Ciaspolare in Lombardia è l’attività perfetta per rendere magici i weekend invernali fuori porta. Camminare sulla neve fresca, ammirare le cime montuose e scoprire la bellezza delle valli lombarde è un buon pretesto per trascorrere del tempo all’aria aperta anche nei mesi più freddi.
Dalle Prealpi alle Alpi Retiche, le proposte per fare ciaspolate in Lombardia sono innumerevoli. Si possono percorrere sentieri facili e panoramici, adatti anche ai bambini, e itinerari più impegnativi, anche con dislivello notevole per raggiungere le cime più alte.
Continua a leggere
Prenota le 18 migliori ciaspolate in Lombardia
Perché scegliere Freedome
Cancellazione gratuita
Ok ti rimborsiamo, ma non sai cosa ti perdi
Miglior prezzo garantito
Lo stesso della guida: non applichiamo commissioni
Assistenza 7 su 7
Contattaci quando vuoi. Non facciamo ghosting
Altre attività nelle vicinanze
- Ciaspolare in Lombardia: la magia dell’inverno senza usare gli sci
- Dove ciaspolare in Lombardia: le migliori località per camminare sulla neve
- Quanto costa fare una ciaspolata organizzata in Lombardia?
- Vacanze con le ciaspole in Lombardia: un’esperienza regalo originale
Ciaspolare in Lombardia: la magia dell’inverno senza usare gli sci
Le ciaspole sono delle racchette per camminare sulla neve, si fissano agli scarponi da montagna e consentono di camminare agevolmente sulla neve fresca. Possono essere una valida alternativa allo sci e permettono anche a chi non sa sciare di fare attività sulla neve ed esplorare magnifiche località montane.
Una ciaspolata sulla neve è un’attività perfetta se cerchi escursioni facili in Lombardia, poichè è un’esperienza da vivere in totale tranquillità e nel pieno rispetto dell’ambiente. Camminare sui sentieri innevati in mezzo ai boschi, con il silenzio della montagna rotto solo dai passi che sprofondano nella neve, è una sensazione unica e ineguagliabile!
Dove ciaspolare in Lombardia: le migliori località per camminare sulla neve
Le possibilità per fare ciaspolate in Lombardia sono davvero tante. Le località più vicine a Milano, adatte anche per una gita in giornata, sono i piani di Bobbio e i piani di Artavaggio, in provincia di Lecco.
La Valtellina e le valli adiacenti, sono ricche di percorsi suggestivi. Le ciaspole sono il mezzo ideale per addentrarsi sui sentieri incontaminati della Valmalenco, della Val Masino e della Val di Mello, tutte in provincia di Sondrio.
In Alta Valtellina si può ciaspolare a Livigno e Bormio e gli amanti dell’alta montagna possono partire per escursioni più impegnative sul massiccio del Bernina, la montagna più alta della Lombardia, al confine con la Svizzera.
Nel bergamasco, i paesaggi delle Alpi Orobie sono pronti a stupire i camminatori sugli itinerari della Val Brembana. Mentre in provincia di Brescia, c’è una delle località lombarde più apprezzate per le ciaspole e non solo. Si tratta di Ponte di Legno, in Valle Camonica.
Quanto costa fare una ciaspolata organizzata in Lombardia?
I prezzi per un’escursione in ciaspole con Guida Alpina in Lombardia variano in base alla durata e alla località. Ad esempio, una ciaspolata in Valmalenco costa 35 euro a persona, ciaspole e bastoncini inclusi.
Naturalmente, è possibile percorrere i sentieri con le ciaspole anche in totale autonomia, ma è bene farlo solo se si ha un’ottima conoscenza del territorio e delle condizioni. La soluzione migliore per uscire sulla neve è sempre quella di farsi accompagnare da una guida…perché la prudenza non è mai troppa!
