Rafting Norcia

Rafting Norcia

L’Umbria è una regione tutta da scoprire. Con le sue aree naturali, la natura rigogliosa e alcuni tra i borghi medievali più belli d’Italia, è una continua fonte di sorprese. I più avventurosi potranno addentrarsi nel cuore verde della regione con un’esperienza di rafting a Norcia. Situata nel cuore della Valnerina, questa località offre percorsi adatti a tutti e uno scenario naturale mozzafiato.

Prenota le 2 migliori discese di rafting a Norcia

Rafting: altre attività nelle vicinanze

Rafting: come si svolge l’attività e cosa devi sapere prima di praticarla

Il rafting è uno sport acquatico di squadra che si pratica su appositi gommoni, i raft, e consiste nel discendere lungo il corso di un fiume o di un torrente di montagna. A bordo di ogni gommone c’è una guida di rafting che impartisce i comandi al gruppo. Così, l’equipaggio guida il raft lungo il fiume superando le rapide e gli altri ostacoli naturali.

Per prima cosa si indossano le mute e il resto dell’equipaggiamento. Poi si raggiunge il fiume e prima dell’imbarco si esegue un briefing tecnico sull’utilizzo della pagaia. I percorsi sono sempre divertenti e panoramici e alternano tratti tranquilli e tratti vivaci. Infine si ritorna alla base del centro rafting dove spesso è possibile rimanere a godersi un po’ di tempo in relax.

Una discesa di rafting in Umbria può durare da 1 a 2 ore e, a seconda del livello, si può scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze. Solitamente, il rafting si pratica da Aprile a Ottobre, quando la portata del fiume è ottimale.

Rafting a Norcia in Valnerina: le migliori discese sul fiume Corno

La Valnerina offre discese di rafting sul fiume Corno e sul fiume Nera, adatte a tutti i livelli. Partendo da Serravalle di Norcia si può arrivare fino alle spettacolari Gole di Biselli, delle imponenti pareti di roccia a strapiombo sul fiume che offrono degli scorci naturali davvero stupendi.

Sia il Corno che il Nera presentano tratti navigabili anche da famiglie con bambini dai 3 anni in su. Per i percorsi di soft-rafting, più brevi e tranquilli rispetto a un percorso classico, si può partire da Scheggino o da Vallo di Nera, a mezz’ora da Norcia.

Quanto costa fare rafting a Norcia?

I prezzi per un’esperienza di rafting a Norcia variano dai 25 ai 35 euro a persona in base alla durata della discesa e alle sue caratteristiche. Spesso per i bambini sono previsti sconti e l’attrezzatura è sempre compresa, così come eventuali spostamenti e trasbordi in navetta. A un costo aggiuntivo è possibile acquistare foto e video.

Regalare una discesa rafting a Norcia

Una discesa di rafting è un’emozionante esperienza nella natura che può essere regalata in qualsiasi occasione. È adatta per festeggiare addii al celibato/nubilato, compleanni e lauree, specialmente se la si effettua con un gruppo di amici. Può essere abbinata a un percorso in un parco avventura o a una degustazione di prodotti tipici e certamente regalerà a tutti emozioni indimenticabili.

Rafting: le migliori località nei dintorni

Altre località per rafting

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità