Escursioni in barca Toscana

Escursioni in barca Toscana

Con i suoi 633 km di coste e le sue numerose isole, la Toscana offre tantissime possibilità a chi desidera partire per un’escursione in barca. Dall’Argentario alla Maremma, fino all’Arcipelago Toscano, questa regione è una continua fonte di sorprese. Con la sua varietà e ricchezza riesce ad accontentare sia gli amanti del mare che gli appassionati di montagna e di città d’arte. 

Tra le mete più gettonate per le gite in barca ci sono l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio. Chi invece cerca destinazioni meno turistiche, potrà visitare le isole di Montecristo e Capraia, dove la natura regna quasi del tutto incontaminata. 

Oltre alle isole della Toscana, si possono fare meravigliosi giri in barca a vela lungo la costa di Grosseto e Livorno, fino ad arrivare alle Cinque Terre. Basta solo scegliere il porto di partenza e l’itinerario preferito. A rendere speciale l’esperienza, saranno i colori del mare e della natura, i paesaggi da cartolina e la buona cucina Toscana

Prenota le 2 migliori escursioni in barca in Toscana

Escursioni in barca: altre attività nelle vicinanze

Gite in barca Toscana: le isole

Quando si parla di escursioni in barca in Toscana, non si può che partire dalle isole. Con sette isole maggiori, tre isole minori e decine di scogli e isolotti, l’Arcipelago Toscano è una meta di grande interesse per gli escursionisti. Difficile da visitare in un giorno, l’Arcipelago Toscano richiede almeno un fine settimana per poter mostrare il meglio di sé. 

L’Isola d’Elba è la meta turistica più nota, seguita dall’Isola del Giglio, e non ha bisogno di presentazioni. Le sue sorelle più piccole e remote come le isole di Gorgona, Pianosa, Giannutri, Montecristo e Capraia sono meno conosciute ma altrettanto affascinanti. 

Gorgona è l’isola più piccola e più settentrionale. Essendo sede di un carcere, i trasporti marittimi sono vietati ed è visitabile solo in compagnia di guide turistiche autorizzate. Capraia è un’isola di origine vulcanica, ricchissima di vegetazione e di specie endemiche anche rare. Pianosa è completamente disabitata e può ricevere un numero di turisti limitato per preservare il particolare ecosistema. 

L’Isola di Montecristo è la più affascinante e leggendaria, non solo perché è l’ambientazione del celebre romanzo di Alexandre Dumas, Il Conte di Montecristo, ma anche perché si tratta di un territorio protetto con forti limitazioni per il turismo. Infine, l’Isola di Giannutri è quella situata più a sud ed è di particolare interesse per chi pratica immersioni subacquee, così come Pianosa e l’Elba.

Un giro in barca alla scoperta dell’Argentario 

L’Argentario è una delle migliori destinazioni per le gite in barca di un giorno. Si tratta di un promontorio della Maremma grossetana, presenta una forte vocazione turistica ed è un centro di rilevanza internazionale per la vela e la nautica da diporto. Orbetello, Porto Ercole e Porto Santo Stefano sono località dell’Argentario da non perdere. 

Per un’escursione in barca all’Argentario si può partire da Porto Santo Stefano e navigare tutto attorno al promontorio fino ad arrivare a Porto Ercole, sull’estremità opposta. Navigando in questo tratto costiero si scoprono meravigliose insenature, baie e calette nascoste, accessibili solo via mare. Chi visita l’Argentario in barca farebbe bene a portare con sé maschera, pinne e boccaglio per fare snorkeling nelle acque cristalline

Toscana: quanto costa un giro in barca?

Il prezzo per un’escursione in barca in Toscana dipende dall’itinerario, dalla durata e dal tipo di imbarcazione. Ad esempio, per una gita di una giornata intera all’Argentario si spendono 60 euro a testa, con pranzo e open bar inclusi. 

Naturalmente esistono proposte per tutti i gusti e per tutte le tasche: gite in barca con pranzo o cena, escursioni al tramonto con aperitivo, mini-crociere di un week end, vacanze in barca a vela di una settimana e tour completi dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno.  

Escursioni in barca in Toscana: il regalo perfetto per gli amanti del mare

Un’escursione in barca è un regalo gradito da tutti: ci si rilassa, si visitano posti da sogno, si gode della brezza marina, ci si può fare il bagno e prendere il sole lontano dai lidi affollati. A chi non piacerebbe? Allora, per il prossimo compleanno di una persona cara puoi pensare di regalare una giornata in barca all’Argentario o all’Isola d’Elba, magari optando per una soluzione con aperitivo o pranzo per rendere ancora più completa l’esperienza.

Gli amanti delle idee stravaganti, potranno scegliere un weekend in barca a vela o una mini-crociera nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano come regalo di nozze o magari per festeggiare un anniversario o un addio al celibato/nubilato in maniera davvero speciale. 

Escursioni in barca: le migliori località nei dintorni

Altre località per escursioni in barca

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità