Dove imparare ad andare a cavallo a Roma?
Per imparare ad andare a cavallo è possibile seguire delle lezioni di equitazione presso uncentro equestre di Roma. Nella campagna che occupa la provincia della capitale sorgono strutture specializzate che offrono corsi di equitazione per adulti e bambini, neofiti e non. Bracciano e Cerveteri sono solo due delle città che le ospitano. Si tratta di zone immerse nel verde, piene di pascoli, sentieri sterrati e boschi da esplorare dove è persino possibile incontrare cavalli maremmani in libertà. In uno scenario simile, entrare in sintonia con questi meravigliosi animali è semplice, specie con la guida di insegnanti esperti. Che si tratti di apprendere le basi o affinare la tecnica queste lezioni di equitazione, private o di gruppo, permettono di arrivare a vivere con serenità le successive escursioni a cavallo.
Cosa prevede una lezione di equitazione per neofiti?
In generale, una lezione per principianti in una scuola di equitazione dura circa un’ora e prevede un primo momento dedicato all’avvicinamento al cavallo durante il quale si costruisce una buona sintonia con l’animale. Poi si impara a sellarlo e a prendersi cura di tutti i suoi bisogni. Solo alla fine, dopo tante carezze e spazzolate, si sale in sella e si fa qualche giro di campo per abituarsi alla sensazione di montare a cavallo. Una delle nozioni che viene insegnata in ogni maneggio a Roma è la differenza tra monta americana e monta all’inglese. La prima, chiamata anche monta western per via dei cowboy a cui si ispira, permette al cavallerizzo di mantenere una posizione più arretrata e rilassata rispetto alla seconda. Frequentando delle lezioni di equitazione è possibile scoprire questa e altre curiosità simili ed entrare in contatto con un mondo nuovo ed emozionante.
Quanto costa fare equitazione a Roma?
I prezzi di una lezione di equitazione a Roma potrebbero variare a seconda della durata. In generale, il costo per un’ora è di circa 25€.