Elicottero Roma

Elicottero Roma

Sorvolare la Città Eterna a bordo di un elicottero è un’esperienza emozionante e adrenalinica. Avere al cospetto monumenti come l’Altare della Patria o la Cupola di San Pietro è un vero e proprio sogno ad occhi aperti. Ma c’è di più: a Roma è possibile diventare pilota di elicottero per un giorno e vivere in prima persona la sensazione di pilotare un velivolo nei cieli della Capitale. 

Voli panoramici in elicottero si possono effettuare anche nei dintorni di Roma. I Castelli Romani, Tivoli e il Lago di Bracciano sono tra le località più apprezzate per questo tipo di esperienza. Allora non ti resta che scegliere la meta, prenotare un elicottero a Roma e partire per un viaggio indimenticabile!

Prenota i 7 migliori voli in elicottero a Roma

Volo in elicottero: informazioni utili sull’esperienza

La prima cosa da sapere è che non c’è bisogno di particolari requisiti: tutti possono volare in elicottero. Il velivolo più diffuso per i voli turistici è il Robinson R44, un elicottero che può trasportare fino a 3 persone più il pilota. Per gruppi più numerosi si impiegano elicotteri Airbus, che ospitano fino a 5 persone più il pilota.

Per le prove di pilotaggio, invece, si utilizza il Robinson R22, un velivolo biposto a doppio comando. Questo tipo di elicottero è l’ideale per le lezioni perché l’allievo può pilotare con la sicurezza che, in caso di emergenza, l’istruttore possa prendere istantaneamente i comandi.

I voli turistici in elicottero si effettuano tutto l’anno ma solo in condizioni meteo favorevoli. Oltre al meteo, ci sono altre circostanze che possono impedire le partenze, come il traffico aereo, il vento o la scarsa visibilità. 

Sorvolare in elicottero Roma: i migliori voli turistici sulla città

Per volare in elicottero a Roma, solitamente, si parte dall’Aeroporto Roma Urbe, a nord della città. Da qui ci si muove verso le maggiori attrazioni come la Cupola di San Pietro, l’Altare della Patria, il Foro Italico e lo Stadio Olimpico. Poi si prosegue fuori dai confini cittadini in direzione del Lago di Bracciano. In questo modo, in 30 minuti di volo effettivo, è possibile ammirare il fascino delle architetture e degli scorci urbani ma anche stupendi panorami naturali.

Un altro itinerario molto apprezzato è quello che parte da Roma Urbe in direzione di Tivoli e dei Castelli Romani. Un vero e proprio grand tour della campagna romana che permette di vedere dall’alto Villa d’Este e i suoi sontuosi giardini rinascimentali. Con questo tour si sorvolano anche alcuni dei borghi medievali più belli d’Italia e il Lago di Castel Castel Gandolfo, residenza estiva del Papa. 

Infine, chi vuole vedere Roma dall’alto ma desidera un pizzico di adrenalina in più può prenotare una prova di pilotaggio e godere della vista mozzafiato mentre controlla il velivolo. Anche per questa esperienza si parte da Roma Urbe e si vola entro i confini aeroportuali. Affiancato da un pilota esperto, l’allievo effettua tutte le manovre, compresi decollo e atterraggio.

Elicottero Roma: quanto costa volare sulla capitale?

I prezzi per un giro in elicottero a Roma variano in base al tipo di esperienza, alla durata e all’itinerario. Si offrono voli di gruppo e voli privati. Nel primo caso, si viaggia insieme ad altri passeggeri, nel secondo si riserva l’elicottero per sé e a bordo ci sarà soltanto il pilota. 

Per avere un’idea: un volo di gruppo di 30 minuti da Roma al Lago di Bracciano costa 265 euro a persona. Per lo stesso volo in formula privata si spendono dai 298 ai 790 euro, a seconda del numero di partecipanti. 

Per una prova di pilotaggio a Roma, invece, si spendono dai 240 ai 480 euro a testa, per un’esperienza da 30 o 60 minuti, inclusiva di lezione teorica e prova pratica.

Regalare un tour in elicottero su Roma

Fai felice una persona cara regalando un’esperienza di volo in elicottero. Qualunque sia l’itinerario scelto, l’emozione di volare sulla Capitale sarà impareggiabile. Puoi pensare a un volo in elicottero se devi fare un regalo per un compleanno speciale, per una laurea o per un anniversario di matrimonio. 

Se invece vuoi vivere un’esperienza romantica insieme alla tua dolce metà, prenota un tour privato e fai la tua dichiarazione d’amore ad alta quota. È più facile dire di sì mentre si sorvola Roma in elicottero! 

Elicottero: le migliori località nei dintorni

Altre attività a Roma

Altre località per elicottero

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità