costa rocciosa bagnata dal mare

Le migliori attività outdoor per un’estate avventurosa

Dopo i lunghi mesi passati ad aspettarla, desiderarla e ricordarla, finalmente l’estate è arrivata! Se stai cercando un modo per renderla speciale, vivendo esperienze indimenticabili nella natura, prenditi qualche minuto e scopri le 5 attività outdoor da non perdere. Un consiglio per affrontare la lettura: munirsi di tanto spirito di avventura e aver voglia di scoprire luoghi nuovi!

Rafting: un’avventura rinfrescante tra le rapide dei fiumi

rafting experience

Il rafting è l’attività consigliata per chi non sopporta la calura estiva ed è alla ricerca di un po’ di frescura. Discendere il corso di un fiume a bordo di un gommone, immergendosi in uno spaccato di natura che offre ambienti incontaminati e paesaggi mozzafiato, è l’esperienza ideale per vivacizzare le vacanze in montagna. In Italia si può fare rafting in tantissime località. Regioni come il Piemonte, la Valle d’Aosta e il Trentino-Alto Adige sono famose per gli sport fluviali a livello internazionale. I fiumi alpini come il Sesia, la Dora Baltea e il Noce godono di una portata d’acqua sempre abbondante, soprattutto in estate, quando raccolgono l’acqua di scioglimento delle nevi. La corrente qui è davvero impetuosa, con rapide che arrivano fino al IV grado e che mettono alla prova anche i più esperti.

Anche in Toscana si possono effettuare discese di rafting ad alto livello adrenalinico. Il fiume Lima, in Garfagnana, è un corso d’acqua particolarmente vivace e spumeggiante. Scorre tra dolomie scure facendosi largo in una natura prorompente e selvaggia. Lo stesso si può dire per il fiume Lao, in Calabria, che è probabilmente il miglior fiume per fare rafting in sud Italia. Scorre nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, tra fitta vegetazione e gole rocciose. Per ultimo – ma non per importanza – il rafting nella zona delle Cascate delle Marmore, in Umbria, è tra le avventure più spettacolari che si possano vivere nella natura!

Scopri le attività

Canyoning: un parco acquatico divertente e 100% naturale

Canyoning

Il canyoning, o torrentismo, è una disciplina acquatica ancora poco conosciuta ma sempre più apprezzata da grandi e bambini. Consiste nel discendere a piedi il corso d’acqua dei torrenti montani che scorrono in ambienti particolarmente impervi, tra gole rocciose e pareti a strapiombo circondate da vegetazione. I percorsi presentano caratteristiche che rendono il canyoning un vero e proprio percorso a ostacoli in ambiente naturale. Tuffi, calate con la corda e scivoli di roccia sono all’ordine del giorno!

Fare canyoning in Italia vuol dire scoprire angoli di natura sconosciuti e inaccessibili in altro modo. Il Lago di Garda è una delle località più amate per questo sport. Tra i monti che circondano il lago si trovano, infatti, numerosi torrenti che creano veri e propri acquapark naturali. Tra le località più suggestive c’è il Rio Selvano, in Toscana, famoso per le il colore azzurro-smeraldo vivo delle sue acque. Ma anche le Gole di Biselli, in Umbria o le Gole dell’Alcantara in Sicilia, possono concorrere per il titolo di “spot più spettacolare”. Il canyoning si può praticare in quasi tutte le regioni italiane: nelle valli alpine, tra i rilievi dell’Appennino, nelle tante riserve naturali e…ovunque ci sia un torrente!

Scopri le attività

Parapendio: il volo libero con le correnti ascensionali

parapendio in volo sul lago

Lasciamo per un attimo l’elemento acquatico per spostarci nel cielo! Chi non custodisce nel cassetto il sogno di volare? La buona notizia è che con i mezzi biposto, non è necessario nessun corso o brevetto per provare l’emozione del volo. Si vola in tandem saldamente imbragati a un pilota professionista. Il parapendio è il mezzo di volo più semplice che esista, replica i principi del volo degli uccelli e sfrutta le correnti ascensionali del vento. Per decollare bastano pochi passi di corsa in discesa, durante il volo si sta comodamente seduti e l’esperienza si conclude con un morbido atterraggio.

In Italia si può volare in parapendio in tutte le regioni italiane, dal Monte Bianco alla costa di Agrigento. Correnti favorevoli e spot panoramici sono la combinazione perfetta per un volo straordinario, e il nostro Paese ne è pieno. Il Lago di Garda, ad esempio, è accarezzato da venti particolarmente adatti alla pratica del parapendio e i suoi panorami…beh, non c’è bisogno di descriverli! Anche il Monte Grappa, in Veneto, è una località molto apprezzata dagli amanti del volo libero per le correnti favorevoli.

Fare parapendio in una località di mare è come entrare all’interno di una cartolina. La vista aerea della costa e della distesa blu dell’acqua regala emozioni indescrivibili. Chi vuole provarle può fare parapendio a Monopoli, Paestum, Tropea o Taormina, solo per citarne alcune.

Scopri le attività

Escursioni in barca: alla scoperta di spiagge e calette nascoste

Escursioni in barca

L’Italia offre circa 8.000 chilometri di coste e ciò è sufficiente per farsi un’idea dell’abbondanza di offerte e possibilità per chi vuole godersi un’escursione in barca. Con alcune delle località balneari più famose al mondo, il mare italiano è un vero trionfo di bellezza, oltre che un’inesauribile fonte di sorprese e divertimento. Un giro in barca è un modo per allontanarsi dalle spiagge spesso troppo affollate e vivere in mare in una dimensione più autentica e vicina alla natura. Si raggiungono calette nascoste, si ammirano panorami costieri da favola e, naturalmente, ci si può tuffare nell’acqua cristallina.

Le escursioni in barca si possono effettuare in condivisione con altri partecipanti oppure in forma privata, per vivere un’esperienza esclusiva in totale privacy con amici o parenti. Ad esempio, si può noleggiare una barca privata e ammirare i fantastici panorami di Capri e della Costiera Amalfitana in completa tranquillità. In Puglia si possono fare tour in barca tra le grotte marine di Polignano a Mare o Santa Maria di Leuca. In Sicilia, tra i tour in barca da non perdere ci sono quelli alla Riserva dello Zingaro o alle Isole Egadi. Per finire, La Maddalena e il Golfo di Orosei in Sardegna sono solo due delle mete meravigliose che incantano turisti provenienti da tutto il mondo.

Scopri le attività

Passeggiate a cavallo: natura, relax e turismo sostenibile

Passeggiata a cavallo in spiaggia

Oltre a essere un modo piacevole e divertente per scoprire le bellezze del territorio, le attività con gli animali sono anche un toccasana per l’umore. Le passeggiate a cavallo permettono di riconnettersi con l’ambiente, scoprire tradizioni e vivere momenti di relax. Le escursioni più semplici sono adatte anche a chi non è mai andato a cavallo. Per chi ha già un po’ di esperienza, invece, c’è la possibilità di fare trekking a cavallo di più giorni: una vera e propria avventura in luoghi incontaminati, per un tipo di vacanza green e alternativa.

Tra le migliori località per il turismo equestre in Italia ci sono la Valle Pesio e la Val Sangone in Piemonte, il Parco dell’Alto Garda Bresciano in Lombardia, la Maremma in Toscana e l’Appennino Umbro. Per chi vuole cavalcare a due passi dalla città, ci sono maneggi e circoli ippici appena fuori dai confini urbani delle maggiori città italiane. A Roma, ad esempio, si può cavalcare sulla spiaggia di Ostia oppure sotto la frescura della sua pineta. In ogni caso, da non perdere in abbinamento a una gita a cavallo è un pranzo o una cena in agriturismo, per vivere il meglio del territorio anche dal punto di vista del gusto.

Scopri le attività

Le proposte di Freedome per l’estate non finiscono qui. Quelle presentate sono solo delle idee per ispirarti e farti venir voglia di avventura. Navigando sul sito, puoi trovare centinaia di esperienze diverse, prenotabili con un click. Cosa aspetti a rendere la tua estate memorabile e ricca di storie da raccontare?