
La regione Lazio è ricca di luoghi da visitare a cavallo. Dalla campagna romana ai Colli Albani, dal Lago di Bracciano a Ostia, dal Tevere all’Appia Antica, tutti coloro che desiderano fare turismo equestre troveranno la proposta più adatta. Le attività sono aperte anche a principianti e neofiti. Diversi centri ippici nel Lazio, infatti, organizzano battesimi della sella, escursioni facili e lezioni di equitazione.
Chi invece ha già un po’ di esperienza, può scegliere escursioni a cavallo di tutti i tipi. Cavalcate in riva al mare, trekking di più giorni, gite in campagna, sulle colline e nelle riserve naturali della regione. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti!
Prenota le 3 migliori passeggiate a cavallo in Lazio
Passeggiate a cavallo: altre attività nelle vicinanze
- Tutto quello che devi sapere prima di partecipare a una passeggiata a cavallo
- Passeggiate a cavallo Lazio: le migliori escursioni
- Quanto costa una passeggiata a cavallo nel Lazio?
- Regalare una passeggiata a cavallo nel Lazio
Tutto quello che devi sapere prima di partecipare a una passeggiata a cavallo
La prima cosa da sapere è che tutti possono andare a cavallo. Chi non è mai salito in sella, avrà tutto il supporto necessario per avvicinarsi ai quadrupedi nel migliore dei modi. Prima di partire per qualsiasi escursione, il centro di equitazione tiene una breve lezione per insegnare le tecniche fondamentali e permettere a tutti di godersi una passeggiata a cavallo. Le guide equestri scelgono i cavalli più adeguati alle caratteristiche dei partecipanti, in modo da garantire la migliore esperienza possibile.
Tutti i periodi sono adatti per fare una gita a cavallo. Tuttavia, i mesi migliori per praticare turismo equestre nel Lazio sono la primavera e l’autunno, quando la natura si veste di magnifici colori. Per fare una passeggiata a cavallo, bisogna vestirsi comodi e indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse. Tutto il resto viene fornito dal maneggio.
Passeggiate a cavallo Lazio: le migliori escursioni
Tra le varie possibilità per fare un’escursione a cavallo nel Lazio, la zona dei Castelli Romani è una meta molto gettonata. I paesaggi dei Colli Albani, i borghi medievali e la vicinanza da Roma, la rendono la scelta perfetta per chi cerca relax all’aria aperta ma non vuole allontanarsi troppo dalla Capitale.
Un’altra località molto apprezzata dagli amanti della natura e delle passeggiate a cavallo, è il Parco di Veio, luogo di grande pregio paesaggistico a pochi chilometri da Roma. Il litorale di Ostia offre la possibilità di fare passeggiate a cavallo sulla spiaggia o di cavalcare all’interno della pineta costiera e nei pressi dell’area archeologica di Ostia Antica.
Spostandosi dalla Capitale, si possono prenotare escursioni a cavallo sul Lago di Bracciano, nel Parco Nazionale del Circeo, sui Colli della Sabina. In tutta la regione sono presenti centri ippici e agriturismi che offrono vere e proprie esperienze sensoriali a contatto con la natura, abbinando alla cavalcata i sapori della cucina tradizionale.
Quanto costa una passeggiata a cavallo nel Lazio?
I prezzi per un’esperienza a cavallo nel Lazio variano in base alla località di partenza, al tipo di percorso e ai servizi offerti. Si parte dai 25 euro a testa per un’escursione base di circa 1 ora. Per mezza giornata a cavallo, si spendono dai 50 ai 100 euro a persona, tariffa che cresce all’aumentare della durata dell’escursione.
Regalare una passeggiata a cavallo nel Lazio
Un’esperienza a cavallo può essere un’idea regalo originale e inaspettata. Ti darà modo di donare a una persona cara momenti spensierati all’aria aperta e l’occasione di scoprire o alimentare una passione. In base all’evento da festeggiare, puoi scegliere una semplice passeggiata, un’escursione con pranzo o una gita di più giorni.
Esistono, poi, itinerari pensati apposta per i più piccoli, per regalare loro un’esperienza divertente e istruttiva. Diverse strutture organizzano percorsi nelle fattorie didattiche, dove si sta a contatto con gli animali e si impara a conoscere e ad amare la natura. Quale regalo migliore per un compleanno da ricordare?