Escursioni in quad Sicilia

Escursioni in quad Sicilia

La Sicilia è ricca di luoghi da esplorare in quad. Questo mezzo a quattro ruote è perfetto per partire all’avventura sulle pendici del vulcano Etna o per scoprire le bellezze del territorio delle Gole dell’Alcantara, tra rocce laviche, torrenti d’acqua cristallina e vegetazione mediterranea. 

Gli amanti della guida off-road troveranno il percorso più adatto alle loro esigenze tra la ricca offerta di escursioni in quad in Sicilia. Arrivando fino ai crateri dell’Etna, è possibile ammirare un panorama mozzafiato sul mare. Ma qualsiasi sia la destinazione scelta, un giro in quad in Sicilia è garanzia di divertimento ed emozioni. 

Prenota le 5 migliori escursioni in escursioni in quad in Sicilia

Escursioni in quad: altre attività nelle vicinanze

Tutto quello che devi sapere prima di organizzare un’escursione in quad

I quad appartengono alla categoria dei mezzi ATV (All Terrain Vehicles). Le loro caratteristiche permettono una guida stabile e sicura su qualsiasi tipo di terreno. I quad infatti sono particolarmente apprezzati per escursioni off-road su strade sterrate e sentieri naturalistici.

I centri outdoor in Sicilia propongono escursioni in quad di diversi livelli: dai tour panoramici di breve durata per principianti, ai percorsi più tecnici e adrenalinici per chi è più esperto. Per guidare un quad è necessario essere in possesso di patente B. Su un mezzo possono viaggiare due persone, con la possibilità di scambiarsi alla guida. Anche ai bambini è consentito viaggiare sui quad come passeggeri.

Per un’escursione in quad è consigliato indossare abbigliamento comodo da poter sporcare. Svolgendosi principalmente su sterrato, attraverso tratti fangosi e ruscelli da guadare, è impossibile rimanere puliti. È consigliato anche l’uso di una mascherina o di una bandana per coprire naso e bocca ed evitare di respirare la polvere che si solleva da terra.

Le migliori escursioni in Sicilia: un tour dell’Etna in quad

Tra le tantissime località suggestive della Sicilia, i migliori tour in quad vengono proposti nella zona nord occidentale delle province di Messina e Catania, tra l’Etna e le Gole dell’Alcantara.

Per un tour in quad sull’Etna è possibile partire da Motta Camastra e dirigersi verso Castiglione di Sicilia e Linguaglossa. Da qui si inizia a salire lungo le pendici etnee, attraversando formazioni di scorrimento lavico e colate di magma e detriti. Giungendo ai crateri sommitali, ci si immerge in un “paesaggio lunare”, tipico degli ambienti vulcanici. A circa 2.000 metri di quota è possibile ammirare una splendida vista sul mare e sugli altri rilievi siciliani.

Escursioni in quad alle Gole dell’Alcantara

Le Gole dell’Alcantara, poco distanti dall’Etna, costituiscono un’altra meta molto gettonata da chi sceglie un’escursione in quad in Sicilia. Si tratta di un canyon vulcanico formato dall’erosione delle rocce laviche per mezzo delle acque del fiume Alcantara. Partendo da Motta Camastra, è possibile esplorare tutta la Valle dell’Alcantara alla scoperta di paesaggi unici.

Un’escursione in quad alle Gole dell’Alcantara è un’esperienza adatta a tutti. Si può effettuare un tour panoramico di 1 ora oppure un’escursione di mezza giornata per esplorare non solo le gole vulcaniche ma anche il territorio circostante. L’intera valle, infatti, è caratterizzata dai colori e dai profumi intensi della vegetazione mediterranea e offre panorami davvero suggestivi.

Quanto costa un giro in quad in Sicilia?

I prezzi per un’escursione in quad in Sicilia dipendono dalla località di partenza, dal tipo di percorso e dalla sua lunghezza. Si parte dai 50 euro per un’escursione base alle Gole dell’Alcantara, fino ad arrivare ai 150 euro per un tour di mezza giornata sull’Etna. Questi prezzi sono riferiti al noleggio di un quad per due persone e all’escursione guidata.

Regalare un’escursione in quad in Sicilia

Sei stufo dei soliti regali e cerchi qualcosa di veramente speciale per il prossimo compleanno del tuo partner, di un familiare o del tuo migliore amico? Un’escursione in quad sarà un’esperienza indimenticabile, in grado di regalare emozioni e momenti unici in mezzo alla natura. Per gli appassionati di motori, poi, un tour in quad è un’esperienza particolarmente gradita, perché dà modo di divertirsi alla guida su itinerari non da tutti i giorni!

Escursioni in quad: le migliori località nei dintorni

Altre località per escursioni in quad

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità