Surf: quello che devi sapere per essere un vero surfista
Contrariamente a quanto a volte si pensa, il surf può essere praticato da tutti, anche dai bambini. Naturalmente bisogna rivolgersi a istruttori esperti e saper nuotare, ma a parte questo per iniziare a fare surf non servono capacità specifiche e si può imparare da zero.
Chi già pratica sport come skateboard o snowboard sarà avvantaggiato in termini di padronanza con la tavola ed equilibrio. L’equilibrio è un aspetto fondamentale del surf, e va sviluppato, in quanto la disciplina richiede di stare in piedi sulla tavola in un ambiente instabile come il mare mosso.
Oltre alle basi tecniche, è necessario anche acquisire una buona conoscenza del mare e dei venti, utile a riconoscere le condizioni adeguate per uscire. Ci sono poi precise regole da rispettare quando si è in mare per non disturbare i bagnanti e gli altri surfisti. All’inizio non è necessario acquistare una tavola da surf, ma si usano quelle messe a disposizione dalla scuola finché non si comprende quale sia la tavola più adatta alle proprie esigenze.
Recco surf: uno dei migliori spot in Liguria
Recco è una località balneare a pochi chilometri da Genova ed è la sede di una delle più surf school più attive d’Italia. Qui si possono fare lezioni e corsi di surf di qualsiasi livello, dal neofita all’avanzato. Si organizzano anche surf camp di più giorni e trasferte in altri luoghi in Italia e all’estero per inseguire le onde migliori.
Il surf spot di Recco presenta fondali rocciosi e sabbiosi, questi ultimi più adatti ai principianti. Buona norma, quando si va a surfare in un posto nuovo, è chiedere sempre informazioni sui fondali e sulle condizioni alle scuole di surf del posto.
Quanto costa un corso di surf a Recco?
I prezzi di un corso di surf a Recco variano in base alla durata e alla tipologia. Ad esempio, un corso privato da 3 lezioni da 1,5 ore ciascuna costa 185 euro a testa ed è aperto ad allievi di qualsiasi livello. Il noleggio della tavola da surf è compreso nella quota.
Regalare una lezione di surf
Cerchi il regalo giusto per un amico o un familiare particolarmente sportivo? Con un corso di surf andrai sul sicuro, specialmente se pratica già altri sport da tavola. Oppure, puoi regalare una lezione di prova a qualcuno che non ha mai fatto sport acquatici e fargli scoprire l’emozione e il divertimento di stare a contatto con l’acqua. Inoltre, il surf può essere un’attività originale da praticare in coppia per dare un tocco di adrenalina ai soliti week end al mare!