Canyoning Umbria

Canyoning Umbria

Prenota o regala le migliori attività
5 (31 recensioni)

Grazie alle numerose valli e ai parchi fluviali presenti nella regione, fare canyoning in Umbria è un’esperienza sempre nuova ed emozionante. Dai Monti Sibillini fino alla Cascata delle Marmore, l’Umbria rappresenta un vero e proprio paradiso per il torrentismo nel centro Italia. I suoi corsi d’acqua, col passare dei secoli, hanno dato vita ad un paesaggio ricco di canyon e adatto a escursionisti di ogni livello. 

Continua a leggere

Prenota i 6 migliori canyoning in Umbria

6 attività trovate

Perché scegliere Freedome

Cancellazione gratuita

Ottieni il rimborso in pochi click

Miglior prezzo garantito

Zero commissioni di prenotazione

Assistenza 7 su 7

Siamo sempre a tua disposizione

Altre attività nelle vicinanze

Cos’è il torrentismo e qual è l’abbigliamento corretto

Il canyoning, o torrentismo, è una disciplina outdoor che consiste nel seguire il percorso tracciato dai torrenti, avventurandosi tra gole, grotte, pareti rocciosi e forre (fossi) scavate dall’erosione dell’acqua. Si tratta di un’attività capace di unire le tecniche di alpinismo alle discipline acquatiche. Infatti capita di affrontare una calata in corda o un’arrampicata, per poi poco dopo doversi tuffare o lanciare sui toboga, scivoli naturali adrenalinici e divertenti.

Per fare canyoning è necessario indossare una muta in neoprene e, sotto ad essa, il costume da bagno. Ai piedi, delle scarpe adatte a camminare sul fondo del fiume o sulla roccia, come ad esempio gli scarponcini da trekking. In testa, invece, è obbligatorio il casco. Tutta l’attrezzatura tecnica viene fornita dalla guida certificata che accompagna gli avventurieri nel percorso. 

Canyoning in Umbria: le migliori forre

Una delle mete più ambite dagli appassionati di canyoning in Umbria è senza dubbio la Forra del Casco, in Valnerina, vicino a Spoleto. Il canyon, molto suggestivo e stretto fino ad un metro nei punti più angusti, prevede scivoli, pozze di acqua cristallina e una cascata mozzafiato alta 30 metri.

Spostandosi verso Orvieto e Todi, si incontra il borgo di Prodo, località famosa per la presenza di un castello e di strette gole rocciose, perfette per il canyoning. La Forra di Prodo, infatti, è considerata tra le più divertenti di tutto il centro Italia, per la varietà di ostacoli che offre.

Parlando di Umbria è impossibile non citare la Cascata delle Marmore, una delle più alte d’Europa e sede di numerosi centri per gli sport fluviali, dal torrentismo fino al rafting e all’hydrospeed.

Altre forre dove si può praticare canyoning in Umbria sono quella di Rocca Gelli, facile e adatta anche per una prima esperienza (con una calata in corda di 16 metri da brividi), Pago le Fosse, Fosso dell’Etrica e Fosso del Bagno.

Quanto costa fare canyoning in Umbria?

Il canyoning in Umbria ha prezzi che si aggirano intorno ai 60 euro a persona per escursioni della durata di 4 o 5 ore. Per percorsi più brevi, da 2 o 3 ore, le tariffe scendono a circa 45 euro a testa. Nella quota è compreso l’accompagnamento da parte di una guida esperta e l’attrezzatura completa.

Regalare un canyoning tour: un’esperienza unica

Acquistare un buono regalo per un percorso di canyoning significa far scoprire ad amici o parenti un’attività adrenalinica e divertente. Li farà immergere nella natura (in tutti i sensi) facendogli riscoprire il piacere dell’avventura e trascinandoli all’interno di un paesaggio suggestivo. Il torrentismo permette di scoprire luoghi inaccessibili in altro modo, dei veri e propri tesori naturali rimasti intatti nel tempo. Sarà un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini!

Non riesci proprio a scegliere?

Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Le opinioni dei nostri avventurieri

Valutazione generale
  5 / 5.0
31 recensioni verificate

31 Ago 2023 | Canyoning a Forra del Casco in Valnerina (PG)

Emozionante e complessa

Percorso bellissimo, una natura che non vedrai mai se non così, la guida è una persona speciale ma prima ancora è un grande professionista che ti fa sentire di poterti fidare ciecamente. Fattore molto importante perché, per la nostra (mia e del mio compagno) opinione NON è un percorso per principianti - sul sito è definito "facile", dissentiamo e consigliamo la modifica- in quanto, per essere affrontato in piena sicurezza e con serenità, richiede esperienza di base nella discesa con la corda. La guida è attenta e presente ma certi movimenti devi farli tu e basta e ci sono molteplici rischi durante il percorso. Ad esempio, per me che non sono forte né molto allenata, se non palestra due volte a settimana, è stato molto difficile e ho dato qualche botta piuttosto forte. Detto ciò, abbiamo trovato la persona più adeguata per portarci lungo il percorso ed è stata sicuramente un'esperienza unica che consiglio a chi parte da una base tecnica adeguata e, ovviamente, a chi non soffre neanche vagamente di vertigini.

Valentina R.

Recensito da

Valentina R.

19 Lug 2021 | Canyoning a Forra del Casco in Valnerina (PG)

Giornata in forra

Abbiamo fatto la discesa della forra del casco. Molto molto divertente e ben organizzata. Ci siamo trovati bene con il personale che ci ha accompagnati ed istruiti. È stata una giornata intensa, ovviamente alla fine della discesa eravamo esausti sia fisicamente che mentalmente e ci vuole una discreta preparazione fisica per fare tutto. Però è molto adrenalinico fare la discesa di un torrente come quello.

Maurizio D.

Recensito da

Maurizio D.

16 Mag 2022 | Canyoning nella Forra di Prodo a Orvieto

Escursione stupenda! la mia prima volta a fare canyoning e l'esperienza rispecchiava in pieno la descrizione letta sul sito. le guide Mauro e Giordano sono state chiare e semplici nelle spiegazioni, sempre disponibili con ogni partecipante e ci hanno fatto trascorrere una giornata divertente in completa sicurezza. Escursione super consigliata!

ES

Recensito da

Elisa S.

02 Mag 2022 | Canyoning nella Forra di Prodo a Orvieto

Fichissima

Una giornata fuori porta davvero fuori dall'ordinario. Una esperienza unica, resa ancora più bella dalla compagnia di un gruppo vario e ben assortito. Un grazie alle guide simpaticissime e preparare che non hanno mai perso la pazienza e ci hanno permesso di vivere questa esperienza in totale sicurezza.

Giacomo P.

Recensito da

Giacomo P.

21 Ago 2020 | Canyoning a Forra del Casco in Valnerina (PG)

Semplicemente WOW

Esperienza ricca di adrenalina e divertimento alla Forra del casco in Umbria. La guida è stata veramente gentile e disponibile, con i suoi consigli anche i passaggi più difficoltosi risulatavano semplici. Consiglio vivamente questa attività

LG

Recensito da

Luca G.

28 Ago 2020 | Canyoning a Forra del Casco in Valnerina (PG)

Ottima esperienza, le guide sono state molto brave e scrupolose, mantenendo sempre un'atmosfera allegra e vivace! Bellissima la forra e molto divertenti le calate in corda! Esperienza eccellente e molto consigliata.

Tommaso N.

Recensito da

Tommaso N.

Hai bisogno di aiuto?
Chatta con i nostri esperti!

Avvia una chat

Canyoning: le migliori località nei dintorni

Altre località per canyoning

Altre attività