Escursioni in barca Sorrento

Escursioni in barca Sorrento

Prenota o regala le migliori attività
5 (2 recensioni)

La Costiera Sorrentina è l’estrema propaggine del braccio di terra che separa il Golfo di Napoli dal Golfo di Salerno e, insieme alla Costiera Amalfitana, è una delle principali mete turistiche della regione Campania. Celebrata da artisti, musicisti e poeti, la città di Sorrento offre scorci davvero suggestivi. I costoni a picco sul mare, le baie dall’acqua color smeraldo, i borghi marinari e il profumo dei limoneti contribuiscono al fascino che questa terra esercita su turisti di tutto il mondo. 

Sorrento è sempre stata una località turistica esclusiva, fin dai tempi più antichi. La Regina Giovanna d’Angiò, sovrana di Napoli nella prima metà del XV secolo, era solita andare in villeggiatura proprio a Capo Sorrento, in una baia incontaminata dalle acque cristalline. Questo luogo oggi è famoso con il nome di Bagni delle Regina Giovanna ed è una delle principali attrazioni della Costiera Sorrentina. Oltre a offrire uno scenario incantevole, è anche uno dei maggiori siti archeologici della zona, in quanto conserva le rovine dell’antica villa romana di Pollio Felice

Da Sorrento si raggiungono in breve tempo anche Capri e la Costiera Amalfitana, due mete che non hanno bisogno di presentazioni. Insomma, un’escursione in barca a Sorrento è un viaggio nella bellezza della natura, nelle antiche tradizioni e nell’ammirevole opera dell’uomo. Tre elementi che qui si fondono in perfetta armonia.

Prenota le 20 migliori escursioni in barca a Sorrento

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Escursioni in barca a Sorrento: la bellezza della costiera sorrentina vista dal mare

Sorrento è un punto di partenza ideale per visitare le bellezze costiere delle Campania. Chi si trova nella cittadina non può lasciarsi sfuggire un giro panoramico della penisola sorrentina. Abbiamo già citato i Bagni della Regina Giovanna, ma ci sono diverse attrazioni da non perdere. Punta Campanella, all’estremità del promontorio, è un’area marina protetta che sorge proprio di fronte a Capri offrendo una vista incantevole. La Baia di Ieranto è un’insenatura naturale caratterizzata da acque particolarmente pulite e cristalline. 

Questi luoghi sono tappe obbligatorie di qualsiasi tour in barca con partenza da Sorrento. Continuando a navigare verso Amalfi, si incontra il Fiordo di Crapolla, un’altra insenatura naturale molto suggestiva, e l’Arcipelago Li Galli. Si tratta di tre piccole isole quasi del tutto incontaminate e avvolte da antiche leggende.  

Escursioni in barca da Sorrento a Capri

Sorrento è il punto di partenza di tantissimi tour in barca a Capri. In pochi minuti di navigazione si raggiunge Marina Grande e da lì si comincia a circumnavigare l’isola. La maggior parte dei tour panoramici, infatti, prevedono il giro completo attorno a Capri. Dalla barca si possono raggiungere le spiaggette e le baie nascoste per godersi meravigliosi tuffi nelle acque limpide. Si passa per i Faraglioni, simbolo dell’isola, e per l’Arco Naturale, una struttura rocciosa a forma di arco, creatasi in seguito a fenomeni erosivi. 

Molte escursioni in barca prevedono anche la visita della Grotta Azzurra, una delle principali attrazioni di Capri, famosa per il colore azzurro vivo delle sue acque. Ma anche la Grotta Verde e la Grotta Bianca sono ugualmente suggestive, e più facilmente accessibili. Tra le altre attrazioni che si possono ammirare dalla barca c’è il faro di Punta Carena, la villa di Curzio Malaparte

Le escursioni in barca a Capri da Sorrento durano mezza giornata oppure una giornata intera. In questo caso, è prevista una pausa di diverse ore da trascorrere sull’isola, girovagando per le stradine pittoresche e immortalando i numerosi belvedere. Da non perdere, un giro tra le boutique lussuose e un gelato o una fetta di torta caprese nella piazzetta panoramica

Escursioni in barca da Sorrento a Positano

Positano è considerata la “perla della Costiera Amalfitana”, la meta più esclusiva e quella maggiormente fotografata, grazie agli infiniti scorci pittoreschi che offre. Raggiungerla in barca da Sorrento o Amalfi è la scelta migliore. In questo modo si gode del panorama costiero, ci si può fermare a fare il bagno nelle calette e si evita il traffico che spesso intasa le strade, soprattutto in alta stagione. 

Per raggiungere Positano da Sorrento, si naviga lungo la Costiera Sorrentina, si gira attorno a Punta Campanella e poi si prosegue in direzione di Amalfi. Lungo il percorso si incontrano i Bagni della Regina Giovanna, la Baia di Ieranto, il Fiordo di Crapolla, le isole Li Galli e altre grotte e insenature. Una volta giunti a Positano, è d’obbligo un giro in centro tra le raffinate ville a picco sul mare e tra i negozietti di souvenir e specialità enogastronomiche. 

Escursioni in barca da Sorrento alla Costiera Amalfitana 

Un tour della Costiera Amalfitana via mare prevede almeno le due tappe di Positano e Amalfi. L’Antica Repubblica Marinara di Amalfi è il punto di riferimento della costiera. Il suo bellissimo Duomo e il groviglio di vicoli e scalinate meritano certamente una visita. Tra Amalfi e Positano ci si può fermare a fare un bagno nei pressi del Fiordo di Furore, una profonda insenatura di acqua color smeraldo tra due costoni roccia a strapiombo. 

Alcuni tour in barca permettono anche una sosta alla Grotta dello Smeraldo. Per visitare la cavità carsica all’interno è necessario salire su apposite zattere, pagando un biglietto a parte. Proseguendo in direzione di Salerno, superata Amalfi, si incontrano Atrani, Minori e Maiori, borghi suggestivi che meritano quantomeno una visita dal mare. 

Tour privati in barca ed esperienze esclusive

Le escursioni in barca a Sorrento e in Costiera Amalfitana possono essere condivise con altri passeggeri oppure di tipo privato. Questa possibilità è la scelta preferita da chi desidera un’esperienza esclusiva e totale privacy e tranquillità a bordo. I tour privati prevedono il noleggio della barca con skipper. Seguono gli stessi itinerari dei tour condivisi ma possono anche essere personalizzati in base alle preferenze dei clienti. Si prestano ad occasioni particolari come feste private, addii al celibato/nubilato, viaggi di nozze e tanto altro. 

Esiste poi tutta una serie di proposte che abbina il tour in barca ad altra attività ricreative. Ad esempio, tour in barca al tramonto con aperitivo, gite in barca con pranzo o cena, mini-crociere con pernottamento. Insomma, chi desidere andar per mare in Costiera Sorrentina e Amalfitana ha solo l’imbarazzo della scelta!

Gite in barca a Sorrento: quanto costano?

Data l’ampia varietà dell’offerta, i prezzi sono molto variabili e dipendono dall’itinerario, dalla durata e dalla tipologia di viaggio. Per avere un’idea: una gita in barca di un’intera giornata a Capri oppure in Costiera Amalfitana, con partenza da Sorrento, costa dai 139 ai 149 euro a persona. 

Per i tour privati bisogna considerare il noleggio dell’intera imbarcazione con skipper. Si parte dai 600 euro al giorno per una barca a motore o un gozzo sorrentino e si può arrivare fino a migliaia di euro per noleggiare uno yacht di super lusso.

Regalare un tour in barca a Sorrento

Sono sempre di più le persone che scelgono di regalare un’esperienza invece che un oggetto da riporre nell’armadio o in un cassetto. E cosa ci può essere di più gradito che un tour in barca a Sorrento? Una gita in luoghi da sogno, cullati dal mare e coccolati dal personale di bordo, sarà un ricordo indelebile. Ecco che allora un giro in barca può essere un’idea fantastica per un regalo di compleanno, anniversario o per qualsiasi altra ricorrenza. 

Se invece vuoi festeggiare un evento importante in grande stile, puoi noleggiare una barca privata, chiamare i familiare e gli amici più cari e brindare ai tuoi traguardi. Il mare di Sorrento sarà lo sfondo perfetto per una giornata davvero memorabile!

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  5 / 5.0
2 recensioni verificate

26 Ago 2021 | Tour in barca a Capri per Under 30

Esperienza fantastica

È stata una giornata emozionante e ci siamo divertiti tantissimo, lo skipper e la guida Andrea sono stati molto simpatici, sicuramente rifaremo la stessa esperienza con mete diverse, sempre con loro.

Fortunato P.

Recensito da

Fortunato P.

24 Lug 2021 | Escursione panoramica in barca a Capri

Alessandro C.

Recensito da

Alessandro C.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Escursioni in barca: le migliori località nei dintorni

Altre attività a Sorrento

Altre località per escursioni in barca

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità