Escursioni in quad Toscana

Escursioni in quad Toscana

Prenota le migliori attività

Un’escursione in quad è un modo originale e divertente per vivere la natura da un punto di vista alternativo e diverso dal solito. Guidare un mezzo potente e grintoso tra sentieri boschivi, strade sterrate e terreni di ogni tipo consente di esplorare il territorio in tutta la sua vastità. Essendo ricca di colline, campagne e riserve naturali, la Toscana offre numerosi itinerari per le escursioni in quad. 

Dalla Garfagnana alla Maremma, dal Chianti alla Valdarno, dai borghi medievali alle Crete Senesi, le possibilità sono tante e variegate. Un giro in quad unisce la passione per i motori alla voglia di divertimento all’aria aperta. Permette di stare a contatto con la natura e, allo stesso tempo, di non farsi mancare il brivido adrenalinico della guida off-road

Oltre ai panorami mozzafiato e al divertimento, con un’escursione in quad in Toscana è possibile scoprire e vivere le tradizioni enogastronomiche della regione. Numerosi tour, infatti, propongono pranzi e degustazioni da abbinare all’esperienza di guida. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. A te la scelta!

Prenota le 12 migliori escursioni in quad in Toscana

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Tutto quello che devi sapere prima di un’escursione in quad

I quad fanno parte della categoria dei mezzi ATV (All Terrain Vehicles), così chiamati perché possono essere guidati su qualsiasi tipo di terreno. Sono dotati di grandi ruote e di una struttura robusta che permette una guida stabile e sicura anche su fondi sconnessi. Con un quad si possono guadare torrenti, attraversare dirupi e strade sterrate, superare distese sabbiose e fangose. Sono i compagni ideali per un’avventura nella natura con un immancabile tocco di adrenalina!

Per guidare un quad è necessario essere in possesso di normale patente di guida B. Esistono percorsi base e percorsi più tecnici, per i quali è necessaria una certa esperienza e abilità di guida off-road. In ogni caso, le escursioni guidate prevedono sempre un briefing sull’itinerario e una prova di guida per prendere confidenza con il mezzo. 

Nella maggior parte dei casi, sui quad possono viaggiare due persone: il conducente e un passeggero. Come passeggeri sono ammessi anche i bambini. Per effettuare un tour in quad bisogna vestirsi comodi e con abiti che si possano sporcare di fango e terra. È buona norma portare con sé anche una mascherina o una bandana per coprirsi la bocca ed evitare di inalare la polvere che si solleva nei percorsi sterrati.

Quad Toscana: dove andare per un giro in quad

La Toscana è la regione ideale per le escursioni in quad e offre numerose possibilità. La zona del Chianti Classico e delle Crete Senesi è una delle più amate per questo tipo di attività. Partendo da Asciano (SI) si percorrono sentieri immersi nella natura e nella campagna senese, in un vero e proprio paesaggio da cartolina. Hai presente i viali di cipressi tipici delle colline toscane? Ecco, con un tour in quad a Siena, ti ritroverai proprio lì!

Per un tour in quad nella Maremma è possibile partire da Montieri (GR) ed esplorare le Colline Metallifere, addentrandosi nella dimensione più rurale della zona. Chi invece vuole scoprire il lato più wild della Toscana, può prenotare un tour in quad a Lucca e dintorni. il territorio della Garfagnana, infatti, offre percorsi tra natura selvaggia, rocce, monti e torrenti. 

Da non dimenticare, infine, i bellissimi borghi medievali che impreziosiscono la campagna toscana. Per una gita tra storia, natura e cultura, si può partire in quad da Pisa, Firenze o Arezzo ed esplorare i dintorni alla scoperta di vere e proprie perle architettoniche e naturali.

Escursioni quad Toscana: quanto costano?

I prezzi per un’escursione in quad in Toscana variano in base alla località e al tipo di esperienza. Ad esempio, per un tour in quad di 1 ora nella zona delle Crete Senesi si spende un minimo di 50 euro. I prezzi per un’escursione di mezza giornata nella Maremma, invece, partono dai 150 euro

Questi prezzi si riferiscono al noleggio del quad per una sola persona. L’aggiunta di un passeggero prevede solitamente una tariffa extra che va dai 10 ai 35 euro per in base alla lunghezza del percorso. 

Le tariffe aumentano nel caso in cui l’esperienza preveda servizi extra come pranzi, aperitivi o degustazioni. Per avere un’idea: un’escursione in quad di un’intera giornata sui colli del Chianti con pranzo tipico incluso costa 335 euro. In questo caso, la quota si riferisce al noleggio di un quad per due persone e a un pranzo per due.

Regalare un giro in quad

Regalare un’esperienza all’aria aperta è una scelta sempre più diffusa tra i consumatori e le escursioni in quad sono tra le attività più gettonate. Sono adatte a tutti, non richiedono un particolare sforzo fisico, sono divertenti e permettono di scoprire luoghi affascinanti. Un tour in quad è perfetto come regalo per compleanni, lauree o altre ricorrenze. 

Un tour a quattro ruote è ideale anche come regalo per coppie, dato che sul quad si viaggia in due. Se decidi di regalarlo alla tua metà, potresti scegliere un tour in quad con cena e pernottamento in agriturismo e trascorrere un weekend romantico e avventuroso sulle colline toscane. Per la natura divertente e goliardica di questa attività, le gite in quad sono molto apprezzate anche per celebrare eventi come addii al celibato. Pronti per partire? 

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Escursioni in quad: le migliori località nei dintorni

Altre località per escursioni in quad

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità