Ciaspolate Valmalenco

Ciaspolate Valmalenco

Prenota o regala le migliori attività
5 (64 recensioni)

La Valmalenco è una valle laterale della Valtellina, in provincia di Sondrio. Circondata dalle cime più alte delle Alpi Retiche e dal Massiccio del Bernina, questa valle è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle attività invernali e per chi cerca la pace e il silenzio che solo la neve sa regalare. Le ciaspolate in Valmalenco permettono di rifugiarsi in una dimensione tranquilla e ovattata, dove a regnare sono i profili acuti delle montagne e lo scrosciare dei passi nella neve fresca

Continua a leggere

Prenota le 3 migliori ciaspolate in Valmalenco

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ok ti rimborsiamo, ma non sai cosa ti perdi

Miglior prezzo garantito

Lo stesso della guida: non applichiamo commissioni

Assistenza 7 su 7

Contattaci quando vuoi. Non facciamo ghosting

Altre attività nelle vicinanze

Valmalenco: i migliori percorsi da fare con le ciaspole

I comuni di fondovalle della Valmalenco, Lanzada e Chiesa in Valmalenco, sono il punto di partenza ideale per le escursioni in ciaspole. Tra i percorsi più frequentati e adatti a tutti, c’è quello che porta al Lago Palù. Si possono poi raggiungere i numerosi rifugi della Valmalenco, come il RIfugio Zoia, o percorrere il Giro dei 3 Rifugi al cospetto di Pizzo Scalino.

Tra le possibilità per ciaspolare in Lombardia, la Valmalenco è certamente una meta da considerare, specialmente per chi ama uscire fuori dai circuiti più turistici e scoprire luoghi dal fascino autentico. Le ciaspolate sono un’attività per tutti, adatta anche alle famiglie con bambini per vivere fantastici momenti spensierati sulla neve!

Escursioni in ciaspole al lago Palù e al Rifugio Zoia

il Lago Palù in Valmalenco è uno dei laghetti più alpini più famosi della Lombardia. Raggiungerlo in ciaspole è un’avventura emozionante che permette di ammirare panorami invernali da favola. Partendo da Chiesa in Valmalenco o da altre località della valle, ci sono diversi itinerari per arrivarci. Il più semplice da fare anche in ciaspole è l’anello del Lago Palù, che parte dalla frazione di San Giuseppe.

Tra le migliori ciaspolate in Valmalenco, c’è l’escursione che porta da Lanzada al Rifugio Zoia. Anche in questo caso si tratta di un percorso ad anello con poco dislivello, quindi adatto a tutti. L’itinerario si può percorrere con una Guida Alpina anche al tramonto oppure con una ciaspolata notturna. Al chiaro di luna, l’esperienza sarà ancora più suggestiva.

Escursioni organizzate in ciaspole: quanto costano in Valmalenco?

Mediamente, non si spende molto per andare a fare una ciaspolata, considerando che il costo del noleggio di ciaspole e bastoncini si aggira sui 10€ a testa. Diverso è il discorso se si vuole effettuare una ciaspolata organizzata e condotta da una Guida Alpina (scelta consigliata per rimanere sempre nella massima sicurezza). Per avere un’idea, una ciaspolata notturna o al tramonto in Valmalenco al Rifugio Zoia costa 35€ a testa, attrezzatura inclusa.

Esperienze da regalare: scopri la magia di una ciaspolata notturna in Valmalenco

Se quest’anno a Natale vuoi fare un regalo originale e diverso ai tuoi cari, puoi scegliere un’avventura sulla neve. Regalando una ciaspolata, offrirai l’opportunità di vivere un’esperienza allegra e spensierata sulle più belle montagne d’Italia. E se vuoi che l’esperienza sia davvero indimenticabile, una ciaspolata notturna abbinata magari a una cena in rifugio, è la soluzione vincente!

Non riesci proprio a scegliere?

Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  5 / 5.0
64 recensioni verificate

01 Feb 2026 | Ciaspolata serale in Valmalenco

Tutto molto bello....

Tutto molto bello. Prima esperienza ma molto positiva. Escursione adatta a tutti, anche bambini. Abbiamo avuto la fortuna di trovare una giornata splendida, luna quasi piena ad illuminare il cammino senza uso di torce frontali, guida Ivan spettacolare, ben preparata ed attenta, che oltre a farci da guida ci ha trasmesso alcune nozioni un po su tutto. Abbiamo trascorso una piacevole serata con anche cena molto buona in località consigliata dalla guida. Escursione da 10 per tutto. Bravi, bella organizzazione

Nicola V.

Recensito da

Nicola V.

05 Gen 2026 | Ciaspolata in Valmalenco con cena in rifugio e rientro sotto le stelle

Ciaspolata spensierata

Abbiamo partecipato all'esperienza "Ciaspolata in Valmalenco con cena in rifugio e rientro sotto le stelle". Gionata è una guida esperta che sa valorizzare il suo amore per la natura e trasmetterlo a chi partecipa alle attività da lui proposte, il tutto in compagnia della sua bravissima e fedele cagnolona Shadow. È stato un momento di relax e gioia collettiva, una ciaspolata in compagnia per qualche ora di spensieratezza.

Federica M.

Recensito da

Federica M.

25 Gen 2026 | Ciaspolata in Valmalenco con cena in rifugio e rientro sotto le stelle

Ciaspolata spaziale

Ciaspolata davvero meravigliosa, immersi nella neve fresca, nel silenzio della montagna e sotto un cielo pieno di stelle. Un’esperienza suggestiva e rilassante, resa ancora più speciale dalle piccole sorprese lungo il percorso.nnGuida Gionata bravissima e preparatissima, sempre disponibile e coinvolgente, capace di raccontare curiosità interessanti e far vivere appieno l’esperienza. Bellissima anche la presenza del suo splendido cane, che ha aggiunto un tocco unico alla serata.nnAssolutamente consigliata! ⭐⭐⭐⭐⭐

Riccardo T.

Recensito da

Riccardo T.

02 Feb 2026 | Ciaspolata al tramonto in Valmalenco

Bella esperienza!

bellissima esperienza! prima volta con le ciaspole, la guida Norbert ci ha dato i giusti consigli e guidato benissimo in mezzo alla neve fresca! Passeggiata avventurosa ma alla porta di tutti, e anche educativa grazie a Norbert!

Luca G.

Recensito da

Luca G.

28 Dic 2025 | Ciaspolata al tramonto in Valmalenco

Bellissima esperienza

Giro ad anello di sette chilometri nella bella chiareggio.la guida top.

Patrizia B.

Recensito da

Patrizia B.

07 Dic 2025 | Ciaspolata al tramonto in Valmalenco con cena in rifugio

!Esperienza molto bella...

!Esperienza molto bella supportata dalla grande cordialità e simpatia di Gionata ( peccato non ci fosse anche Shadow). Molto suggestiva la parte del lago Palu' al tramonto e la discesa con il frontalino! Un po' accelerata la somministrazione della cena ma materie prime buone e locale in stile tipico. Paesaggi molto belli. Gruppo di giovani allegro e piacevole👍💪

norberto c.

Recensito da

norberto c.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Ciaspolate: le migliori località nei dintorni

Altre attività Valmalenco

Altre località per ciaspolate