Windsurf Lago di Garda

Windsurf Lago di Garda

Il Lago di Garda è il regno degli sport acquatici, un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano divertirsi con l’acqua e scoprire sempre nuove emozioni. Un grande classico che non passa mai di moda è il windsurf. A chi non piacerebbe lasciarsi scivolare tra le onde trasportati dal vento? Molti centri outdoor organizzano corsi e lezioni di windsurf sul Lago di Garda per offrire a tutti la possibilità di provare questa magnifica sensazione.

Prenota le 5 migliori lezioni di windsurf sul Lago di Garda

Come andare sul windsurf: tutto quello che devi sapere

I due elementi essenziali di questo sport sono l’acqua e il vento. Prima ancora di mettere piede in acqua, chi vuole avvicinarsi al windsurf deve imparare le nozioni base della teoria dei venti. Andare in windsurf, infatti, è un po’ come governare una piccola barca a vela: la conoscenza delle correnti è imprescindibile. 

I corsi base di windsurf cominciano tutti con una parte di teoria eseguita a terra, in cui l’allievo impara a maneggiare l’attrezzatura e a riconoscere le correnti e le condizioni del vento. Il passo successivo è quello di acquisire una postura corretta per impugnare la vela e mantenere l’equilibrio sulla tavola. Successivamente si va in acqua, spesso con l’assistenza di un’imbarcazione di supporto, e si provano le prime partenze e manovre. 

Lago di Garda Windsurf: i migliori spot 

Grazie alle condizioni del vento quasi sempre favorevoli, il Lago di Garda è una delle migliori località in Italia per praticare windsurf. Su tutti i versanti ci sono scuole di windsurf e surf center per il noleggio dell’attrezzatura. Torbole e Riva del Garda, sulle sponde trentine sono tra gli spot più amati in assoluto. Tignale e Campione del Garda sono le basi migliori sul versante lombardo, mentre Malcesine si conferma anche per il windsurf la località più ambita del versante veneto.

Quanto costa una lezione di windsurf sul Lago di Garda?

I prezzi per fare windsurf sul Lago di Garda dipendono dalla località, dalla durata e dal livello dell’attività. Ad esempio, una lezione base di 2 ore a Malcesine costa 60 euro a persona. A Tignale, una lezione della stessa durata costa 119 euro, mentre per una lezione di 3 ore a Torbole si spendono 108 euro. L’attrezzatura è sempre compresa.

Regalare un corso windsurf sul Garda

Cerchi il regalo giusto per un amico o un familiare particolarmente sportivo? Con una lezione o un mini-corso di windsurf sul Lago di Garda andrai sul sicuro. Oppure, puoi regalare una lezione introduttiva a qualcuno che non ha mai fatto sport acquatici e fargli scoprire l’emozione e il divertimento di stare a contatto con l’acqua circondati dai panorami stupendi del lago.

Windsurf: le migliori località nei dintorni

Altre attività sul Lago di Garda

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità