“Che noia, che barba, che barba, che noia”. Se stai leggendo questo articolo, probabilmente ti sei ritrovato almeno una volta come Sandra e Raimondo a fine giornata, attanagliato dalla monotonia della routine.
La noia è universale: colpisce adulti e bambini indistintamente. Dalle coppie che hanno ormai esaurito tutto il catalogo Netflix fino agli amici che si ritrovano sempre nello stesso locale, e anche i genitori che non sanno più come far divertire i propri bambini. Di fronte a questo senso di infinita ripetizione, la domanda “Cosa possiamo fare di nuovo?” diventa sempre più insistente.
Se ti stai chiedendo cosa fare quando ti annoi, sei nel posto giusto. In queste righe troverai tante idee semplici ma efficaci, e mai banali: dalle attività in casa a quelle all’aria aperta, perché abbracciare una nuova avventura è la cosa che sappiamo fare meglio.
Indice dei contenuti
- La scienza della noia: perché ci annoiamo?
- Cosa fare a casa quando ti annoi
- Cose da fare quando ti annoi in due
- Attività all’aria aperta per scacciare la noia
- Cosa fare con gli amici quando ti annoi
- Per chi ha bisogno di una scarica di adrenalina
- Iniziare a praticare un nuovo sport
- Cosa fare quando ti annoi di sera all’aperto
La scienza della noia: perché ci annoiamo?

La noia non è solo il non sapere cosa fare: è un segnale che il nostro cervello invia quando ha bisogno di nuovi stimoli. In questo meccanismo entrano in gioco diversi neurotrasmettitori, tra cui il più importante è la dopamina, legata alla motivazione, al piacere e al cosiddetto “sistema di ricompensa”.
Quando ripetiamo sempre le stesse attività, i livelli di dopamina calano: ecco perché ci sentiamo svogliati o insoddisfatti. Al contrario, ogni volta che proviamo qualcosa di piacevole e gratificante, specie se nuovo – che sia imparare un’abilità, mangiare buon cibo o innamorarci – il cervello rilascia dopamina, che ci fa provare euforia.
Tra le attività che possono stimolare la dopamina e la serotonina (un altro neurotrasmettitore, conosciuto anche come “ormone della felicità”) troviamo fare esercizio fisico, ascoltare musica e trascorrere tempo all’aria aperta. Tre modi semplici ed efficaci per combattere la noia e migliorare il nostro stato d’animo.
In sintesi: la noia non è altro che un messaggio del nostro cervello che ci invita a rimetterci in moto. Sta a noi scegliere come farlo!
Cosa fare a casa quando ti annoi

Sarebbe bello potersi lanciare fuori dalla porta di casa ogni volta che ci si annoia, ma non sempre è possibile. Immagina una piovosa giornata di novembre, quando uscire là fuori non farebbe che peggiorare la situazione. È in momenti come questo che le attività casalinghe diventano la nostra salvezza. Tra le cose da fare in casa quando ti annoi, ecco le nostre preferite:
- Maratona di film o serie TV. Valida solo se non hai già visto tutto quello che c’è sulle app di streaming. E, se ti sembra di aver già visto tutto, ti suggeriamo di recuperare qualche classico. Ad esempio, cerca i 100 film più belli degli anni Duemila oppure dedicati a serie televisive di nicchia, lontane dai generi che guardi di solito.
- Leggere un libro. Il più antico rimedio al “viaggiare senza muoverti dal divano”. I libri che meglio ti permettono di evadere sono la narrativa di genere, come romanzi storici, polizieschi, fantascienza, fantasy e romance. Se ami scoprire il mondo che ti circonda, i reportage di viaggio sono una valida alternativa e potrebbero ispirarti nella scelta delle prossime mete da visitare.
- Provare nuove ricette. In tempi non remoti, quasi tutti abbiamo scoperto le fugaci gioie della panificazione, quando trovare un panetto di lievito al supermercato era di per sé un boost di dopamina. Prosegui su questa via, giovane Padawan, o lanciati nella sperimentazione di ricette etniche, un modo per sorprendere familiari e amici nelle prossime occasioni sociali.
- Attività creative. Disegno, scrittura, ceramica, cucito, maglia: fai il pieno di ispirazione sui social. Grazie ai tantissimi tutorial disponibili online, oggi è facile dedicarsi a un nuovo hobby senza dover seguire corsi dispendiosi, e spesso senza neanche dover uscire di casa. E, se la tua passione dovesse portare frutti, puoi anche aprire un canale Youtube o un profilo su TikTok per celebrare le tue nuove abilità e conoscere altre persone con gli stessi interessi.
- Seguire un corso online. Dallo yoga a una lingua straniera, passando per un nuovo strumento musicale, imparare qualcosa di nuovo ci fa uscire dalla nostra zona di comfort e ci mette di fronte a nuove sfide. Nulla vieta, ovviamente, di proseguire l’attività fuori di casa unendosi a corsi in presenza, sempre una buona occasione per conoscere persone nuove.
Cose da fare quando ti annoi in due

Ed eccoci a voi, moderni Sandra e Raimondo. A forza di zapping vi siete consumati le dita. Vi siete iscritti in palestra insieme. Avete riempito il forno di dolci. Avete provato persino i giochi in scatola. Ma ora è tornata, la subdola noia, e non potete più ignorare le sue insinuazioni.
Quando ci si annoia in coppia, si finisce per mettere in dubbio la relazione e pensare che l’altro non stia facendo abbastanza per movimentare le cose. Spesso questo è legato a un problema di percezione: la routine casa-lavoro non offre tante occasioni per guardare le cose sotto un’altra luce. Si fa fatica a “vedere” davvero l’altra persona.
Allora, perché non uscire dalla routine e scoprirsi diversi insieme? Pianificare un weekend in un alloggio insolito o un’esperienza in spa nella natura è il nostro rimedio anti-noia. Immagina di dormire in una StarsBox vista stelle o di galleggiare in un caldo idromassaggio: spesso una fuga a due è tutto quello che ci vuole per ritrovare l’interesse reciproco e il piacere di stare insieme.
Attività all’aria aperta per scacciare la noia

Quando la noia si fa sentire, ci vuole una boccata di aria fresca. Come una passeggiata con alpaca: un’esperienza insolita e 100% dolcezza, adatta per grandi e bambini. Una passeggiata a cavallo può regalare emozioni ancora più intense: qui la natura la respiri in sella, mentre ti impegni a rimanerci tenendo le redini!
Se stai cercando un’idea su cosa fare con i bambini, ti consigliamo anche un’attività di apicoltura: una piccola avventura educativa, in cui indossare la tuta da apicoltore e scoprire il mondo delle api.
Per chi invece ha un piccolo budget ma cerca un’attività all’aria aperta diversa dal classico trekking, noleggiare un’e-bike potrebbe essere la soluzione ideale. La pedalata assistita porta lontano, senza fatica, ed è un’idea fantastica per una gita fuori porta.
Cosa fare con gli amici quando ti annoi

La noia di gruppo è la più contagiosa. Per fortuna, ci sono soluzioni che funzionano sempre. Una degustazione di vini in cantina è un’esperienza che mescola convivialità e relax: dopo qualche brindisi, poi, si diventa tutti più divertenti!
Se preferisci la semplicità, puoi organizzare un picnic all’aria aperta. Una coperta stesa su un prato, le bontà preparate da ciascuno (o, meglio ancora, da un agriturismo) e la giornata è svoltata.
Troppo cibo e poca avventura? Se il tuo gruppo di amici ha fame di esperienze più movimentate, proponi una discesa di rafting. Pagaiare insieme tra rapide e schizzi è il perfetto rimedio alla noia, che viene portata via dalla corrente. Scopri anche altre idee su cosa fare per divertirti con gli amici!
Per chi ha bisogno di una scarica di adrenalina

“Soffro di dipendenza da una strana sostanza. Io non posso star senza la mia dose di adrenalina”, cantavano i Finley. Se anche tu canticchi ancora quel ritornello, ti consigliamo di dare un’occhiata alla parte più A-DRE-NA-LI-NI-CA del nostro catalogo.
Lancio con il paracadute, guida sportiva, escursioni in quad, canyoning: sono tantissime le attività che possono farti alzare i battiti e provare un senso di libertà sconfinata. Preparati a rompere con la noia una volta per tutte!
Iniziare a praticare un nuovo sport

La noia può essere la spinta giusta per provare un’attività mai considerata prima. Non è necessario diventare campioni di qualcosa: la sensazione di uscire dalla propria comfort zone e mettersi alla prova è già sufficiente ad alzare il livello di soddisfazione generale e uscire dalla letale monotonia.
In estate, gli sport acquatici come SUP, kayak e windsurf permettono di vivere il contatto con l’acqua in modo dinamico e divertente, attraverso lezioni ed escursioni nei panorami più belli d’Italia. D’inverno, invece, sci e snowboard trasformano la neve in un parco giochi per adulti e ragazzi. Perché un fondoschiena sulla pista gelata è dieci volte più avventuroso di uno sul divano!
Cosa fare quando ti annoi di sera all’aperto

La giornata non finisce con il tramonto, tutt’altro. Là fuori ci sono esperienze pensate proprio per farti vivere la notte… e impedirti di trascorrere un’altra serata in casa ad annoiarti. Immagina un tour in kayak sotto le stelle: il silenzio dell’acqua e la luna sospesa nel cielo ti fanno sentire parte di qualcosa di grande. Se preferisci la terraferma, un’escursione in quad notturna regala la stessa adrenalina con in più il fascino della notte.
E, per chi cerca un’esperienza davvero particolare da fare in inverno, una ciaspolata notturna è pura magia: che sia la luna o la torcia frontale a guidare i tuoi passi, camminare nel buio sulla neve fresca è un po’ come entrare in un regno incantato.
Insomma, la noia non è un nemico da combattere, ma piuttosto una sveglia puntata che ti ricorda di cercare il nuovo e l’insolito. Lascia che sia proprio lei a darti la carica: tante esperienze all’aria aperta ti aspettano su Freedome… tutte a prova di monotonia!