Kitesurf Puglia

Kitesurf Puglia

Prenota le migliori attività

Negli ultimi anni il kitesurf ha preso sempre più piede tra gli appassionati di attività acquatiche. Da novità riservata a pochi sperimentatori è diventato un vero e proprio must per chiunque ami il mare e gli sport da tavolaIl kitesurf regala emozioni, adrenalina e un grande senso di libertà. Si plana sulle onde trasportati dal vento. I più esperti si lanciano in salti ed acrobazie, ma in realtà questo sport può essere praticato a tutti i livelli

Tradizionalmente associato alle spiagge dell’Australia, delle Hawaii o della California, il kitesurf si può praticare anche nel nostro Paese. Essendo molto ventosa, la Puglia è una delle località più amate dai kiters italiani. Dal Gargano al Salento, la regione presenta una moltitudine di spot e scuole di kitesurf che offrono corsi, lezioni e noleggio attrezzatura. Prenota qui la tua esperienza di kitesurf in Puglia!

Prenota le 3 migliori lezioni di kitesurf in Puglia

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Kitesurf, tutto quello che devi sapere prima di praticarlo

Il kitesurf è una variante del surf: si pratica a bordo di una tavola impugnando nelle mani una barra a cui è collegato un apposito aquilone, il kite. Il vento gonfia e distende i tessuti del kite e traina il surfer tra le onde. Gli elementi principali della disciplina sono l’acqua e il vento e per fare kitesurf  non ci si può esimere da una buona conoscenza della teoria dei venti

Tutti i corsi e le lezioni di kitesurf, infatti, cominciano con una parte teorica a terra in cui l’allievo impara a riconoscere le condizioni più adatte per entrare in acqua. Poi si passa all’altra componente fondamentale di questo sport, ovvero il controllo del kite. Soltanto dopo aver preso un’adeguata confidenza con l’aquilone e aver acquisito una postura corretta, si può entrare in acqua e muovere i primi passi a bordo della tavola. 

Uno dei vantaggi del kitesurf è che si può praticare anche con venti non troppo intensi. In questo caso si useranno aquiloni più piccoli e/o le apposite tavole da hydrofoil che diminuiscono l’attrito con l’acqua. Per il resto è uno sport versatile e dinamico, che permette dalle semplici planate sull’acqua ad evoluzioni e acrobazie tra le onde.

Kitesurf Puglia: i migliori spot 

Chi desidera fare kitesurf in Puglia può scegliere tra numerosi spot. Il promontorio del Gargano è uno dei punti migliori, con la cittadina di Vieste che fa da capofila, con due spot molto importanti come Capo Vieste e Spiaggia Lunga. Sempre in questa zona, anche Manfredonia e Marina di Lesina offrono spot per il kitesurf. 

Scendendo più a sud, altri spot si trovano a Barletta, Monopoli e Torre Canne. Chi vuole rimanere nei dintorni di Bari, può scegliere tra i due spot cittadini di Bari Palese e Torre Quetta. Mentre chi vuole fare kitesurf in Salento avrà un’ampia scelta sia sul versante adriatico che su quello ionico.

Kitesurf Salento: i migliori spot

Parlando di kitesurf in Puglia, il Salento merita una menzione speciale. Essendo una penisola, permette di sfruttare il vento da qualsiasi direzione. Ad esempio, Torre Mozza e Torre San Giovanni, sulla costa ionica, sono gli spot migliori con venti da sud. Lido Pizzo è l’unico spot ionico dove si può surfare con la Tramontana. Il versante adriatico offre le condizioni migliori con venti da nord. Qui, Frigole, San Foca e Frassineto sono alcuni degli spot più frequentati. 

Scuole di kitesurf, comunque, si trovano in tutte le principali località della zona, come Gallipoli, Porto Cesareo, Lecce, Taranto e Otranto. Chi vuole fare kitesurf a Gallipoli, uno dei principali centri turistici del Salento, dovrà scegliere la bassa stagione, in quanto nei mesi centrali dell’estate i lidi sono troppo affollati e non consentono l’accesso ai kiters. 

Quanto costa un corso di kitesurf in Puglia?

I prezzi per un corso di kitesurf in Puglia dipendono dalla località. dalla durata e dal livello. Per avere un’idea: un corso base di kitesurf da 3 lezioni a Frigole, in Salento, costa 270 euro. Nella stessa località, un corso avanzato di 4 lezioni costa 390 euro. Chi ha già esperienza e poco tempo a disposizione, può optare per una lezione singola di perfezionamento tecnico, pagando una quota di 100 euro. Nei casi citati, le lezioni sono private, durano 2 ore ciascuna e includono il noleggio dell’attrezzatura completa. 

Regalare una lezione di kitesurf, il regalo perfetto per gli amanti degli sport acquatici

Sei stufo dei soliti regali e cerchi un’idea originale e divertente? Una lezione di kitesurf può essere un regalo perfetto per un amico o un parente appassionato di sport. E se invece sei un tipo audace e ti piace stupire le persone attorno a te, puoi regalare un’esperienza introduttiva a qualcuno che non avrebbe mai pensato di poter fare kitesurf nella vita! In questo modo offrirai la possibilità di vivere emozioni nuove e inaspettate

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Kitesurf: le migliori località nei dintorni

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità