Lezioni di sci Piemonte

Lezioni di sci Piemonte

Prenota le migliori attività

Il Piemonte è una delle regioni italiane più apprezzate dagli sciatori e dagli amanti della montagna in generale. Dal Monviso al Gran Paradiso, passando per le Montagne Olimpiche che hanno ospitato le Olimpiadi Invernali del 2006, le Alpi Piemontesi sono un punto di riferimento per gli appassionati di tutto il nord Italia, e non solo.

Prendere lezioni di sci in Piemonte significa imparare a sciare in un’area che da sempre dedica un’attenzione particolare agli sport invernali, ricca di scuole di sci storiche che mettono in campo maestri esperti e pronti a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di allievo, dal neofita all’avanzato.

Prenota le 12 migliori lezioni di lezioni di sci in Piemonte

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Corsi di sci in Piemonte: impara a sciare su oltre 1200 km di piste

Con i suoi 1.243 km di piste, la regione piemontese si classifica al secondo posto nella classifica nazionale per km totali di piste da sci presenti sul territorio. Solo il Trentino – Alto Adige ne ha di più (2.024 Km), mentre al terzo posto si trovano i “vicini di casa” della Valle d’Aosta (831 Km).

I comprensori sciistici del Piemonte sono serviti da 266 impianti di risalita, da un sistema infrastrutturale di primo livello e, naturalmente, da un’ampia offerta di strutture ricettive. Le scuole di sci offrono tutti i tipi di corsi e lezioni private, non solo del classico sci alpino ma di tutte le discipline invernali, dallo snowboard al freeride.

Dove prenotare una lezione di sci in Piemonte

Tra le migliori località sciistiche del Piemonte c’è senz’altro Sestriere, tradizionale meta turistica piemontese, in provincia di Torino. Insieme alle località di Claviere, Cesana e Sauze d’Oulx, costituisce il comprensorio della Vialattea, tra i più grandi del nord Italia, con ben 249 piste da sci di diversa lunghezza e difficoltà. 

In provincia di Cuneo sono situate le aree sciistiche di Mondolè e Prato Nevoso, mentre sempre in provincia di Torino, è da menzionare Bardonecchia, che ha ospitato le gare di snowboard durante i Giochi Olimpici Invernali del 2006. Gli appassionati di sci di fondo hanno la loro “casa” invece a Sampeyre (CN), ricco di “anelli” di diverse difficoltà. 

Lezioni di sci per principianti e bambini

Lo sci è uno sport che si può intraprendere in tenerissima età. Già dai 3 o 4 anni è possibile muovere i primi passi sulla neve in compagnia di maestri attenti e specializzati nell’insegnamento ai più piccoli. Le lezioni di sci per bambini sono sempre improntate al gioco, con lo scopo di rendere lo sport un’esperienza piacevole e naturale, priva di pressioni e aspettative che possono a lungo termine diventare poco sostenibili.  

All’interno dei centri sciistici piemontesi sono spesso previste aree dedicate ai corsi per bambini, dei veri e propri baby park in cui i piccoli sciatori potranno avvicinarsi a questa disciplina, scoprendo una passione che li accompagnerà per sempre.

Corsi per gruppi di ogni età e livello di preparazione

Non sei più un bambino ma hai deciso che vuoi imparare a sciare? Nessun problema, le scuole sci in Piemonte sono aperte a principianti di ogni età, perché non è mai troppo tardi per innamorarsi dello sci!

Il vantaggio dei corsi collettivi è che si viene inseriti in gruppi con allievi dello stesso livello e – nel caso di bambini e ragazzi – della stessa fascia di età. In questo modo si migliora non solo grazie agli insegnamenti del maestro ma anche tramite il confronto con gli altri allievi, con la possibilità di fare nuove amicizie sulle piste da sci. 

Naturalmente è possibile partecipare a corsi o prendere lezioni private a qualsiasi livello di esperienza, per perfezionare la tecnica, acquisire maggiore fluidità e sicurezza e migliorare nel complesso la propria performance.

Quanto costa un corso con maestro di sci in Piemonte?

Le tariffe delle scuole di sci in Piemonte variano a seconda del tipo di corso e del periodo della stagione. Un corso di gruppo generalmente si articola in lezioni di 3 ore per 6 giorni, lungo tutta la settimana bianca. In questi casi il prezzo si aggira, in alta stagione, intorno ai 200€ a persona.

Le lezioni di sci private, invece, hanno un costo medio di 40€ all’ora se svolte in forma individuale. Il prezzo orario a persona si abbassa se la lezione è svolta in condivisione con un mini-gruppo di amici. Possibili sconti si possono ottenere sull’acquisto di carnet da 10 lezioni, scelta conveniente per chi sa già di trascorrere parecchio tempo in montagna.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Lezioni di sci: le migliori località nei dintorni

Altre località per lezioni di sci

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità