Lancio con paracadute in tandem

Paracadutismo: l’adrenalina di un tuffo nel cielo!

Tra gli sport estremi, il paracadutismo – chiamato anche skydiving – è quello più conosciuto e forse più amato. A chi non piacerebbe provare l’emozione di lanciarsi da un aereo e la sensazione di libertà di volare a cielo aperto guardando il mondo dall’alto? Certo è che non tutti hanno il coraggio di saltare nel vuoto a 4.000 metri d’altezza, ma i temerari che osano farlo avranno sicuramente un’incredibile storia da raccontare e un ricordo indelebile da conservare nella memoria.

Paracadutismo: un po’ di storia

La storia del paracadutismo affonda le sue radici proprio in Italia. Il primo disegno di uno strumento simile al paracadute risale al 1485 e porta la firma di Leonardo da Vinci. Il progetto prevedeva un paracadute a forma piramidale in lino inamidato, ma non fu mai realizzato. Bisogna aspettare più di 300 anni da allora per il primo lancio in paracadute, effettuato nel 1797 dal francese André-Jacques Garnerin, che si lanciò da una mongolfiera.

Nel corso del ‘900, tecniche e materiali furono migliorati fino a rendere il paracadutismo un’attività praticata a livello civile e militare. I primi ad utilizzare il paracadutismo a scopo militare furono i russi, che inventarono anche il paracadute a zaino. Mentre il paracadutismo sportivo inizia a diffondersi a partire dagli anni ’50.

Oggi il paracadutismo continua ad essere un’attività praticata a livello militare, ma il paracadutismo sportivo e, addirittura, quello ricreativo sono sempre più diffusi. Nel tempo si sono sviluppate diverse specialità come il free fly, il free style, lo sky surf o il relative work, tutte altamente spettacolari!

Lancio tandem in paracadute: l’emozione del volo alla portata di tutti

emozione lancio tandem

Chiunque voglia provare l’esperienza del paracadutismo può farlo con un lancio in tandem. Si tratta di un normale lancio in paracadute ma effettuato insieme a un istruttore abilitato. Consiste nel lanciarsi saldamente imbragati l’uno all’altro e non richiede brevetti o corsi di preparazione. Il lancio tandem in paracadute è un’attività ricreativa adatta a chiunque sia in buona salute ed è anche il primo passo da compiere se si vuole diventare paracadutisti esperti o istruttori.

Come funziona un lancio in tandem?

I lanci in paracadute tandem si effettuano presso aree autorizzate e sono organizzati da scuole di volo che mettono a disposizione personale qualificato e attrezzature all’avanguardia. Chi decide di effettuare un lancio in tandem deve prima di tutto svolgere un briefing di preparazione in cui l’istruttore illustra le fasi del lancio, spiega il funzionamento del paracadute e le norme di comportamento e sicurezza.

Dopo di che, già pronti con tutto l’equipaggiamento necessario, si sale a bordo di un piccolo aereo e si raggiunge, in circa 15 minuti di volo, la quota di lancio attorno ai 4.000 metri da terra. A quel punto ci si imbraga saldamente all’istruttore, si fa un bel respiro profondo e si salta dal portellone.

La prima fase del lancio avviene in caduta libera: 60 secondi al cardiopalma in cui si toccano – e a volte si superano – i 200 km/h. Passato il minuto più adrenalinico, l’istruttore apre il paracadute e la discesa continua a una minor velocità che consente di ammirare il meraviglioso panorama dall’alto. Il volo a vela aperta dura dagli 8 ai 10 minuti e termina con un delicato atterraggio nella stessa area di decollo.

Come è fatto e come funziona un paracadute?

In termici teorici, il paracadute è una resistenza aerodinamica in grado di opporsi alla velocità di regime di un corpo in caduta libera. È composto da una superficie frenante (la vela) collegata tramite numerose funicelle a un’imbragatura. La vela è chiusa in una sacca di contenimento che si indossa a mo’ di zaino e che contiene anche il sistema di apertura e i sistemi di sicurezza, come il paracadute di riserva o il dispositivo che ne permette l’apertura automatica.

La vela e le altre componenti del paracadute sono fabbricate in materiale sintetico leggero e resistente. A seconda della velatura, si distinguono tre tipi di paracadute:

  • paracadute a calotta emisferica: di tipo frenante e con una manovrabilità nulla o molto ridotta, viene utilizzato principalmente per scopi militari o per lancio di materiali.
  • paracadute a calotta rientrante: di tipo frenante, simile a quello emisferico ma più piccolo e leggero, viene impiegato perlopiù come paracadute di emergenza.
  • paracadute a profilo alare: di tipo planante, permette un’ottima manovrabilità e per questo si utilizza per il paracadutismo sportivo e ricreativo.

I sistemi di apertura possono essere manuali o automatici, mentre per le manovre esistono dei comandi a trazione che permettono di inclinare o modificare la forma della vela in modo da influenzarne la direzione.

Quanto costa un lancio in paracadute?

I prezzi per un lancio in paracadute possono variare da scuola a scuola e in base alla località. Il prezzo medio per un lancio in tandem è di 190/200€. La tariffa comprende l’attrezzatura completa, il briefing di preparazione, il trasporto aereo e, ovviamente, l’accompagnamento da parte di un istruttore qualificato. A un prezzo extra è possibile aggiungere video e foto dell’esperienza. Scelta assolutamente consigliata per immortalare e rivivere un momento di pura adrenalina!

Le migliori località per effettuare un lancio tandem in paracadute in Italia

paracadutismo tandem in Italia

Chi vuole provare l’adrenalina di un lancio in paracadute dovrà affidarsi ad una delle tante scuole di volo presenti sul territorio italiano. La scelta è ampia e si può decidere se lanciarsi vicino al mare, in montagna o in città a seconda del panorama che si preferisce ammirare. In ogni caso, il brivido della caduta libera e l’emozione del volo a vela aperta non cambieranno e saranno indimenticabili in qualunque località si scelga di volare!

Lanci in paracadute in Piemonte

Chi sceglie di fare paracadutismo in Piemonte, avrà a disposizione diverse località da cui lanciarsi, tutte distanti non più di un’ora da Torino. Le zone di Cumiana e Garzigliana sono situate a pochi chilometri da Pinerolo e regalano un paesaggio ricco di verde, ideale per ristabilire il battito dopo l’emozione del salto nel vuoto! Stessa cosa per chi deciderà di lanciarsi in paracadute a Casale Monferrato, in mezzo a colline e vigneti, località raggiungibile facilmente anche da chi arriva dalla Lombardia.

Scopri le attività in Piemonte

Lanci in paracadute in Toscana

paracadutismo tandem in toscana

Gli appassionati di paracadutismo, o chiunque voglia provare l’esperienza di un lancio tandem in Toscana, possono volare sulla costa livornese lanciandosi da San Vincenzo. Un’altra possibilità per volare sul mare è quella di lanciarsi a Orbetello, sulla magnifica costa dell’Argentario. Infine, si può fare paracadutismo a Firenze o a Lucca per ammirare dall’alto le bellezze architettoniche e naturali che la Toscana ha da offrire.

Scopri i lanci in Toscana

Lanci in paracadute in Emilia-Romagna

Da sempre nota come “patria del divertimento”, non mancano possibilità per effettuare un lancio con paracadute in Emilia-Romagna. Ci sono molte scuole di volo che operano nella regione, da Reggio Emilia a Rimini passando per Ferrara, Ravenna e Bologna. A circa un’ora dal capoluogo emiliano, si può fare paracadutismo a Molinella, dove c’è una delle aviosuperfici più attive e amate dagli appassionati di volo da diporto.

Scopri i lanci in Emilia-Romagna

Lanci in paracadute nelle Marche

Nelle Marche si può fare paracadutismo a Fano, in provincia di Pesaro Urbino, oppure a Recanati, in provincia di Macerata. Data la vicinanza di entrambe le località alla costa, provare il paracadute tandem nelle Marche sarà un’esperienza a dir poco emozionante perché dopo il minuto di caduta libera si viene accolti dalla stupenda visione del Mare Adriatico.

