e Lucio. A prestissimo!! Consigliatissimo ovviamente!!

Alessandro G.

Recensito da

Alessandro G.

07 Set 2023 | Giornata a cavallo nei boschi dei Monti della Tolfa

Una giornata indimenticabile

Ero alla ricerca di un regalo perfetto per il compleanno della mia compagna e la fortuna ha voluto che mi imbattessi in questa splendida realtà. Ho scelto l'escursione di coppia a cavallo sui Monti della Tolfa, con pranzo in mezzo al bosco. Siamo stati accolti da Marco, da sua moglie e dai loro bellissimi cagnoloni. Ci hanno fatto sentire subito in famiglia con il loro calore e dopo un buon caffè è iniziata la nostra avventura: 7 ore indimenticabili trascorse a cavallo, tra spiegazioni interessantissime sul mondo equino, panorami mozzafiato ed incontri ravvicinati con vacche maremmane e cavalli allevati allo stato brado. Non sono mancate soste per rifocillarsi. Molto apprezzata quella a metà mattinata, con un pic-nic a base di vino rosso e focaccia appena sfornata con salsa di finocchietto selvatico e capperi. Per non parlare poi del pranzo in mezzo al bosco, con dei piatti genuini e deliziosi da leccarsi i baffi. Un ringraziamento sincero a Marco, al suo staff (compreso Ultimo, il cane affettuosissimo che ci ha fatto da apripista per tutto il percorso) e alla sua splendida famiglia. Siete rimasti nel nostro cuore e torneremo a trovarvi senza alcun dubbio

AT

Recensito da

Alex T.

20 Feb 2023 | Escursione a cavallo sui Monti della Tolfa

Grazie, grazie di cuore!

Ho regalato questa esperienza al mio ragazzo per il suo compleanno e non sono mai stata così contenta di una scelta!nnMarco, la guida, è riuscito a trasformare la mia paura (da principiante assoluta) in calma, facendoci vivere una giornata fantastica! Non mi ha mai lasciata sola!nnAbbiamo fatto un giro di oltre due ore e mezza nella natura, potendo ammirare da vicino animali che vivono liberi e nel loro elemento. nnUn'esperienza che non solo è spettacolare per i paesaggi (con lo sguardo abbiamo ammirato dai boschi al mare) ma che ti lascia qualcosa. Gli animali, il territorio, tutto va rispettato, compreso, onorato e troppo spesso non lo facciamo. Durante questa escursione, che è molto di più, comprendi grazie alla passione delle guide quanto sia importante ricordarlo sempre. nnQuindi grazie per averci fatto vivere un pomeriggio di natura, amore per gli animali, libertà, e averci insegnato molto! nnPs. la focaccia era strepitosa e la salsa di erbe selvagge ancora di più!

Sofia C.

Recensito da

Sofia C.

09 Ott 2023 | Passeggiata a cavallo di 1 ora nel Parco dei Castelli Romani

Da ripetere assolutamente!!!

Ho avuto l'opportunità di fare una meravigliosa passeggiata a cavallo in mezzo alla natura, è stata organizzata in un ambiente mozzafiato, circondato da verdi prati, boschi rigogliosi e panorami suggestivi.nL'istruttore che ci ha guidato durante l'escursione era estremamente competente e attento alla sicurezza di tutti i partecipanti. Ci ha dato preziose informazioni sulle caratteristiche dei cavalli e su come interagire correttamente con loro.nLa passeggiata stessa è stata un'esperienza rilassante e rigenerante. Ci siamo mossi a un ritmo tranquillo, godendo della bellezza naturale che ci circondava. nÈ stato un modo fantastico per imparare qualcosa di nuovo mentre ci divertivamo.nConsiglio vivamente questa esperienza a chiunque ami gli animali, la natura e abbia voglia di staccare dalla frenesia quotidiana. È un modo meraviglioso per rilassarsi, riconnettersi con la natura e godere di una piacevole compagnia equina.nCi ritorneremo sicuramente!!! Grazie mille ragazzi ♥️

SV

Recensito da

Sonia V.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Passeggiate a cavallo: le migliori località nei dintorni

Altre località per passeggiate a cavallo

Altre attività