Canoa e kayak Abruzzo
Prenota o regala le migliori attività
4.9
(64
recensioni)
L'Abruzzo, terra di natura incontaminata e borghi dal fascino antico, custodisce aree naturali protette di rara bellezza. Tra queste c'è il territorio del Tirino, nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Il Tirino è famoso per essere uno dei fiumi più puliti d'Italia ed è anche la località da non perdere per chi vuole godersi un'escursione in canoa o kayak in Abruzzo.
Sul Tirino si naviga su acque particolarmente cristalline, immersi nella pace, nei suoni e nei colori della natura, per un'esperienza rigenerante e nel totale rispetto dell'ambiente. Chi preferisce il mare, può percorrere in kayak un tratto della Costa dei Trabocchi, il litorale tra Ortona e Vasto, dove si incontrano le antiche e tradizionali costruzioni a palafitta per la pesca.
Continua a leggere
Ottieni il rimborso in pochi click
Zero commissioni di prenotazione
Siamo sempre a tua disposizione
Le pendici della Maiella sono un luogo ideale per scoprire la bellezza della natura in canoa o in kayak. A nord di Sulmona e a sud-ovest di Chieti si trova Bussi sul Tirino. Fare canoa nella Valle del Tirino permette di immergersi in paesaggi meravigliosi.
Il fiume Tirino, la cui etimologia significa “tripla primavera” e fa riferimento alle sue tre sorgenti (Capodacqua, il lago di Capestrano e Presciano), scorre solcando le province di Pescara e L’Aquila. Le escursioni in canoa in Abruzzo si concentrano principalmente intorno a questo limpido corso d’acqua. In alternativa a Bussi si può partire anche da Capestrano, per un’escursione indimenticabile in canoa nel Parco del Gran Sasso.
Un’escursione in canoa in Abruzzo ha prezzi relativi alla durata e alla tipologia. Ad esempio un’escursione con partenza da Capestrano, della durata di due ore e con numero da 1 a 15 partecipanti, costa circa 70 euro. Per un tour in kayak sempre sul Tirino, della durata di due ore e mezzo e occorrono invece circa 30 euro.
In alternativa per chi preferisce vivere l’esperienza in mare può optare anche per la costa dei Trabocchi. Per un tour in kayak con partenza da Ortona occorrono 70 euro per un gruppetto di partecipanti che va da 1 a 4.
Il fiume limpido, i boschi rigogliosi, l’aria pulita, l’occasione di rigenerarsi con un giro in kayak o canoa: l’Abruzzo è uno dei luoghi più sorprendenti per questa attività e regalare un’esperienza di questo tipo è un’idea fuori dal comune, originale, per condividere qualcosa di indimenticabile.
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
15 Set 2024 | Escursione in canoa sul fiume Tirino
È stato ben organizzato e la sicurezza è stata rispettata. Il fiume è bellissimo ed è stato un modo piacevole e rilassante per uscire dai sentieri battuti, immergersi e conoscere la flora e la fauna della regione. È stato anche un ottimo modo per sconfiggere il caldo della costa dove alloggiavamo. nnLa nostra guida Hazim era preparata e offriva il giusto mix di informazioni con la possibilità di stare in silenzio e di ascoltare/assorbire ciò che accadeva intorno a noi e di essere semplicemente. nnLo consiglierei a chiunque abbia un livello di forma fisica ragionevole (non è troppo faticoso perché si pagaia solo per risalire il fiume e poi si scende lungo la costa) o se siete una coppia in canoa (al contrario del kayak), potreste (come noi) avere la guida che pagaia/guida nella parte posteriore in modo che una persona possa stare in mezzo senza pagaiare.
Recensito da
Massimiliano T.15 Set 2024 | Escursione in canoa sul fiume Tirino
Giornate strepitose accompagnati in e-bike dalla guida migliore per scoprire percorsi nascosti ai più ed arricchirsi con la sua immensa cultura su animali piante e storia del territorio: Piero . nsimpatica escursione sul meraviglioso Tirono in Canoa con Giada.n Tutti i ragazzi della cooperativa sono gentili disponibili didattici! Escursioni economiche ma veramente valide , che ti fanno fare il pieno di Natura Abbruzzese
Recensito da
Claudia C.11 Ago 2024 | Tour in kayak sul fiume Tirino
Fiume davvero molto bello e pulito. Guide molto brave e simpatiche. Il kayak è un po’ faticoso, ma ne vale la pena.
Recensito da
Giada M.17 Ago 2024 | Tour in kayak sul fiume Tirino
Bellissima esperienza! Ben organizzata, i ragazzi preparati e l'attrezzatura fornita (kayak e sacchetta impermeabile) più che adeguata, il punto di ritrovo si raggiunge facilmente...un saluto a Marco che ci ha raccontato molti dettagli riguardo la fauna e l'ambiente circostante!
Recensito da
Federico R.30 Ago 2024 | Tour in kayak sul fiume Tirino
Davvero un’esperienza stupenda, da ripetere. Tornerò 🫶🏼
Recensito da
Francesco M.28 Ago 2024 | Tour in kayak sul fiume Tirino
Il tour sul Tirino in kayak singolo è una preziosa esperienza da provare (può risultare non proprio banale fisicamente) nella ricca ed incontaminata natura che offre il fiume, con tutti i sensi a propria disposizione, al di fuori della consueta apatia cittadina. Il colori circostanti, le specie volatili nascoste tra le canne del fiume, la fredda temperatura dell'acqua al tatto, la brezza, andare contro corrente e poi farsi ricondurre..ed il sedano selvatico da assaggiare (buonissimo). I ragazzi sono molto bravi e competenti, ti seguono e ti spiegano tutto quel che c'è da sapere sull'habitat, ci tengono molto e si vede, hanno passione. Complimenti a Marco e Mariano (in versione borghese).nnLorenzo ed Eleonora
Recensito da
Lorenzo C.