Ciaspolata in Lessinia: esplorare l’altopiano passo dopo passo
Ciaspolare in Lessinia consente di immergersi nella magia della montagna, mentre si esplorano boschi e sentieri panoramici avvolti dal silenzio.
Con le racchette da neve ai piedi si scivola sul manto innevato, mentre con le braccia si reggono i bastoncini che aiutano a muoversi un passo dopo l’altro.
La regione è particolarmente adatta alle escursioni con le ciaspole grazie ai suoi altipiani ondulati, ai boschi di faggio e abete e alla presenza di ampie aree prative sopra i 1.500 metri, come quelle intorno a Malga San Giorgio. Gli itinerari sulla neve in Lessinia, inoltre, sono numerosi e per questo possono essere affrontati da sportivi alle prime armi o da chi, in inverno, “mangia pane e ciaspole”. Le guide adattano il percorso al livello del gruppo e alle condizioni meteo-nivologiche, garantendo un’esperienza sicura e ben bilanciata.
I migliori percorsi con le ciaspole in Lessinia
Quando la neve inizia a scendere copiosa, il trekking invernale in Lessinia è una delle attività più diffuse tra gli appassionati. Qui le ciaspolate si svolgono su itinerari selezionati all’interno del Parco Naturale, con percorsi che attraversano zone come Erbezzo, Bosco Chiesanuova e Passo Fittanze.
L’itinerario da Malga San Giorgio al Rifugio Primaneve sul Monte Tomba o quello che parte da San Giorgio di Bosco Chiesa Nuova per raggiungere la vetta più alta della Lessinia, Cima Trappola, sono di difficoltà bassa e dislivello medio. Per questo vengono consigliati in caso di ciaspolate per famiglie.
Chi invece ha un livello medio-esperto può affrontare il tracciato Anello della Lessinia – dura circa 6 ore – partendo dalla località Sega di Ala e procedendo verso la Strada delle Malghe.
In alcuni casi è anche possibile partecipare a una ciaspolata notturna in Lessinia, per godersi la magia dei boschi illuminati dalla luce delle stelle (e della torcia frontale in dotazione).
Quanto costano le ciaspolate guidate in Lessinia
Esplorare l’Alta Lessinia in ciaspole ha un costo che varia in base alla durata e alla tipologia di itinerario, ma resta generalmente contenuto. Con 40€ si può partecipare a un trekking sulla neve della durata di 2-3 ore, mentre i bambini pagano intorno ai 30€. Il noleggio delle ciaspole in Lessinia è sempre incluso nel prezzo, così come l’assistenza di una guida esperta del territorio. Questo permette di partecipare senza possedere attrezzatura propria e con la tranquillità di essere accompagnati lungo percorsi adeguati.
Regala una ciaspolata in Lessinia
Regalare una ciaspolata in Lessinia significa offrire un’esperienza concreta di montagna, lontana dagli impianti e dal turismo di massa. Con un voucher Freedome puoi regalare un’escursione guidata nel Parco Naturale della Lessinia, ideale per chi ama la natura, il cammino e i paesaggi invernali autentici. Un regalo adatto a chi cerca un’attività outdoor per scoprire anche curiosità sul territorio come le antiche malghe, tracce di trincee della Prima Guerra Mondiale.