Rafting Valle d’Aosta

Rafting Valle d’Aosta

Da maggio a settembre gli amanti dell’avventura praticano rafting in Valle d’Aosta lungo la Dora Baltea, uno dei fiumi più belli e ricchi d’acqua in Europa. Da Morgex a Sarre il fiume offre vari percorsi di rafting sia per i principianti che per gli esperti che vogliono godersi un’esperienza emozionante a contatto con la natura in compagnia di una guida esperta per affrontare le rapide in totale sicurezza.

Prenota le 7 migliori discese di rafting in Valle d'Aosta

Rafting: altre attività nelle vicinanze

Rafting Aosta: cosa c’è da sapere per vivere l’esperienza al meglio

Il rafting è un’attività fluviale che consiste in una discesa di un torrente di montagna a bordo di un apposito gommone, il raft. L’equipaggio, composto da circa 8 persone, naviga lungo il fiume e supera le rapide e i vari ostacoli naturali che trova sul percorso.

Prima di partire, si effettua un briefing sulle regole di base e si insegna ai partecipanti a utilizzare le pagaie. Una volta a bordo, la guida fornisce le indicazioni necessarie e coordina i movimenti del resto dell’equipaggio per muoversi lungo il fiume.

Il rafting è uno sport adatto a tutti. Non esiste un vero e proprio limite di età, bisogna solo godere di una buona condizione fisica e di una buona acquaticità. Ogni fiume presenta diversi livelli di difficoltà e ognuno può scegliere il percorso in base al proprio livello.

Rafting in Valle d’Aosta: le migliori discese sulla Dora Baltea

Lungo il fiume Dora Baltea sono presenti i migliori percorsi di rafting in Valle d’Aosta. È possibile affrontare il tratto completo dei i 14 km navigabili partendo da Morgex, oppure selezionare solo alcuni tratti in base al proprio livello.

Oltre a questa discesa di rafting classica, ci si può imbarcare a Pré Saint Didier e cavalcare le acque di una vivace rapida di terzo grado. Un’altra possibilità ideale per gli appassionati è quella di cimentarsi lungo tratti più tecnici come le rapide di Leverogne e Le Fontine.

Rafting in Valle d’Aosta: un’esperienza adatta anche ai bambini

Fare rafting sulla Dora Baltea è un’esperienza adatta a tutti, anche ai più piccoli. Con una discesa di rafting per bambini si percorrono i 3 km tra Morgex e La Salle, poco impegnativi ma pur sempre entusiasmanti. Oppure si può sfruttare il servizio di trasporto dei centri di rafting per imbarcarsi sotto Pré Saint Didier e percorrere altri 3 km tra le onde.

Quanto costa fare rafting in Valle d’Aosta?

Il rafting in Val d’Aosta ha un prezzo che varia dai 25 ai 65 euro in base alla località di partenza, alle caratteristiche e alla lunghezza del percorso. Con un costo extra alcuni centri di rafting offrono servizi aggiuntivi come la realizzazione di foto/video o il servizio di dog-sitter.

Regalare una discesa in rafting in Valle d’Aosta

Regala una discesa in rafting in Valle d’Aosta per festeggiare compleanni, feste di laurea o addii al celibato/nubilato. Oppure scegli il percorso più in linea con le tue preferenze e condividi questa avventura insieme alla famiglia o ai tuoi amici.

Rafting: le migliori località nei dintorni

Altre località per rafting

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità