Tutto quello che devi sapere sul canyoning
Il canyoning, o torrentismo, è un’attività che consiste nel percorrere il corso tortuoso dei torrenti che scorrono tra canyon e gole rocciose. Spesso è definito come un mix tra alpinismo e sport acquatici perché presenta elementi di entrambe le categorie. Un percorso di canyoning è fatto di scivoli naturali e alte pareti di roccia da cui calarsi con la corda. Di frequente si incontrano pozze cristalline in cui tuffarsi, cunicoli e corridoi d’acqua da attraversare anche a nuoto, a volte.
Il canyoning è uno sport per tutti e non richiede capacità o esperienze specifiche. Basta essere in buone condizioni fisiche, avere una buona acquaticità e scegliere il percorso più adatto al proprio livello. Il canyoning si pratica sempre con una Guida Alpina che garantisce la sicurezza dei partecipanti.
Canyoning Palvico: un’avventura in Trentino a due passi dal Lago di Garda
Il torrente Palvico scorre nel cuore della Valle di Ledro, al confine tra Trentino e Lombardia, poco distante dal Lago di Garda. Oltre a offrire uno scenario estremamente suggestivo, questo percorso è noto per una calata in corda di 50 metri, tra le più alte che è possibile incontrare in un percorso di torrentismo in Trentino.
Per il resto, il canyoning sul Palvico è un susseguirsi di cascate, scivoli naturali, tuffi, gole rocciose e giochi di luce. Divertimento ed emozioni sono garantiti! Per percorrere il torrente Palvico è possibile partire da diverse località trentine come Arco, Storo, Pieve di Ledro e Tiarno di Sopra.
Canyoning Palvico: quanto costa un’escursione?
I prezzi per fare canyoning nel torrente Palvico si attestano sui 73-78 euro per un percorso da circa 3 ore. La quota comprende tutta l’attrezzatura necessaria, ossia muta in neoprene, casco, imbragatura e corde. È necessario portare con sé asciugamano, costume da bagno, scarpe da ginnastica da bagnare e vestiti di ricambio.
Regalare un’escursione di canyoning
Se ami sorprendere le persone con regali originali, un percorso di canyoning è ciò che fa per te. Con un’esperienza di torrentismo regalerai un’avventura entusiasmante in luoghi affascinanti e molto difficili da scoprire in altro modo. Il canyoning può essere un regalo perfetto per compleanni e altre ricorrenze. È, inoltre, un’attività ideale da svolgere in gruppo e può essere adatta a festeggiare eventi come feste di laurea o addii al celibato/nubilato. E se non hai occasioni particolari da celebrare, puoi semplicemente prenotare un percorso di canyoning per trascorrere una giornata diverte e diversa dal solito.