Rafting Calabria

Rafting Calabria

La Calabria offre alcuni dei migliori percorsi per fare rafting nel sud Italia. Il fiume Lao, che scorre nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è uno dei corsi d’acqua più apprezzati dagli appassionati di sport fluviali. Con i suoi 55 km e la sua portata d’acqua abbondante tutto l’anno, il Lao si presta ad emozionanti avventure nella natura incontaminata.

Con un’esperienza di rafting nel Pollino, ti addentrerai in un ambiente unico, ricco di biodiversità e ideale per praticare attività all’aria aperta. Si tratta del parco nazionale più grande d’Italia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2015.

Prenota le 4 migliori discese di rafting in Calabria

Rafting: altre attività nelle vicinanze

Tutto quello che devi sapere prima di fare rafting in Calabria

Il rafting è un’attività divertente e adatta a tutti, anche a famiglie con bambini. Grazie a percorsi di diversa difficoltà, il rafting sul Lao saprà entusiasmare i principianti e soddisfare le aspettative dei più esigenti.

Il rafting consiste nel navigare lungo il corso di un fiume a bordo di speciali gommoni, chiamati raft. L’equipaggio è composto da 6/8 persone ed è capitanato da una guida esperta che dà i comandi e sceglie il tragitto migliore per superare i vari ostacoli naturali. Prima di entrare in acqua, si svolge un briefing di preparazione in cui gli istruttori insegnano ai partecipanti ad utilizzare la pagaia. Poi vengono illustrate le norme di comportamento per svolgere l’attività in piena sicurezza e si parte.

Nei percorsi più adrenalinici si attraversano rapide, mulinelli, gole rocciose e tratti particolarmente impetuosi. Non mancano mai, però, momenti in cui le acque si placano e si può rimanere in contemplazione dello splendido paesaggio. Infatti, ciò che è comune a tutte le discese di rafting è l’incredibile scenario naturale che fa da sfondo all’avventura.

Alla fine della discesa, si ritorna al centro rafting che solitamente dispone di docce, spogliatoi e aree relax messe a disposizione dei clienti. A volte, in base alla località, è possibile concludere l’esperienza con una grigliata in compagnia o con un aperitivo/degustazione a base di prodotti tipici.

Le migliori discese di rafting sul fiume Lao nel Parco Nazionale del Pollino

Chi vuole fare rafting nel Pollino, può scegliere tra numerosi centri outdoor. Laino Borgo, Papasidero e Orsomarso sono i luoghi migliori per fare rafting sul fiume Lao e offrono percorsi adatti a tutti i livelli.

Da Orsomarso parte il percorso Rafting Classic, lungo 8 km e adatto anche a famiglie con bambini dai 3 anni in poi. Questa discesa è il giusto mix tra natura, adrenalina e avventura ed è la soluzione ideale per chi vuole provare il rafting per la prima volta.

Chi vuole esplorare luoghi ancora più impervi, può fare rafting alle Gole del Lao, lungo un tratto di fiume che scorre tra strettoie e alte pareti di roccia. Per questo percorso si può partire dal borgo di Papasidero, nel cuore della riserva naturale Valle del Fiume Lao.

L’itinerario più lungo e completo è quello che parte da Laino Borgo. Da qui, è possibile compiere una discesa di ben 26 km, attraversando l’intero tratto delle gole e la suggestiva cascata di Malomo. Questo percorso richiede un’età minima di 14 anni e un livello base di nuoto.

Quanto costa fare rafting in Calabria

I prezzi per le attività di rafting in Calabria variano in base al tipo di percorso, alla sua lunghezza e al punto di partenza. Si parte dai 35€ a persona per una discesa base, fino ad arrivare ai 95€ per il percorso Full Explorer. Spesso sono previsti sconti per i bambini e le foto sono incluse.

La quota di partecipazione comprende sempre il transfer al punto d’imbarco, l’attrezzatura tecnica, la giacca d’acqua, il casco e il giubbotto salvagente. Dovrai portare con te solo il costume da bagno, un asciugamano e un cambio di scarpe e vestiti.

Regalare una discesa di rafting in Calabria

Una discesa di rafting può essere un’idea regalo originale e divertente, adatta a qualsiasi occasione. Che sia per un compleanno, per una festa o semplicemente per un momento da condividere con gli amici, una discesa di rafting è sicuramente un’avventura da ricordare.

Rafting: le migliori località nei dintorni

Altre località per rafting

Altre attività

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità