Canyoning Valsesia

Canyoning Valsesia

La Valsesia, in provincia di Vercelli, è una delle zone più suggestive del Piemonte. Circondata dalle alte cime del massiccio del Monte Rosa, è attraversata dal fiume Sesia che è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport fluviali. Tra questi, il canyoning in Valsesia è sempre più diffuso e apprezzato perché permette di immergersi totalmente nella natura e scoprire ambienti nascosti, selvaggi e incontaminati.

Prenota i 5 migliori canyoning in Valsesia

Canyoning: altre attività nelle vicinanze

Canyoning: tutto quello che devi sapere prima di avvicinarti a questo sport fluviale

Il canyoning, detto anche torrentismo, è una disciplina acquatica che consiste nel percorrere a piedi il corso di un torrente di montagna. Nel canyoning si cammina tra cascate e gole rocciose, si nuota, si salta, ci si tuffa e si usa la corda per calarsi da pareti a strapiombo sull’acqua. Per questo, spesso è definito come un mix tra sport fluviali e alpinismo

Il canyoning può essere praticato da chiunque abbia un buon rapporto con l’acqua. Infatti, esistono percorsi di diversa difficoltà adatti anche a principianti e a famiglie con bambini. Gli ostacoli molte volte possono essere evitati e quando non si può, la guida offre tutto il supporto necessario. 

Ma un’avventura di canyoning è bella proprio perché è anche una sfida con sé stessi e permette di fare cose che si pensava fossero impossibili. Provare per credere!

Canyoning Valsesia: scopri i migliori itinerari 

Gli itinerari più famosi per fare canyoning in Valsesia sono le Gole del Sesia e il torrente Sorba. Entrambi possiedono tutte le caratteristiche tipiche del canyoning e promettono tanto divertimento. 

Il canyoning in Valsesia sul Sorba è l’ideale per chi vuole vivere un’avventura movimentata e ricca di adrenalina. Con tuffi alti fino a 10 metri, pozze d’acqua in cui nuotare, teleferiche e scivoli naturali di 7 metri è uno dei percorsi più completi. 

Il canyoning alle Gole del Sesia è un’esperienza po’ meno impegnativa ma non meno ricco di emozioni. È perfetto per una prima esperienza ed è adatto anche a famiglie con bambini

Fare canyoning in Valsesia: quanto costa?

Per fare canyoning in Valsesia si spendono intorno ai 60 euro a persona. Il prezzo comprende l’attrezzatura e l’accompagnamento da parte di una guida esperta. È anche possibile abbinare al canyoning altre attività, come un tour in mountain-bike e una grigliata. In questo caso la quota di partecipazione è di 90 euro a persona.

Escursioni canyoning in Valsesia: un regalo originale

Sei stanco di fare i soliti regali e cerchi qualcosa di originale e inaspettato? Regala un’avventura acquatica! Che sia per un compleanno, una laurea per qualsiasi altra ricorrenza, con un’esperienza di canyoning regalerai emozioni, divertimento e la possibilità di scoprire luoghi stupendi.

Canyoning: le migliori località nei dintorni

Altre attività in Valsesia

Altre località per canyoning

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità