Rafting Umbria
Prenota o regala le migliori attività
4.7
(76
recensioni)
Fare rafting in Umbria è l’esperienza perfetta per chi vuole divertirsi circondato da un paesaggio naturale incontaminato. Gli amanti di questo sport possono praticare rafting alla cascata delle Marmore, sul fiume Nera o sul fiume Corno, nei pressi di Norcia. Insieme a una guida esperta tutti possono entrare in contatto con la natura e vivere un’avventura emozionante in totale sicurezza.
Continua a leggere
Ottieni il rimborso in pochi click
Zero commissioni di prenotazione
Siamo sempre a tua disposizione
Il rafting è una disciplina sportiva che prevede la discesa di un torrente a bordo di un apposito gommone, detto raft. Ogni gommone può ospitare un massimo di 8 persone.
Prima di partire si svolge una breve lezione di base per imparare a utilizzare nel modo corretto le pagaie e il resto dell’attrezzatura. Oltre al costume da bagno, i partecipanti indossano una muta in neoprene, un giubbotto salvagente e un casco protettivo per viaggiare in sicurezza.
Una volta saliti a bordo, la guida rafting impartisce i comandi all’equipaggio per muoversi tra gli ostacoli naturali presenti lungo il fiume.
I centri rafting in Umbria organizzano attività adatte a tutti, principianti ed esperti.
Chi desidera fare rafting in Valnerina può scegliere di navigare il fiume Nera. I principianti preferiscono attraversare il tratto meno impegnativo, mentre gli amanti del brivido si cimentano sotto la cascata delle Marmore. Il rafting in Valnerina per bambini è un’attività molto popolare tra le famiglie, che possono così trascorrere qualche ora all’aria aperta cimentandosi in un’attività insolita e divertente.
Un’altra possibile scelta è la discesa del fiume Corno, affluente del Nera, noto per la qualità delle sue acque. Insomma, chi si chiede dove fare rafting in Umbria ha tante diverse possibilità.
Chi vuole percorrere itinerari più estremi sceglie di praticare rafting vicino Terni, sotto la cascata delle Marmore. Qui il Fiume Nera scorre più velocemente creando rapide di 4° grado che attraversano la ricca vegetazione del Parco fluviale del Nera.
La migliore discesa di rafting a Norcia è quella sul fiume Corno. Lungo il fiume si attraversano tratti in cui l’acqua scorre rapida e tratti in cui è possibile contemplare il panorama in tutta tranquillità. Partendo da Serravalle di Norcia si raggiungono le gole di Biselli, un punto suggestivo caratterizzato da alte pareti verticali a strapiombo sul fiume.
Inoltre, durante il tragitto ci si può fermare in una spiaggetta per dissetarsi con l’acqua pura di una sorgente naturale. Il rafting a Norcia per bambini e famiglie offre anche discese soft per godersi punti panoramici e natura rigogliosa.
Da Scheggino si può fare rafting sul fiume Nera, sul tratto di 5 km privo di difficoltà tecniche. Questo itinerario è perfetto per le famiglie con bambini e per chi vuole apprezzare la bellezza del paesaggio della Valnerina. Il tratto tra i borghi di Arrone e Ferentillo è ideale in particolare per le discese di soft rafting.
I prezzi per il rafting in Umbria variano dai 25 ai 40 euro. Il costo varia in base alla località di partenza, alle caratteristiche e alla lunghezza del percorso. Inoltre, con un costo extra è possibile ricevere le foto e i video dell’esperienza.
Il rafting è l’attività di gruppo ideale per festeggiare compleanni, feste di laurea o feste di addio al celibato/nubilato. Prenota un’esperienza di rafting in Umbria e trascorri una giornata all’insegna del divertimento insieme alle persone che ami.
Nei tratti in cui l’acqua è particolarmente tranquilla è possibile provare il divertimento del rafting sul fiume Nera con bambini o anche con amici che non sanno nuotare, con un’esperienza più soft.
La discesa, in questo caso, è una tranquilla e panoramica passeggiata sul fiume a bordo del gommone. Ci si diverte tra gli schizzi d’acqua e nel frattempo si ammirano i martin pescatori appollaiati su rami e tronchi, pronti a lanciarsi in picchiata in acqua.
Il rafting in Umbria con bambini può essere per loro un’emozionante avventura. Immagina le loro facce illuminate dall’entusiasmo mentre si imbarcano in questa discesa fluviale piena di divertimento e adrenalina!
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
03 Lug 2024 | Rafting sul fiume Corno alle Gole di Biselli
Ragazzi super simpatici, bella mezza giornata. Nostro percorso non difficile. Mattia nostra guida ha reso tutto molto piu divertente. Esperienza da fare. Ora bisogna passare al livello superiore! Well done!
Recensito da
renato c.19 Ago 2024 | Rafting nel fiume Sordo e Corno a Norcia
Abbiamo provato un'esperienza unica e divertente, accompagnati da uno staff preparato e simpatico.nLa consiglio vivamente a chi vuole provare un'esperienza diversa dal solito.
Recensito da
Michele S.09 Ago 2024 | Rafting sul fiume Corno alle Gole di Biselli
Un'esperienza unica che ci ha fatto vivere l'Umbria immersi nella natura più incontaminata. Consigliatissimo . Grazie a tutto lo staff in particolare a Gioele la nostra guida.
Recensito da
Serena S.27 Giu 2022 | Discesa di rafting sul fiume Corno a Serravalle di Norcia
Giornata avventurosa, ci siamo divertite tantissimo, era la nostra prima volta. Il ragazzo argentino che ci ha accompagnate in tutta l'esperienza é stato davvero simpatico gentile e disponibile.nOttima l'organizzazione con i mezzi per spostarci da una fase all'altra del percorso. Unica pecca un po di disorganizzazione iniziale in quanto non era subito disponibile una guida per la nostra attività ma nel complesso è stata una giornata davvero molto bella, torneremo sicuramente!
Recensito da
Giada M.19 Set 2022 | Rafting sul fiume Corno alle Gole di Biselli
È stato un percorso ricco di emozioni in uno scenario al dir poco fantastico, completamente immersi nella natura e senza il benché minimo rumore fastidioso, la nostra guida (Manuel), insieme a Flavia sono stati cortesi, pazienti ed esaustivi nel descrivere ogni minimo aspetto della nostra escursione, molto competenti e professionali, ci siamo trovati benissimo e sicuramente torneremo a fargli visitanGrazie
Recensito da
Toni D.26 Giu 2022 | Rafting Adventure sul fiume Corno in Umbria
La simpatia e la competenza di Francesco e la caparbietà, la voglia di riuscire di Eduardo che ci ha fatto da Caronte! Ci hanno permesso di conoscere un mondo fantastico iniziato con le "Winx" , un tuffo nelle acque in tutta sicurezza con la compagnia dei pompieri che si esercitavano; e un arrivo cavalcando le rapide. Davvero tutto divertente da ripetere. Francesca Giovanni e Benedetta.
Recensito da
Giovanni G.