Escursioni in barca Ischia

Escursioni in barca Ischia

Con un’escursione in barca a Ischia è possibile scoprire gli angoli nascosti della maggiore delle Isole Flegree. Navigando lungo la costa, si ammirano baie e calette e si apprezzano i paesaggi marini in tutto il loro splendore. Ischia è un’isola da vivere fino in fondo, camminando tra i suoi giardini fioriti ma anche nuotando nelle sue acque cristalline ed esplorando i fondali vulcanici. E allora tutti in barca, si parte!

Prenota le migliori escursioni in barca a Ischia

Escursioni in barca: altre attività nelle vicinanze

Giro in barca Ischia: tutti i luoghi da scoprire

Se sei in vacanza ad Ischia, un giro in barca è un’esperienza da non perdere. Uno dei tour più gettonati è quello che porta al piccolo e pittoresco borgo marinaro di Sant’Angelo, raggiungibile solo in barca. Questa escursione è effettuabile anche in mezza giornata, per chi va un po’ di fretta.

Il giro completo dell’isola è la scelta consigliata a chi visita Ischia per la prima volta. Tra le tante cose da vedere, dalla barca è possibile ammirare l’imponente Castello Aragonese che sorge sulla costa, la celebre e leggendaria Grotta del Mago e lo scoglio rinominato il Piede di Maradona, per la sua forma che ricorda proprio quella di un piede. 

Un tour dell’isola in barca toccherà sicuramente le spiagge e le baie più belle, come quelle di San Montano e San Pancrazio o la spiaggia dei Maronti, famosa per l’acqua calda che sgorga dai fondali. Per le sue origini vulcaniche, l’Isola d’Ischia è famosa anche per i parchi termali che ogni anno richiamano migliaia di turisti, anche dall’estero. 

Dal porto di Napoli o Sorrento si può raggiungere Ischia anche per escursioni di un giorno solo. Per un giro dell’isola si può partire da Ischia Porto e da altre località isolane come Forio, Lacco Ameno e Casamicciola Terme. Da Ischia è possibile anche partire per visitare Capri e Procida.

Grotta Verde di Ischia, una meraviglia raggiungibile solo via mare 

La Grotta Verde di Ischia ha una particolarità unica che la rende sempre più ambita tra gli escursionisti. Nuotando al suo interno, si raggiunge una piccola insenatura con un fondale cristallino e bassissimo. Immergendosi qui dentro si assiste a un particolare fenomeno dovuto all’incontro tra i raggi di luce e i riflessi dell’acqua: ci si colora di verde. Questa grotta si trova sul versante sud-est dell’isola ed è raggiungibile solo in barca. 

Escursioni in barca alla baia di San Pancrazio

Un altro luogo da non perdere se si è in visita all’isola d’Ischia è la Baia di San Pancrazio, con la sua piccola spiaggetta di ciottoli e i suoi numerosi anfratti. Per questa sua conformazione, San Pancrazio è un paradiso incontaminato per gli amanti dello snorkeling. Si possono avvistare polpi, scorfani, sogliole e altri pesci. Sugli scogli invece abbondano i ricci di mare e altri crostacei che vengono spesso raccolti per cucinare ottimi piatti a base di frutti di mare. 

Escursioni in barca Ischia: quanto costano?

Il prezzo per un’escursione in barca ad Ischia dipende dall’itinerario e dalla durata. Ad esempio, un tour da 3 ore e mezza costa intorno ai 20 euro a testa. Per una gita di 6 ore si spendono circa 50 euro con pranzo a bordo incluso. Il prezzo sale a 149 euro per un tour giornaliero a Ischia e Procida. Spesso sono previsti sconti per i bambini. 

I prezzi aumentano per i tour in barche private. Per avere un’idea: un tour privato di un’intera giornata da Sorrento a Ischia costa dai 300 ai 400 euro per l’intera imbarcazione (tariffa da dividere tra i partecipanti, fino a un massimo di 8 persone).

Regalare una giornata in barca 

Le gite in barca sono tra i regali esperienziali più acquistati. Con un regalo come questo vai sempre sul sicuro: un tour è adatto a tutti, è simbolo di divertimento e relax, permette di scoprire luoghi meravigliosi e di allontanarsi per un po’ dalla confusione delle spiagge affollate. A chi non piacerebbe? Regala un giro d’Ischia in barca e farai felice grandi e piccini, permettendo loro di vivere una giornata indimenticabile! 

Escursioni in barca: le migliori località nei dintorni

Altre attività a Ischia

Altre località per escursioni in barca

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità