panorama collinare delle langhe

Cosa fare nelle Langhe in primavera: idee per un giorno o per un weekend

Ci sono luoghi che ti fanno stare bene, dove qualsiasi panorama si trasforma in una cartolina e ogni calice di vino in un viaggio delizioso. Uno di questi luoghi sono le Langhe, dal 2014 incluse tra i beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO insieme a Roero e Monferrato. La primavera è uno dei momenti migliori per visitare questa zona del Piemonte: ecco le nostre idee per goderti questo angolo di paradiso!

Cosa vedere nelle Langhe in un giorno o in un weekend

paesaggio collinare delle langhe

Le Langhe sono proprio come le immagini: piccoli borghi, dolci colline, il tutto immerso in un trionfo di vigneti verdissimi. Se ti sembra troppo un cliché, è solo perché non ci sei ancora stato… ma non temere, a questo possiamo rimediare.

Geograficamente, le Langhe sono divise tra le province di Cuneo e di Asti e distinte in zone di diversa altitudine: la Bassa Langa, terra di grandi vini e tartufo, l’Alta Langa dominata da boschi e noccioleti, e la Langa Astigiana nella parte sud della provincia di Asti. Una curiosità: sapevi che la parola langa in piemontese significa proprio “collina”?

Dove andare nelle Langhe: i borghi da non perdere

Che tu abbia un intero weekend a disposizione o soltanto una giornata, le cose da visitare nelle Langhe non mancano. Iniziamo dai borghi, con una lista di paesini imperdibili da inserire nel tuo itinerario.

La Morra

Se questo borgo avesse un soprannome, sarebbe “il balcone delle Langhe”. Infatti non troverai un paese con un panorama più vasto e magnifico di La Morra. Per raggiungerlo si percorrono curve e tornanti tra filari di viti, che cedono poi il passo a un grazioso centro storico. In pieno centro, la Cantina Sociale è un punto di riferimento per tutti gli amanti del vino.

Barolo

Il Barolo sta al vino come la Gioconda sta all’arte: un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Non tutti sanno però che Barolo è anche il nome del paese dove questo pregiato vino ha avuto origine, grazie al metodo perfezionato a inizio Ottocento dalla Marchesa Giulia Falletti di Barolo. Da non perdere una visita al museo WiMu, situato proprio nel castello dei marchesi, dove scoprire attraverso installazioni interattive questa affascinante storia.

Serralunga d’Alba

Il borgo medievale di Serralunga d’Alba è un’altra tappa da vedere nelle Langhe. Dal suo castello, che è possibile visitare, la vista spazia su tutte le colline circostanti, con filari di viti a perdita d’occhio.

Grinzane Cavour

Altro borgo, altro castello: Grinzane Cavour rende omaggio con il suo nome al Camillo Benso più famoso d’Italia. Proprio il suo castello domina il piccolo centro abitato da una posizione sopraelevata. Visitandolo si può scoprire di più sulle tradizioni delle Langhe e sulle famiglie storiche che hanno portato al successo questa zona del Piemonte. Chi non si sente troppo assetato di cultura può invece ripiegare sull’Enoteca Regionale all’interno del castello.

Monforte d’Alba

Monforte d’Alba è uno dei borghi più colorati delle Langhe: tutte le strade qui (non portano a Roma) confluiscono verso alto all’Auditorium Horszowski, un panoramico anfiteatro utilizzato nella bella stagione per festival e concerti. Proprio quello che ci vuole per una tiepida serata primaverile.

Degustazione vini nelle Langhe: le cantine da visitare

degustazione nelle langhe

Ecco, ci risiamo. Aspettavi con ansia la tua gita, ma il maltempo ti rema contro. Se ti stai chiedendo cosa fare nelle Langhe se piove, sappi che la risposta ha solo quattro lettere: V-I-N-O. 

Per tutti i wine lover le Langhe sono un grande parco giochi in cui ogni calice di vino si trasforma in un giro di giostra. Alcune etichette, come Barolo, Nebbiolo, Barbera e Barbaresco, non hanno bisogno di presentazioni. Altre invece richiedono un’esplorazione più approfondita, come i vini bianchi Nascetta e Favorita. 

Tra le cantine da visitare nelle Langhe, ti segnaliamo due chicche da non perdere:

  • il Castello di Perno a Monforte d’Alba, che oltre a offrire degustazioni di vini nella cantina a 6 km di distanza permette di visitare la storica biblioteca dell’editore Giulio Einaudi;
  • Bussi Piero, a cavallo tra Langhe e Monferrato, dove fare una degustazione guidata col produttore su una bellissima terrazza panoramica. 

Passeggiate a cavallo tra borghi e colline delle Langhe

gita a cavallo

Tra le esperienze nelle Langhe per chi ama la natura, le passeggiate a cavallo sono un modo originale e rilassante per perdersi tra colline, filari di viti e noccioleti. Potrai scegliere l’escursione più adatta al tuo livello, da un’ora a 2 ore fino anche a una giornata intera. E se parti da zero? Nessun problema, tante passeggiate sono adatte anche a principianti.

Dove andare a cavallo nelle Langhe? Due punti di partenza possono essere San Marzano Oliveto, in provincia di Asti, o Farigliano, in provincia di Cuneo. Preparati a salire in sella!

Escursioni in quad: i più bei percorsi delle Langhe

gita in quad nelle langhe

Brum brum, accendi i motori che ora ci divertiamo! Immagina di sfrecciare tra le colline langarole a bordo di un quad: partendo da Grinzane Cavour potrai avventurarti in un percorso off-road tra vigneti, noccioleti e bianche stradine.

Fermarsi a ogni curva per scattare foto al paesaggio sarà una tentazione irresistibile, ma non attardarti troppo, se vuoi arrivare in tempo per la degustazione di vini in cantina.

Cosa fare nelle Langhe con in bambini: caccia al tartufo, trekking ed e-bike

escursione in bici

Cerchi qualche attività nelle Langhe adatta a tutta la famiglia? Per far divertire i bambini non c’è niente di meglio che una caccia al tesoro. Non stiamo parlando del bottino di un galeone sommerso, bensì di un tesoro tutto regionale: il tartufo.

Una giornata insieme a un tartufaio ti permetterà di scoprire di più su questo nobile fungo sotterraneo, di cui le Langhe custodiscono la varietà più pregiata, il tartufo bianco di Alba. Fun fact: a Roddi, in provincia di Cuneo, ha sede l’Università dei cani da tartufo. Solo quelli col fiuto migliore conseguono la laurea!

Altre attività divertenti da fare insieme ai bambini sono semplici trekking tra i vigneti, come quelli che conducono alla scoperta delle Panchine Giganti disseminate nella zona oppure alla coloratissima Cappella del Barolo di La Morra.

I bimbi che preferiscono pedalare possono invece salire in sella a un’e-bike e sgambettare senza fatica su e giù per le colline delle Langhe. La vera domanda è se i genitori riusciranno a tenergli testa!

Le Langhe dall’alto: voli in mongolfiera

in mongolfiera nelle langhe

E ora alza il naso all’insù per veder passare una mongolfiera: sì, proprio quella che ti porterà ad ammirare le Langhe dall’alto in tutto il loro splendore. Alzandoti in volo da Mondovì o da Barolo, potrai sorvolare questi paesaggi da cartolina nelle ore più spettacolari del giorno, come l’alba e il tramonto.

Il volo in mongolfiera può essere anche un modo per coronare un romantico weekend nelle Langhe. Ma ricorda: qualsiasi promessa scambiata lassù non può più essere ritrattata!

Insomma, hai già scelto cosa fare nel tuo prossimo giro in Langa? Niente fretta, continua a esplorare il nostro catalogo e trova l’idea che ti svolterà la giornata!