Coppia che si batte il cinque durante un'arrampicata

Sport “estremi”: 9 esperienze da provare per una scarica di adrenalina

C’è chi li ama e chi trema solo al pensiero. Gli sport estremi sono una vera propria sfida fisica e psicologica per chi ama mettersi alla prova cercando di superare i propri limiti. Ricerca di libertà, voglia di adrenalina e un pizzico di audacia sono i requisiti per affrontare queste esperienze.
Ma quali sono gli sport estremi più amati e praticati in Italia? Ecco la classifica delle attività più adrenaliniche di sempre!

Un lancio nel vuoto in paracadute

lancio in paracadute

Inutile girarci intorno, il paracadutismo è senza dubbio il re degli sport estremi d’aria. Lanciarsi nel vuoto da un’altezza di 4.000 metri è, infatti, l’esperienza perfetta per chi è alla ricerca costante di emozioni forti
Se invece ti piace l’idea di provare uno sport estremo in volo ma in versione più soft, il parapendio è la soluzione per te. La giusta dose di adrenalina ti accompagnerà durante il decollo, per poi lasciare spazio unicamente a un’impagabile sensazione di libertà.

Un giro di pista in supercar

guida sportiva

Torniamo con i piedi per terra, ma non certo per metterci comodi. La guida sportiva è un’esperienza per chi tira il freno a mano solo ed esclusivamente per affrontare al meglio la prossima curva. Se l’idea di sfrecciare a più di 200 km/h non ti spaventa, tutto ciò di cui hai bisogno è un giro in pista a bordo di una supercar.

Un volo mozzafiato in ultraleggero

volo in ultraleggero

Se essere il pilota di automobili non ti basta, è il momento di salire a bordo di un ultraleggero e prenderne i comandi. Diventa pilota per un giorno grazie ai consigli di un istruttore di volo professionista e preparati a sfrecciare in cielo come mai prima d’ora.

Un’arrampicata “da brivido” su ghiaccio

arrampicata su ghiaccio

Una vera sfida ad alta quota, dove per tagliare il traguardo ti dovrai armare di piccozze e ramponi: questa èl’arrampicata su ghiaccio. Un segreto per arrivare in cima esiste: scegliere una fra le tante esperienze proposte da Freedome in tutta Italia, in cui troverai sempre una guida alpina pronta a suggerirti dove mettere i piedi per raggiungere la vetta!

Un’acrobatica discesa in snowkite

snowkite

Sapevi che esiste una versione invernale del kitesurf? Stiamo parlando dello snowkite, uno sport estremo da praticare in montagna, più precisamente sulle cime innevate. Divertiti a sperimentare trick, salti, discese (e persino risalite) a bordo della tua tavola o dei tuoi sci e lasciati guidare dal vento per una sensazione di libertà unica!

Un’immersione subacquea nel profondo blu

immersioni subacquee

Se finora abbiamo parlato di avventure in aria e su terra, stavolta è il turno degli sport acquatici estremi! Se rilassarti sulla spiaggia non fa per te, allora non ti resta che provare la tua prima immersione subacquea, un’esperienza adatta a chi è affascinato dalla profondità del mare. E no, non serve un brevetto: su Freedome trovi infatti tantissime attività sub per principianti. Pesci colorati, bellezze naturali e, ovviamente, una guida esperta ti accompagneranno in questo viaggio alla scoperta dei fondali marini. 

Un volo sull’acqua in jetpack

volo in jetpack

È tempo di riemergere dalle acque, ma con stile. Se vuoi sentirti un supereroe, un giro in jetpack o flyboard è l’esperienza di cui non sapevi di aver bisogno (ma che decisamente meriti). Sperimenta l’emozione di volteggiare sopra l’acqua sospinto in aria solo dalla propulsione della stessa. Comunque vada, il divertimento è assicurato!

Un’entusiasmante discesa in rafting

discesa rafting

Risate, gioco di squadra e tanti, tantissimi schizzi! Il rafting è tra gli sport adrenalinici adatti a tutti, che a seconda della difficoltà del percorso può essere proposto sia a famiglie con bambini, sia ai veterani di questo sport. Se vuoi provarlo per la prima volta, sappi che al comando dell’attività troverai sempre una guida pronta a dare le indicazioni necessarie per affrontare le rapide in sicurezza. E vedrai, il resto sarà tutto in discesa; e che discesa!

Un tuffo tra le rapide con l’hydrospeed

discesa hydrospeed

Se vuoi confrontarti con un’attività acquatica meno conosciuta, allora l’hydrospeed è decisamente lo sport che fa al caso tuo. Provarlo sarà un’esperienza immersiva nel vero senso della parola: dovrai infatti fare i conti con rapide e ostacoli naturali, sfrecciando a bordo di un piccolo bob fluviale.

Chiaramente, l’elenco potrebbe continuare ancora per molto. Bungee jumping, via ferrata, guida su ghiaccio e freeride sono solo alcuni esempi di altri sport “estremi” da provare almeno una volta nella vita.

Su Freedome trovi queste e oltre 4.000 attività all’aria aperta disponibili in tutta Italia da provare o regalare a chi vuoi. E se non sai da dove iniziare, puoi scegliere la  Gift Card Freedome, per un amante degli sport estremi sempre in cerca di avventura!