Mongolfiera Toscana

Mongolfiera Toscana

Un volo in mongolfiera in Toscana è un’esperienza emozionante e suggestiva. Si sorvolano città d’arte, borghi medievali, colline ricoperte da boschi e vigneti, castelli e casolari. Le zone migliori per un giro in mongolfiera in Toscana sono Siena e Firenze. I colli del Chianti e le Crete Senesi offrono paesaggi naturali da cartolina, per non parlare delle opere architettoniche di cui la regione è un vero e proprio scrigno.

Prenota i 4 migliori voli in mongolfiera in Toscana

Mongolfiera: altre attività nelle vicinanze

Volo in mongolfiera: cosa c’è da sapere

La mongolfiera è un mezzo di volo composto da un pallone aerostatico, un bruciatore e un cesto di vimini per il trasporto dei passeggeri. La fiammata proveniente dal bruciatore scalda l’aria all’interno del pallone permettendo alla mongolfiera di decollare, grazie al principio di Archimede. 

Una volta in quota, la mongolfiera inizia il suo viaggio trasportata dalle correnti. Uno dei lati più affascinanti dell’esperienza è proprio la sua imprevedibilità. Infatti, la mongolfiera non può essere direzionata e il suo tragitto è determinato unicamente dal vento. I piloti però, perfetti conoscitori dei venti, sono in gradi di garantire sempre voli panoramici e sicuri

I voli in mongolfiera durano circa 1 ora e sono adatti a tutti, purché si sia in buone condizioni di salute e senza problemi agli arti inferiori (perché nel cesto si sta in piedi). Prima di partire, si effettua un briefing di preparazione e si è pronti a decollare. Non possono volare le donne incinte e i portatori di pacemaker. 

Volare in mongolfiera in Toscana: i migliori punti di decollo

Firenze e Siena sono le migliori località per volare in mongolfiera in Toscana. Alcuni punti di decollo sorgono appena fuori dal capoluogo fiorentino e permettono una vista panoramica sul centro città e sulle dolci colline del Chianti. Per volare sul Chianti si può partire da Tavernelle o San Casciano in Val di Pesa

Per volare su Siena, si può partire da Castelnuovo Berardenga o da altri punti di decollo molto vicini alla città. È bene però precisare che i punti di decollo e il percorso variano in base alle condizioni del meteo e del vento e vengono confermati dal pilota il giorno prima del volo.

Una delle mete più gettonate per un volo in mongolfiera in Toscana è il borgo medievale di San Gimignano, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Le sue antiche torri sono meravigliose se viste da terra, figuriamoci dall’alto di una mongolfiera! Volare qui significa immergersi in un paesaggio dove storia e natura convivono magnificamente. 

Organizzare un giro in mongolfiera a Firenze

Firenze resta una delle mete più affascinanti da visitare in Toscana. Una passeggiata nei cieli a bordo di un cesto di vimini è un’esperienza particolare che si può vivere in gruppo o anche privatamente in coppia per festeggiare un momento speciale. Decollando nelle vicinanze della città, è possibile ammirare scorci meravigliosi su Firenze. A seconda della direzione in cui soffia il vento, si può volare sul centro storico della città o sulle colline del Chianti. In entrambi i casi, i paesaggi saranno mozzafiato. 

Organizzare un giro in mongolfiera a Siena

Decollando nei dintorni di Siena è possibile ammirare un’incredibile vista su Piazza del Campo, con la sua particolarissima forma a conchiglia e il contesto architettonico che rende la città inconfondibile. Anche in questo caso, sarà il vento ad avere l’ultima parola sul percorso. A seconda delle correnti del giorno, potremo volare verso il centro città, verso la zona del Chianti o verso le Crete Senesi, le famose colline toscane impreziosite dai viali di cipressi, immortalate in tantissime cartoline e fotografie della Toscana. 

Quanto costa un viaggio in mongolfiera in Toscana?

I prezzi per un viaggio in mongolfiera in Toscana dipendono dalla località di partenza e dalla tipologia del volo. Infatti, esistono voli di gruppo e voli privati. Volando in gruppo, si condivide il cesto con altri passeggeri. Il privato, invece, è un volo esclusivo che permette di riservare l’intero cesto e volare in totale privacy con il partner o con un piccolo gruppi di amici o familiari.

Il costo di un volo di gruppo in mongolfiera in Toscana si aggira intorno ai 220-250€ a persona. Per un volo privato solitamente si spende di più e il prezzo varia in base al numero di partecipanti. Tutti i voli includono nella quota un aperitivo a base di prodotti tipici e il transfer dall’atterraggio al punto di partenza. 

Regalare un’esperienza in mongolfiera in Toscana

Un volo in mongolfiera in Toscana può essere un’idea regalo originale per qualunque occasione. Che sia un compleanno, una laurea o un anniversario, una traversata del cielo sarà un bellissimo modo per festeggiare. Se vuoi regalare un volo in mongolfiera per un matrimonio o celebrare un evento speciale insieme ai tuoi amici, acquista un voucher regalo per un volo esclusivo e renderai l’esperienza davvero indimenticabile!

Mongolfiera: le migliori località nei dintorni

Altre località per mongolfiera

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità