Immersioni subacquee Sicilia

Immersioni subacquee Sicilia

Prenota o regala le migliori attività
4.9 (13 recensioni)

Il mare della Sicilia nasconde un meraviglioso mondo sottomarino sotto la sua superficie. Con tantissime aree marine protette e punti di immersione presenti lungo tutta la costa, la Sicilia è da sempre una delle mete più amate dai sub. I fondali siciliani sono ricchi di biodiversità, nascondono grotte marine, pinnacoli, pareti rocciose, relitti e una gran quantità di pesci e altre forme di vita. Da Messina a Lampedusa, chi vuole effettuare immersioni subacquee in Sicilia avrà l’imbarazzo della scelta. I numerosi centri diving dell’isola propongono itinerari subacquei di tutti i livelli, accontentando sia i principianti che gli esperti.

Continua a leggere

Prenota le 16 migliori immersioni in Sicilia

16 attività trovate

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Tutto quello che devi sapere sulle immersioni subacquee

La pratica delle immersioni subacquee con bombola d’ossigeno richiede il brevetto di Open Water Diver che si ottiene frequentando specifici corsi da sub. Tuttavia, quasi tutti i centri diving organizzano i “battesimi del mare”, delle esperienze sub introduttive adatte ai neofiti.

Per praticare diving a livello amatoriale non serve essere esperti nuotatori, basta sentirsi a proprio agio sott’acqua. Durante le immersioni, gli istruttori sono sempre presenti, anche nel caso di sub esperti, perché è necessario essere accompagnati da qualcuno che conosca perfettamente fondali e percorsi. Prima di partire in barca per raggiungere il punto di immersione, si svolge sempre un briefing sulle norme di sicurezza.

Il diving si pratica a una profondità minima di 5 metri fino ad arrivare a centinaia di metri di profondità nel caso di sub esperti, per un tempo di circa 45 minuti a immersione. Sebbene sia praticato maggiormente nel periodo estivo, il diving si può fare tutto l’anno. L’attrezzatura è noleggiabile presso i diving center.

Diving Sicilia: i migliori punti di immersione

Sebbene la Sicilia presenti spot per immersioni lungo tutte le sue coste, si possono consigliare delle location assolutamente imperdibili. Tra queste, vanno menzionate certamente Taormina e Giardini Naxos con almeno 6 punti di immersione e svariate pareti e grotte marine.

Tra Catania e Acireale sono presenti diversi siti di immersione adatti anche a sub poco esperti. Uno dei più suggestivi in questa zona è quello di Santa Maria La Scala, un vero e proprio canyon marino in cui ci si può spingere fino a 40 metri di profondità.

Tra le immersioni più belle della Sicilia ci sono quelle che si effettuano in prossimità delle isole minori. Ustica, Pantelleria, Lampedusa, le Isole Egadi e le Isole Eolie sono tutte località ideali per il diving. Una delle più famose è l’immersione allo Scoglio del Medico, a Ustica. Per la ricchezza del coralligeno e la varietà di percorsi possibili, questo è uno dei siti più interessanti del Mediterraneo. Si può arrivare a una profondità massima di 35 o 40 metri.

Ampia scelta anche per il diving a Palermo e a Trapani, con numerosi punti di immersione soprattutto nella zona di San Vito Lo Capo. Nelle Eolie si possono effettuare meravigliose immersioni nelle isole di Filicudi, Panarea e Stromboli. In quest’ultima è possibile osservare pareti di roccia vulcanica e colate sottomarine di lava.

Quanto costa fare diving in Sicilia?

I prezzi per fare immersioni in Sicilia dipende dalla località di partenza, dall’itinerario e dalla durata. Per fare diving a Catania si spendono dai 25 euro a persona, immergendosi direttamente nella baia antistante il centro sub. Per raggiungere punti di immersione più lontani, come ad esempio le isole minori, i prezzi sono più alti perché bisogna considerare lo spostamento in barca. Ad esempio, le immersioni a Ustica partono dai 60 euro a persona.

Oltre alle immersioni singole, i centri diving propongono pacchetti di immersioni o esperienze di più giorni. Per i diver incalliti esistono delle vere e proprie crociere sub. Si tratta di vacanze in barca di una settimana, in cui si fa tappa nei principali punti di immersione della Sicilia. In tutti i casi citati, il prezzo include l’immersione guidata, la bombola e la zavorra. Il resto dell’attrezzatura si noleggia a parte.

Per le esperienze sub per principianti, invece, si spende circa 50 euro a immersione. In questo caso, la tariffa include una lezione introduttiva, l’assistenza di un istruttore esperto e tutta l’attrezzatura, muta compresa.

Regalare un’escursione subacquea

Se hai amici o parenti appassionati di diving, un’immersione subacquea in Sicilia sarà un regalo eccezionale. Ma per un’attività del genere non c’è bisogno di essere sub esperti. Un battesimo del mare è un’esperienza adatta a tutti. Regalarla a qualcuno che non avrebbe mai immaginato di immergersi, dischiude un mondo nuovo e permette di vivere emozioni inaspettate e di scoprire un mondo misterioso e affascinante.

Non riesci proprio a scegliere?

Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  4.9 / 5.0
13 recensioni verificate

09 Set 2024 | Scuba Diving Experience a San Vito Lo Capo

Magico

Ho vissuto un'esperienza indimenticabile che consiglio vivamente.nGli istruttori si sono mostrati fin da subito pazienti, disponibili, rassicuranti (e anche simpatici!).nNonostante all'inizio fossi un po' nervosa, non appena entrata in acqua, non mi sono mai sentita in pericolo, sono stata accompagnata per mano alla scoperta del meraviglioso mondo sottomarino... esperienza che sicuramente ripeterò!

GL

Recensito da

Giuditta L.

09 Set 2024 | Immersione subacquea nelle acque di Catania

Ottima esperienza

Abbiamo scelto questa esperienza per riavvicinati alle immersioni dopo qualche anno di stop ed è stata un'ottima scelta! Giosuè e tutto il suo staff sono stati attenti ad ogni esigenza, pazienti, professionali, gentili e simpatici! Quando ci sono grandi professionisti che trasmettono tranquillità e voglia di condividere è sempre una gran bella esperienza! Grazie!

AF

Recensito da

Adele F.

12 Ago 2021 | Scuba Diving Experience a San Vito Lo Capo

Un tuffo dove l'acqua è più blu

Meravigliosa prima esperienza! Ero insieme a un gruppo con già il brevetto ma questo non mi ha impedito di imparare qualcosa di nuovo. Istruttore super paziente con me, anche quando ho avuto un iniziale piccolo attacco di panico. Sono stata sott'acqua 1 ora senza problemi nuotando in mezzo ai pesci! Stupendo!

Margherita B.

Recensito da

Margherita B.

23 Lug 2021 | Scuba Diving Experience a Catania

Prima esperienza

È stata la nostra prima esperienza subacquea, ci siamo divertiti ed abbiamo visto com’è stare sott’acqua con la bombola d’ossigeno La nostra guida è stata gentilissima, pronta a rispondere a qualsiasi dubbio. Ho messo 4 stelle perché l’esperienza è durata meno di quanto ci aspettavamo. Però grazie mille 😊

AM

Recensito da

Alessia M.

20 Set 2023 | Scuba Diving Experience a Catania

Spettacolare

Gli istruttori (Adele e Andrea) sono stati davvero bravi a spiegare tutto, molto gentili e sempre disponibili. Consigliatissimo. È un’esperienza che almeno una volta nella vita la si deve fare. Grazie ancora ❤️

Carola Z.

Recensito da

Carola Z.

23 Ago 2024 | Battesimo del mare nel Golfo di Catania

Giosuè e Giuseppe...

Giosuè e Giuseppe sono istruttori esperti e pazienti.nnL'immersione è alla portata di tutti ed offre la possibilità di ammirare una ricca fauna marina.

VA

Recensito da

Valerio A.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Immersioni subacquee: le migliori località nei dintorni

Altre località per immersioni subacquee

Altre attività