Il ponte del 2 giugno 2025 è di quelli che si fanno notare: quest’anno, infatti, la Festa della Repubblica cade di lunedì, regalando un perfetto weekend lungo da sfruttare per un’avventura in giro per l’Italia. E quale occasione migliore per lasciarsi alle spalle la routine e scoprire nuovi angoli del Bel Paese, magari con un paio di scarpe comode o un costume da bagno indossato?
Che tu stia cercando un’offerta last minute o stia già pianificando con precisione svizzera, abbiamo selezionato per te 10 mete perfette dove andare per il ponte del 2 giugno. Natura, mare, relax e buona compagnia!
Indice dei contenuti
- Costa del Cilento da scoprire in barca
- Pagaiando lungo la Costa dei Trabocchi
- Delta del Po: a cavallo, in barca o in e-bike
- In barca tra Carloforte e l’isola di San Pietro in Sardegna
- Parco della Maremma: cavalli e vini in Toscana
- Sorvolando i Monti Sibillini in parapendio
- Agrigento: a cavallo tra campagna e archeologia
- Scoprire la Riviera di Ponente in Liguria
- Costa Viola: escursioni sul mare color ametista
- Riviera di Ulisse: in barca tra mito e natura
1. Costa del Cilento da scoprire in barca

C’è una costiera meno battuta, dove i sapori autentici della Campania esplodono con la massima intensità. Dove l’acqua è così trasparente da sembrare irreale e ogni spiaggia è legata a una leggenda. Stiamo parlando della Costiera Cilentana, un paradiso selvaggio tutto da esplorare!
Se cerchi una località di mare dove andare il ponte del 2 giugno, qui l’hai trovata. Ma non pensare neanche per un secondo di restare incollato sotto l’ombrellone. Prendi il largo e avventurati in un’escursione in barca lungo la Costa del Cilento, per ammirare Palinuro, l’Isola di Licosa, la Baia del Sauco, Agropoli e tante altre meraviglie.
2. Pagaiando lungo la Costa dei Trabocchi

Lungo la costa abruzzese, tra Ortona e Vasto, i trabocchi sembrano creature mitologiche appollaiate sul mare. Alcuni conservano l’uso originario di strutture per la pesca, mentre altri sono stati trasformati in ristoranti galleggianti.
Per noi di Freedome, il modo migliore per scoprirli non può che essere un’escursione in kayak lungo la Costa dei Trabocchi. Insieme a una guida esperta del posto, pagaierai tra le piattaforme di legno sospese, tra le onde gentili del Mar Adriatico. Imbraccia la pagaia, si parte!
3. Delta del Po: a cavallo, in barca o in e-bike

Il Delta del Po offre un ecosistema unico, fatto di silenzi, acque calme e cieli vastissimi. Il delta è l’ultima tappa del viaggio del fiume Po verso il mare, nonché la più vasta zona umida d’Italia. Qui il paesaggio cambia continuamente, tra canneti, valli di pesca, isole, lagune e diramazioni: un vero e proprio labirinto acquatico da esplorare.
Puoi attraversare il Delta del Po a cavallo, scivolare lungo i canali in barca o perderti su due ruote noleggiando un’e-bike. L’importante è non rinunciare a vivere una grande avventura!
4. In barca tra Carloforte e l’isola di San Pietro in Sardegna

Il ponte del 2 giugno in Sardegna? Perché no! L’inizio dell’estate è il momento ideale per visitare qualche località meno turistica, come l’Isola di San Pietro nel Sud Sardegna.
Il suo unico centro abitato, Carloforte, fu fondato nel ‘700 da una comunità ligure proveniente da Tabarka, in Tunisia. Ancora oggi qui si parla tabarchino, un dialetto genovese, e si respira un mix affascinante di culture marinare. Il modo migliore di scoprire l’isola è sicuramente un’escursione in barca, tra scogliere selvagge, saline rosa popolate da fenicotteri e calette come gioielli preziosi.
5. Parco della Maremma: cavalli e vini in Toscana

