Windsurf Lago di Garda
Prenota o regala le migliori attività
5
(3
recensioni)
Il Lago di Garda è il regno degli sport acquatici, un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano divertirsi con l’acqua e scoprire sempre nuove emozioni. Un grande classico che non passa mai di moda è il windsurf. A chi non piacerebbe lasciarsi scivolare tra le onde trasportati dal vento? Molti centri outdoor organizzano corsi e lezioni di windsurf sul Lago di Garda per offrire a tutti la possibilità di provare questa magnifica sensazione.
Continua a leggere
Ottieni il rimborso in pochi click
Zero commissioni di prenotazione
Siamo sempre a tua disposizione
I due elementi essenziali di questo sport sono l’acqua e il vento. Prima ancora di mettere piede in acqua, chi vuole avvicinarsi al windsurf deve imparare le nozioni base della teoria dei venti. Andare in windsurf, infatti, è un po’ come governare una piccola barca a vela: la conoscenza delle correnti è imprescindibile.
I corsi base di windsurf cominciano tutti con una parte di teoria eseguita a terra, in cui l’allievo impara a maneggiare l’attrezzatura e a riconoscere le correnti e le condizioni del vento. Il passo successivo è quello di acquisire una postura corretta per impugnare la vela e mantenere l’equilibrio sulla tavola. Successivamente si va in acqua, spesso con l’assistenza di un’imbarcazione di supporto, e si provano le prime partenze e manovre.
Grazie alle condizioni del vento quasi sempre favorevoli, il Lago di Garda è una delle migliori località in Italia per praticare windsurf. Su tutti i versanti ci sono scuole di windsurf e surf center per il noleggio dell’attrezzatura. Torbole e Riva del Garda, sulle sponde trentine sono tra gli spot più amati in assoluto. Tignale e Campione del Garda sono le basi migliori sul versante lombardo, mentre Malcesine si conferma anche per il windsurf la località più ambita del versante veneto.
I prezzi per fare windsurf sul Lago di Garda dipendono dalla località, dalla durata e dal livello dell’attività. Ad esempio, una lezione base di 2 ore a Malcesine costa 60 euro a persona. A Tignale, una lezione della stessa durata costa 119 euro, mentre per una lezione di 3 ore a Torbole si spendono 108 euro. L’attrezzatura è sempre compresa.
Cerchi il regalo giusto per un amico o un familiare particolarmente sportivo? Con una lezione o un mini-corso di windsurf sul Lago di Garda andrai sul sicuro. Oppure, puoi regalare una lezione introduttiva a qualcuno che non ha mai fatto sport acquatici e fargli scoprire l’emozione e il divertimento di stare a contatto con l’acqua circondati dai panorami stupendi del lago.
La conformazione del Lago di Garda e l’ambiente circostante fanno sì che i venti si alternino e soffino in direzioni differenti. I venti principali del lago sono il Pelèr e l’Ora che soffiano in momenti differenti della giornata.
Il Pelèr soffia fino a mezzogiorno da nord verso sud e forma piccoli set di onde che diventano ottimi trampolini per windsurfer e kiter.
L’Ora, invece, soffia nel pomeriggio nella direzione opposta. Questo vento raggiunge la sua massima potenza nell’Alto Garda dove il lago si restringe causando un aumento significativo della velocità del vento, rendendolo a tutti gli effetti un vero paradiso per gli sport velici.
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
09 Set 2024 | Corso Windsurf di due ore per principianti
Il nostro istruttore è stato molto disponibile e paziente. Mi sono sentita sempre al sicuro. Lo consiglio vivamente!
Recensito da
Katie P.05 Set 2024 | Corso Windsurf di due ore per principianti
Personale molto disponibile e simpatico. Esperienza spettacolare
Recensito da
Irene F.