Scopri i lanci nelle Marche

Lanci in paracadute nel Lazio

Tra le varie proposte per provare il paracadute nel Lazio, non può mancare un lancio alle porte della Capitale. Per fare paracadutismo a Roma basta varcare i confini urbani a est della città per raggiungere la fly zone di Montecompatri. Da questo piccolo centro immerso nel Parco dei Castelli Romani, si può godere di una spettacolare visione sull’agglomerato urbano di Roma e sulle campagne circostanti. Vicino Roma si può volare anche sulla costa, con un lancio da Nettuno. Nel basso Lazio invece si può fare paracadutismo a Latina e godersi la vista dell’Agro Pontino fino al Mar Tirreno.

Scopri le proposte nel Lazio

Lanci in paracadute in Campania

Paracadute tandem campania

Chi vuole provare l’esperienza del paracadutismo a Napoli, può spostarsi a Castel Volturno, in provincia di Caserta, oppure a Pontecagnano, in provincia di Salerno. Entrambe le località si raggiungono in meno di un’ora dal capoluogo partenopeo e sono le due proposte migliori per fare paracadutismo in Campania.

Scopri i lanci in Campania

Lanci in paracadute in Puglia

Per fare paracadutismo in Puglia bisogna raggiungere la provincia di Lecce. Le scuole di volo pugliesi organizzano lanci in paracadute tandem a Melendugno, offrendo la possibilità di provare questa esperienza adrenalinica ai tanti turisti che d’estate affollano le spiagge del Salento. Con una vista sul mare cristallino, lo spettacolo è garantito!

Scopri i lanci tandem in Puglia

Lanci in paracadute in Sicilia

lancio in tandem Sicilia

Un’esperienza di paracadutismo in Sicilia può essere la ciliegina sulla torta per rendere speciali le proprie vacanze sull’isola o, semplicemente, per provare un’emozione fuori dal comune in qualsiasi periodo dell’anno. Ci si può lanciare a Caltagirone, nell’entroterra catanese, oppure a Siracusa lungo uno dei tratti di costa più belli della Sicilia orientale.

Scopri le proposte in Sicilia

Le proposte di Freedome non finiscono qui. Se non hai trovato il lancio che cercavi, dai un’occhiata al catalogo completo dei lanci in paracadute.

Informazioni utili per effettuare un lancio in paracadute

Se stai pensando di provare l’esperienza di un lancio in tandem col paracadute e vuoi sapere tutto sullo svolgimento dell’attività, puoi dare un’occhiata alle domande frequenti. Se alla fine della lettura avrai ancora dubbi, potrai contattare il nostro servizio clienti via chat, e-mail o telefono.

Qual è il periodo migliore per lanciarsi col paracadute?

Non c’è un periodo ideale per praticare paracadutismo. I lanci in tandem vengono organizzati tutto l’anno, compatibilmente con le condizioni meteo e con le esigenze organizzative delle scuole.

Quanto dura un lancio in paracadute?

Le varie fasi di un lancio in paracadute hanno una durata standard. Si comincia con il briefing, che può durare dai 15 ai 30 minuti. La salita in aereo fino alla quota di lancio a 4.000 metri dura circa 15 minuti. La caduta libera non supera i 60 secondi, mentre il volo a vela aperta può durare dagli 8 ai 10 minuti. La durata totale dell’attività può variare da 1 a 2 ore in base all’organizzazione della singola scuola e a eventuali tempi d’attesa tra una fase e l’altra.

Quali sono i requisiti minimi per lanciarsi col paracadute?

Poiché è l’istruttore a occuparsi di tutto, i lanci in tandem non richiedono nessuna preparazione o capacità specifica. Occorre soltanto essere in buona salute e rientrare in certi limiti di peso (solitamente 100 kg). Le donne in gravidanza non possono lanciarsi, mentre chi soffre di patologie cardiache, respiratorie o di altro tipo dovrà consultare il proprio medico ed, eventualmente, mostrare un certificato di idoneità prima del volo.

Da che età si può fare paracadutismo?

L’età minima per lanciarsi col paracadute è di 18 anni compiuti. Alcune scuole permettono il lancio a partire dai 16 anni, con consenso scritto e firmato da entrambi i genitori.

È sicuro lanciarsi col paracadute?

Se svolto nell’ambito di una scuola di volo insieme a istruttori esperti e qualificati, il paracadutismo può essere considerato un’attività sicura. Come qualsiasi altro sport o attività aerea, c’è una minima componente di rischio che non può essere annullata con assoluta certezza. Tuttavia, proprio perché rientra negli sport estremi, si impiegano elevati standard di sicurezza e attrezzature di ultima generazione sottoposte a regolari controlli. Ciò contribuisce a ridurre al minimo la percentuale di rischio.

Soffro di vertigini e ho paura del vuoto. Posso fare paracadutismo?

Se hai paura del vuoto o dell’altezza e stai considerando l’idea di lanciarti in paracadute, probabilmente sei pronto a superare questo limite. Ma se arrivato in quota avrai paura al momento del salto, ricordati che sarai saldamente imbragato al tuo istruttore, un professionista con decine se non centinaia di lanci alle spalle, che ti infonderà coraggio e sicurezza. La sensazione di vertigine, invece, non si avverte più una volta giù dall’aereo, in quanto non si hanno punti di riferimento fissi.

Cosa si prova in caduta libera?

Durante la caduta libera si raggiunge una velocità di 200 km/h. Ciò che è certo è che si prova una fortissima scarica di adrenalina. Per il resto le sensazioni sono soggettive. Molti riferiscono di sentirsi come su un “cuscinetto d’aria” che attutisce la sensazione di caduta. Nessun problema invece per la respirazione: in caduta libera si respira normalmente!

Cosa succede quando si apre il paracadute?

L’istruttore apre il paracadute a una quota compresa tra i 1.700 e i 1.500 metri. In quel momento si sente una decelerazione provocata dalla sequenza di apertura della vela e si ha come la sensazione di una frenata. Dopo di che, si fluttua nell’aria scendendo verso terra a una velocità ridotta che permette di godersi il panorama dall’alto.

È possibile che il paracadute non si apra?

La possibilità che il paracadute non si apra è estremamente remota. Nel caso in cui accadesse, il pilota può azionare il paracadute di riserva (obbligatorio per qualsiasi lancio).

Come avviene l’atterraggio?

Di solito l’atterraggio avviene nella stessa area di volo da cui si è decollati. Durante la fase di avvicinamento a terra, l’istruttore individua il punto più adatto per atterrare in modo delicato. Il passeggero non dovrà fare altro che sollevare le gambe o flettere le ginocchia per ammortizzare l’impatto.

Le persone con disabilità possono effettuare un lancio in tandem?

Dipende dal tipo di disabilità ma in generale sì. Le scuole di volo dispongono di personale qualificato e abilitato a portare in volo anche persone con disabilità. In questo caso si consiglia sempre di chiedere maggiori informazioni prima di prenotare.

Come bisogna vestirsi per un lancio in paracadute?

Bisogna indossare abbigliamento comodo stagionale, pantaloni lunghi, scarpe da ginnastica e una giacca antivento. Chi porta gli occhiali può indossarli tranquillamente sotto gli occhialini forniti per il volo. Nessun problema in caso di lenti a contatto.

Cosa comprende la quota di partecipazione?

La quota di partecipazione per un lancio in tandem comprende l’attrezzatura completa, il briefing di preparazione e, ovviamente, l’accompagnamento da parte dell’istruttore. Tutte le scuole offrono la possibilità di effettuare foto e video del lancio, a un prezzo supplementare variabile. Il video può essere effettuato dall’istruttore oppure da un operatore esterno che si lancerà insieme a te.

Cosa succede in caso di maltempo?

Come tutte le attività aeree, la possibilità di effettuare lanci in paracadute è strettamente legata alle condizioni meteorologiche. In caso di sospensione dell’attività per maltempo o per altre circostanze che mettano a rischio la sicurezza, prenotando tramite Freedome si ha diritto al rimborso totale della quota pagata per l’attività o alla possibilità di concordare una data alternativa per lo svolgimento.

Ora conosci tutti i segreti del paracadutismo, ti basterà sfogliare il nostro catalogo, selezionare l’attività più adatta a te e sarai finalmente pronto per un lancio in tandem!

Scopri tutte le nostre proposte