Rafting Parco Nazionale del Pollino
Prenota o regala le migliori attività
4.8
(27
recensioni)
Prenota o regala le migliori attività
4.8
(27
recensioni)
Il Parco Nazionale del Pollino, con i suoi 192.556 ettari di estensione, è la riserva naturale più grande d’Italia. È compreso tra due regioni, la Calabria e la Basilicata, ed è un vero e proprio tesoro di biodiversità e un paradiso per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta.
Al suo interno scorre il fiume Lao, il corso d’acqua più importante per chi vuole fare rafting nel Pollino. Il Lao ha una portata abbondante tutto l’anno e i suoi 55 km di lunghezza sono perfetti per fare rafting a tutti i livelli. Dai principianti agli esperti, ognuno potrà trovare la discesa più adatta alle proprie esigenze e vivere emozioni adrenaliniche in mezzo alla natura.
Continua a leggere
Ottieni il rimborso in pochi click
Zero commissioni di prenotazione
Siamo sempre a tua disposizione
Il rafting è uno degli sport fluviali più diffusi nel nostro Paese. È un’attività divertente, può essere praticata da tutti e non richiede capacità specifiche, se non una buona confidenza con l’acqua e la voglia di divertirsi a stretto contatto con la natura.
Consiste nella discesa lungo un fiume o un torrente di montagna a bordo di appositi gommoni, chiamati raft. L’equipaggio, composto da 6/8 persone per gommone, è capitanato da una guida esperta che dà i comandi per la navigazione. Aiutandosi con una pagaia, ci si muove nella corrente, superando rapide e altri ostacoli naturali.
Prima di partire, si effettua un briefing sulle regole fondamentali e ci si prepara ad affrontare la discesa tutti insieme, come una vera squadra. Grazie alla presenza di un istruttore su ogni gommone, l’attività si svolge sempre nella massima sicurezza.
I trasferimenti dal centro rafting al punto di imbarco/sbarco, ove previsti, sono sempre effettuati con i mezzi dell’organizzazione. Se la portata d’acqua e il meteo sono favorevoli, si può fare rafting tutto l’anno. Tuttavia, i mesi primaverili ed estivi presentano le condizioni ottimali e sono i migliori per godersi appieno l’esperienza.
Chi sta pensando di fare rafting nel Pollino può scegliere tra percorsi di diversa lunghezza e difficoltà. L’itinerario di rafting classico, adatto anche a principianti e famiglie con bambini, è quello che parte da Orsomarso, in provincia di Cosenza.
A poca distanza, il comune di Papasidero è una delle località principali per il rafting in Calabria. Da qui partono diversi percorsi, tra cui la suggestiva discesa alle Gole del Lao, in un tratto dove il fiume scorre tra canyon e pareti rocciose.
Al confine con la Basilicata, Laino Borgo è il punto di partenza per il percorso integrale di rafting sul Lao. La discesa è lunga 26 km e attraversa interamente il tratto delle gole, passando per la cascata di Malomo e finendo a Papasidero.
I prezzi per fare rafting sul fiume Lao nel Pollino variano in base alla località di partenza e alla lunghezza del percorso. Si parte dai 35€ a persona per una discesa base fino ad arrivare ai 95€ per l’itinerario integrale. Spesso sono previsti sconti per i bambini e l’attrezzatura è sempre compresa nel prezzo.
Con un’esperienza di rafting nel cuore di un parco nazionale come il Pollino, regalerai emozioni intense e momenti indimenticabili nella natura. Il fiume Lao, con i suoi canyon e le sue cascate, è il luogo ideale per vivere un’avventura all’aria aperta e festeggiare in buona compagnia un’occasione importante come una laurea o un compleanno.
Essendo uno sport da praticare in gruppo, il rafting è particolarmente adatto per attività di team building o per addii al celibato/nubilato. In questi casi, dopo la discesa di rafting si può organizzare una grigliata, un aperitivo o un pranzo in uno dei tanti agriturismi della zona.
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile
19 Ago 2023 | Rafting Grand Canyon sul fiume Lao
Una discesa lungo il fiume Lao che vi porterà a scoprire delle meraviglie nascoste tra gli alberi e le rocce, il tutto movimentato dalle rapide e piccole cascate che il fiume nasconde. Ci saranno momenti in cui potrete godere del Panorama e molti altri in cui sentirete la stanchezza delle pagaiate. nFarete alcune soste particolari lungo il fiume dove potrete ammirare una splendida cascata e bere da essa e potrete mettervi a mollo nelle acque di questo splendido fiume.nSarò comunque sincero: speravo in un qualcosa di più adrenalinico ma ammetto che è una esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita.
Recensito da
Giuseppe S.18 Ago 2022 | Rafting Fun Trip sul fiume Lao
Rafting fun trip di comitiva di due famiglie con figli , organizzazione perfetta , la guida Adrian persona con grande esperienza che conduce trasmettendo sicurezza tenendo tutto sotto controllo dando direttive precise. Il dopo discesa fantastico , area barbecue ben attrezzata con legna e chiosco fornito , amaca, tavoli con panche etc. Consiglio vivamente questa esperienza attiva ed entusiasmante, ritorneremo sicuramente .
Recensito da
Antonella S.20 Ago 2022 | River Walking e Rafting sul fiume Lao
Struttura organizzata bene , tante attività disponibili per adulti e bambini, acceso anche all’area cani. Il River Walking e Rafting sul fiume Lao è stato rilassante e suggestivo, inoltre c’è la possibilità di trattenersi sul posto usufruendo gratuitamente della piscina, dei tavoli ristoro barbecue amache ecc…per trascorrere una giornata all’aria aperta.
Recensito da
Teresa P.19 Ago 2023 | Rafting Grand Canyon sul fiume Lao
Non avevo mai fatto rafting prima d’ora e devo dire che l’esperienza è stata bellissima. Merito anche di Lello, la nostra guida, simpatico e professionale, ha condiviso con noi tante informazioni e curiosità sul luogo durante tutta la discesa del fiume. Il posto è ben attrezzato, non c’è spazio per la noia. Ripeterò sicuramente l’esperienza.
Recensito da
mariangela a.01 Set 2024 | Rafting Fun Trip sul fiume Lao
Esperienza bellissima condivisa con la famiglia. La guida eccezionale è riuscita a farmi dimenticare della mia paura dell'acqua permettendomi di godere appieno dell'esperienza. Consiglio l'attività a tutti coloro che amano la natura e desiderano trascorrere una giornata all'insegna dell'avventura.
Recensito da
Rosetta S.01 Mag 2024 | Rafting Fun Trip sul fiume Lao
Personale qualificato e super disponibile.nLa nostra guida è stata Ariel, che ci ha accompagnati in questa prima avventura di ratfing.nTorneremo sicuramente per provare il percorso Gran Canion.nGrazie ragazzi 💪🏼
Recensito da
Vito B.