Vacanze con le ciaspole in Lombardia: un’esperienza regalo originale
Per i prossimi regali di Natale, compleanni e ricorrenze varie fai scoprire ad amici e parenti la bellezza del trekking invernale in Lombardia regalando un’escursione in ciaspole. In questo modo, non solo stupirai con un regalo originale, ma offrirai l’opportunità di scoprire luoghi incantevoli e vivere un’esperienza divertente e spensierata in mezzo alla natura. I regali esperienziali sono sempre più diffusi e durano molto di più dei soliti oggetti regalo perché, si sa, le belle emozioni si ricordano per sempre!
Non riesci proprio a scegliere?
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
Le opinioni dei nostri avventurieri
Valutazione generale
01 Feb 2026 | Ciaspolata serale in Valmalenco
Tutto molto bello....
Tutto molto bello. Prima esperienza ma molto positiva. Escursione adatta a tutti, anche bambini. Abbiamo avuto la fortuna di trovare una giornata splendida, luna quasi piena ad illuminare il cammino senza uso di torce frontali, guida Ivan spettacolare, ben preparata ed attenta, che oltre a farci da guida ci ha trasmesso alcune nozioni un po su tutto. Abbiamo trascorso una piacevole serata con anche cena molto buona in località consigliata dalla guida. Escursione da 10 per tutto. Bravi, bella organizzazione
Recensito da
Nicola V.30 Gen 2026 | Ciaspolata alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio a Livigno
Prima ciaspolata in...
La prima ciaspolata in assoluto. È stata un'esperienza magnifica, da ripetere. La guida, Matteo, era molto competente e molto amichevole. Abbiamo visto camosci e stambecchi.
Recensito da
Francesco C.17 Gen 2026 | Ciaspolata a San Simone in Val Brembana
Crazy!!
Come prima esperienza con le ciaspole è stata davvero bella,in mezzo alla neve con dei paesaggi spettacolari!!nIsabella ha fatto la differenza,molto preparata e simpaticissima,ci ha fatto passare una giornata indimenticabile.
Recensito da
Adriano M.25 Gen 2026 | Ciaspolata a San Simone in Val Brembana
Ciaspolata
Mi sono divertito, la guida è bravissima grazie.
Recensito da
Tania R.24 Gen 2026 | Ciaspolata a San Simone in Val Brembana
Giornata bellissima!!
Isabella è stata super!! Bellissimo giro, non è facile ma intermedio.
Recensito da
Sara F.05 Gen 2026 | Ciaspolata in Valmalenco con cena in rifugio e rientro sotto le stelle
Ciaspolata spensierata
Abbiamo partecipato all'esperienza "Ciaspolata in Valmalenco con cena in rifugio e rientro sotto le stelle". Gionata è una guida esperta che sa valorizzare il suo amore per la natura e trasmetterlo a chi partecipa alle attività da lui proposte, il tutto in compagnia della sua bravissima e fedele cagnolona Shadow. È stato un momento di relax e gioia collettiva, una ciaspolata in compagnia per qualche ora di spensieratezza.
Recensito da
Federica M.Ciaspolate: le migliori località nei dintorni
- Livigno
- Ponte di Legno
- Piani di Bobbio
- Vezza d'Oglio
- Bergamo
- Valmalenco
- Piani di Artavaggio
- Aprica
- Passo del Tonale
- Brescia
- Val Camonica
- Piana del Gaver
- Valtellina
- Foppolo
- Val Brembana
- Lecco
- Lago Palù
- Valsassina
- Chiesa in Valmalenco
- Schilpario
- Montecampione
- Monte Avaro
- San Simone
- Sondrio
- Lanzada
- Parco Nazionale dello Stelvio
Altre località per ciaspolate
- Trentino-Alto Adige
- Asiago
- Piemonte
- Valle d'Aosta
- Val di Fassa
- Veneto
- Alpe Devero
- Abruzzo
- Andalo
- Abetone
- Madonna di Campiglio
- Courmayeur
- Cuneo
- Sappada
- San Martino di Castrozza
- Folgaria
- Dolomiti
- Cogne
- Lessinia
- Bardonecchia