La Toscana più autentica si respira qui: tra le praterie e le colline della Maremma! Il parco regionale che si estende tra Alberese, Talamone e il promontorio dell’Uccellina è un santuario naturale, dove la macchia mediterranea incontra il mare.
Esplorare la Maremma a cavallo, lungo sentieri che attraversano pinete e arrivano fino alle spiagge, è un’esperienza profonda e rigenerante. Il tempo rallenta e il cellulare può restare nello zaino. Ma non c’è solo la natura: la Maremma è anche terra di vini intensi e sapori robusti, da cogliere con una lunga e meditativa degustazione!
6. Sorvolando i Monti Sibillini in parapendio

Hai mai pensato di volare sopra l’Appennino? Puoi farlo davvero, con un volo in parapendio sui Monti Sibillini! Questo parco regionale a cavallo tra Marche e Umbria è la location perfetta per una passeggiata nei cieli, magari sopra la distesa colorata di Castelluccio di Norcia, che a inizio giugno si veste di mille colori.
E, quando rimetti i piedi per terra, ti aspettano tante altre avventure: dal trekking al Lago di Pilato alle escursioni al Lago di Fiastra, fino al rafting lungo il fiume Nera. Se cerchi un 2 giugno di full immersion nella natura, hai trovato la meta per te!
7. Agrigento: a cavallo tra campagna e archeologia

La zona di Agrigento non è solo templi e archeologia (anche se quelli valgono il viaggio). A chi non sa distinguere un capitello ionico da uno corinzio, consigliamo di lasciare la storia dell’arte nei libri e di salire in sella. Scoprire Agrigento a cavallo è molto più divertente!
Oltre alla Valle dei Templi, le escursioni equestri ti porteranno a scoprire la stupenda costa agrigentina, dalla Riserva di Torre Salsa alla Riserva di Punta Bianca. E tu che non ti aspettavi che il ponte del 2 giugno in Sicilia potesse essere così avventuroso!
8. Scoprire la Riviera di Ponente in Liguria

Sanremo è ormai lontano, ma sicuramente c’è qualche canzone che ti farà compagnia anche per il ponte del 2 giugno. E allora, perché non partire proprio per la Riviera dei Fiori?
Questo tratto della costa ligure si estende tra Capo Mimosa e Ventimiglia, in provincia di Imperia, ed è la scelta ideale per un weekend lungo al mare. Magari in un alloggio insolito, come le casette sugli alberi a San Lorenzo al Mare: ti abbiamo sbloccato un sogno, eh?
9. Costa Viola: escursioni sul mare color ametista

“Lì dove il mare luccica” e poi diventa viola. Il tratto di costa tra Scilla e Bagnara Calabra è uno dei più scenografici e ancora poco battuti della Calabria tirrenica. Deve il suo nome alle sfumature violacee del mare al tramonto, quando il sole cala dietro le Isole Eolie e il cielo si fonde con l’acqua in un gioco di riflessi magici.
La costa è frastagliata, con scogliere a picco, grotte marine e piccole calette raggiungibili solo via mare: esplorarla con un’escursione in barca è il modo migliore per viverla appieno. E se alzi lo sguardo nelle giornate più limpide, potresti persino vedere l’Etna fumare all’orizzonte!
10. Riviera di Ulisse: in barca tra mito e natura

La Riviera di Ulisse, tra Gaeta, Sperlonga e il promontorio del Circeo, prende il suo nome dalle pagine dell’Odissea: secondo il mito, è proprio qui che Ulisse incontrò la maga Circe. E, in effetti, il paesaggio ha qualcosa di magico, tra mare turchese, scogliere bianche e grotte misteriose. Scoprirle con un’escursione in barca da Sperlonga o Gaeta diventerà la tua missione per il ponte del 2 giugno!
Sulla terraferma, il fascino non diminuisce: Sperlonga è un gioiello bianco arroccato sul mare, con viuzze silenziose, scorci pittoreschi e spiagge perfette per rilassarsi dopo un’escursione, mentre Gaeta fonde bellezza naturale e patrimonio storico.
Il ponte del 2 giugno 2025 è la tua occasione per staccare la spina, anche solo per 3 giorni. E allora non mandare sprecata questa occasione: prenota la tua avventura su Freedome e preparati a partire!