Canyoning Trentino-Alto Adige
Prenota o regala le migliori attività
4.9
(35
recensioni)
Prenota o regala le migliori attività
4.9
(35
recensioni)
Tra le tantissime attività outdoor che si possono praticare in Trentino-Alto Adige, il canyoning è uno degli sport fluviali più amati. Ludica e appassionante, questa disciplina permette di scoprire luoghi nascosti, selvaggi e incontaminati. Consente di camminare lungo il greto di un torrente di montagna, tra gole rocciose, cascate, pozze d’acqua cristallina e scorci suggestivi. A chi cerca un’avventura nel vero senso della parola, il canyoning in Trentino può regalare grandi emozioni!
Continua a leggere
Ottieni il rimborso in pochi click
Zero commissioni di prenotazione
Siamo sempre a tua disposizione
Il canyoning, detto anche torrentismo, è una pratica esplorativa degli ambienti fluviali di montagna. Consiste nel camminare lungo il corso di torrenti e superare i vari ostacoli naturali che si presentano nel percorso. Nel canyoning ci si tuffa, si salta, si nuota e si utilizzano corde e imbragature per calarsi lungo le pareti rocciose. Ecco perché spesso viene definito come un mix tra alpinismo e sport fluviali.
Il canyoning si può praticare a tutti i livelli e a tutte le età. Quasi tutti i torrenti, infatti, presentano tratti adatti anche a principianti e a famiglie con bambini. Si viene sempre accompagnati da Guide Alpine che danno ai partecipanti tutto il supporto necessario. Prima di partire si svolge un briefing per imparare le tecniche di progressione e le norme di sicurezza.
Il canyoning si pratica da Aprile a Ottobre in condizioni meteo favorevoli. Bisogna indossare costume da bagno, maglia termica e scarpe da trekking. La muta e tutto il materiale tecnico viene fornito dalle guide.
Il Trentino è ricco di luoghi dove si può praticare canyoning. In Val di Ledro, vicino a Riva del Garda, il Rio Nero e il torrente Palvico offrono itinerari di tutti i tipi, da quelli più impegnativi a quelli più facili e praticabili anche da famiglie con bambini.
In Val di Sole, nelle Dolomiti di Brenta, il canyon San Biagio e le gole del rio Novella sono gli itinerari più suggestivi. Mentre per fare canyoning in Val di Non, il Rio Sass è la scelta migliore.
I prezzi per il canyoning in Trentino variano dal tipo di percorso e dal luogo di partenza. Per esempio, un percorso di canyoning sul Lago di Garda di 3 ore, adatto a famiglie con bambini, costa 58€ a testa. Per percorrere il Rio Nero e il torrente Palvico si parte dai 68€ e più o meno la stessa cifra per fare canyoning in Val di Sole.
Sei stanco dei soliti regali e cerchi un’idea originale e divertente per il prossimo compleanno di un amico o un familiare? Il canyoning è la scelta giusta! Seleziona il percorso più adatto e regala emozioni e divertimento nella natura. Uno scivolo naturale e un tuffo da una cascata sono momenti che non si dimenticano!
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
01 Ott 2024 | Canyoning in Val Noana
Esperienza fantastica ed indimenticabile. Percorso bellissimo e piuttosto inerpicato seguendo un rio che entra tra le montagne del Trentino, accompagnati da una guida molto dinamica. Consigliato per chi ha voglia di avventura e forti emozioni!
Recensito da
Michele S.21 Set 2024 | Canyoning family nel torrente Gorg D’Abiss in Valle di Ledro
Una bellissima esperienza nel verde e tra cascate, tuffi, calate e scivoli naturali.nLa guida davvero preparata simpatica e paziente ci siamo trovati davvero bene.
Recensito da
fulvio c.20 Set 2024 | Canyoning Palvico nella Valle di Ledro in Trentino
Molto bello il percorso, attrezzature adeguate, guida molto preparata e disponibile, prezzo onesto.nConsiglio vivamente, se torno in Trentino farò un'esperienza nuovamente con loro
Recensito da
Marco Antonio M.28 Ago 2024 | Canyoning Family Rio Nero nella Valle di Ledro
Un tempo molto buono trascorso in una natura meravigliosa. La guida era divertente e professionale.
Recensito da
Bartosz F.04 Ago 2024 | Canyoning Rio Nero nella Valle di Ledro in Trentino
Questa è stata la terza volta che abbiamo fatto canyoning in Italia. La prima volta è stata in Sicilia, la seconda in Toscana e ora in Trentino. Questa è stata di gran lunga la più impegnativa. L'escursione all'inizio è stata un po' più difficile del previsto. Era piuttosto ripida e lunga. Con la muta addosso, è stata la meno piacevole. Il percorso di discesa è stato bellissimo. Salti in alto o percorsi in corda doppia (si può scegliere). Non ci sono molti scivoli. Personalmente non consiglierei questo percorso come prima esperienza. Eravamo con una famiglia che ci andava per la prima volta, ma hanno pensato che fosse un po' troppo impegnativo. Nel complesso è una bella esperienza, ma bisogna avere una buona resistenza per la camminata all'inizio. Una cosa che è stata un peccato è che la gopro che abbiamo noleggiato non ha funzionato (la scheda sd si è guastata). Naturalmente non abbiamo dovuto pagare. Ma è comunque un peccato che non abbiamo potuto scattare foto o girare filmati.
Recensito da
Eduard R.21 Ago 2024 | Canyoning family nel torrente Gorg D’Abiss in Valle di Ledro
Bella esperienza per i ragazzi.nLe guide carine e preparate.
Recensito da
Veronica P.