Canyoning Lago di Garda

Canyoning Lago di Garda

I percorsi di canyoning sul Lago di Garda sono tra i più belli d’Europa. La profondità delle forre, le acque cristalline, l’ambiente selvaggio e i numerosi ostacoli naturali, rendono il canyoning l’attività perfetta per chi vuole stare a stretto contatto con la natura e vivere un’avventura emozionante.

Luoghi per fare canyoning sul Garda si trovano su tutti i versanti del lago e ogni anno attraggono moltissimi appassionati di torrentismo. Basta scegliere l’itinerario più adatto al proprio livello e tutti potranno scoprire questa incredibile disciplina!

Prenota i 15 migliori canyoning sul Lago di Garda

Canyoning: altre attività nelle vicinanze

Canyoning: cosa c’è da sapere

Il canyoning è una disciplina acquatica che consiste nell’esplorazione delle forre, cioè delle strette gole di roccia in cui scorrono i torrenti montani. Accompagnati da una guida, si discende a piedi lungo il corso d’acqua. Si incontrando cascate e pareti rocciose da superare calandosi con la corda. E poi ci sono scivoli e piscine naturali in cui godersi un tuffo e lasciarsi trasportare dalla corrente.

Il canyoning si svolge in gruppo e presenta diversi livelli di difficoltà. Esistono percorsi facili e praticabili anche da famiglie con bambini, e itinerari molto più impegnativi, adatti solo a sportivi. L’attività è condotta da guide alpine certificate e rispetta tutti gli standard di sicurezza.

Per fare canyoning si indossa una muta in neoprene, che viene fornita dal centro outdoor, insieme al casco, alle corde e all’imbracatura. Ai partecipanti viene richiesto di indossare un costume da bagno, una maglia termica e scarpe da trekking da bagnare. 

 I migliori luoghi dove fare Canyoning sul lago di Garda

Tutti i versanti del Lago di Garda presentano località adatte per il canyoning. Nei pressi di Riva del Garda, in Trentino, il Rio Nero e il Rio Palvico offrono numerosi percorsi di diversa difficoltà. Il canyoning a Brentino, invece, è la scelta più comoda per chi viene da Verona. Infine, anche la Lombardia offre diverse possibilità con il torrente Vione a Tignale e il San Michele a Campione, entrambi in provincia di Brescia.

Canyoning sul Garda: percorsi adatti anche ai bambini 

Il canyoning è un’avventura acquatica molto amata dai più piccoli. Tra i percorsi di canyoning sul Garda adatti ai bambini, ci sono il torrente San Michele e alcuni tratti del torrente del Vione e del Rio Nero che presentano piccoli salti di roccia e calate più semplici.

I percorsi più facili non risultano essere noiosi per gli adulti. Al contrario, anche questi sono molto suggestivi e possono essere un buon modo per condividere momenti spensierati ed emozionanti con tutta la famiglia.

Quanto costa fare Canyoning sul Garda?

Le esperienze di canyoning sul Lago di Garda prevedono un costo tra i 44 e i 99 euro a persona. Il prezzo varia in base alla località, alla lunghezza e al tipo di percorso. Attrezzatura e guida sono sempre comprese nella quota di iscrizione.

Regalare canyoning sul lago di Garda

Regala un’avventura divertente nella natura e fai felici grandi e piccini. Un percorso di canyoning è un’idea regalo perfetta per compleanni e altre ricorrenze. Puoi regalarla ad amici o a familiari per condividere con loro un’esperienza memorabile! Oppure, se hai in mente di festeggiare un’occasione particolare come un addio al celibato, puoi organizzare un evento speciale di gruppo e divertirvi da matti nella natura!

Canyoning: le migliori località nei dintorni

Altre attività sul Lago di Garda

Altre località per canyoning

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità