Il piccolo borgo di Papasidero, in provincia di Cosenza, è una delle località principali per fare rafting sul fiume Lao. Con i suoi 55 km di lunghezza e la portata d’acqua abbondante tutto l’anno, il Lao è uno dei principali fiumi della Calabria. Ed è certamente il luogo ideale per un’esperienza di rafting nel Pollino.
Il Parco Nazionale del Pollino è l’area naturale protetta più grande d’Italia. Al suo interno racchiude una straordinaria biodiversità e luoghi di grande valore paesaggistico. Fare rafting a Papasidero significa avventurarsi alla scoperta di questo ambiente meraviglioso e vivere un’esperienza di puro divertimento a contatto con la natura.
Continua a leggere
Perché scegliere Freedome
Cancellazione gratuita
Ok ti rimborsiamo, ma non sai cosa ti perdi
Miglior prezzo garantito
Lo stesso della guida: non applichiamo commissioni
Assistenza 7 su 7
Contattaci quando vuoi. Non facciamo ghosting
Altre attività nelle vicinanze
- Informazioni utili da sapere prima di imbarcarsi in una discesa di rafting
- Rafting Papasidero: un’avventura nel cuore del parco nazionale del Pollino
- Quanto costa fare rafting a Papasidero?
- Papasidero rafting: regalare un’esperienza indimenticabile sul fiume Lao
Informazioni utili da sapere prima di imbarcarsi in una discesa di rafting
Il rafting è uno sport fluviale che consiste nel navigare lungo il corso di un fiume o di un torrente di montagna. Si pratica a bordo di appositi gommoni, detti raft, che possono trasportare fino a 8 persone. Su ogni raft c’è una guida esperta che fa da Capitano e impartisce i comandi per la navigazione. L’equipaggio si fa spazio fra le rapide e gli altri ostacoli naturali aiutandosi con le pagaie.
Nella sua forma ricreativa, il rafting è un’attività adatta a tutti. Non sono richieste particolari capacità o esperienze specifiche, basta avere una buona acquaticità e scegliere il percorso più adatto al proprio livello. Prima di partire, ci si prepara effettuando un briefing sulle tecniche base e sulle norme di sicurezza.
Per praticare rafting bisogna indossare costume da bagno, maglietta termica (opzionale) e scarpe da ginnastica da bagnare. Tutto il resto viene fornito gratuitamente dal centro rafting. I mesi migliori per fare rafting sono i mesi primaverili ed estivi.
Rafting Papasidero: un’avventura nel cuore del parco nazionale del Pollino
Situato nel cuore della Valle del Fiume Lao, il borgo di Papasidero è il luogo ideale per partire per un’avventura di rafting nel Pollino. I numerosi centri rafting della zona organizzano discese di tutti i livelli, con punto di partenza/arrivo proprio a Papasidero. Da qui, infatti, è possibile navigare su tratti del fiume Lao più o meno lunghi o impegnativi.
I principianti e le famiglie con bambini possono percorrere il tratto più breve e tranquillo, quello di Orsomarso. I percorsi di rafting classico, invece, prevedono discese dagli 8 ai 14 km. Tutte queste attraversano Papasidero e prevedono il passaggio tra le Gole del Lao, un suggestivo tratto tra pareti rocciose.
I più incalliti possono percorrere integralmente il tratto navigabile del fiume Lao, quello che da Laino Borgo giunge fino a Papasidero: 26 km di divertimento e adrenalina!
Quanto costa fare rafting a Papasidero?
Un’esperienza di rafting a Papasidero prevede costi variabili in base alla località di partenza, alla lunghezza del percorso e alle sue caratteristiche. Si parte dai 35 euro a testa per un percorso base e si arriva ai 95 euro per una discesa Full Explorer. Spesso è previsto uno sconto per i bambini.
I centri rafting in Calabria organizzano esperienze varie, proponendo anche mix di attività all’aria aperta. A un’esperienza di rafting, infatti, può essere abbinata a un’escursione in quad, a un percorso di canyoning o a un volo in parapendio. Le esperienze multiple costano di più ma sono la scelta migliore per godere appieno delle bellezze del Parco Nazionale del Pollino.
Papasidero rafting: regalare un’esperienza indimenticabile sul fiume Lao
Il rafting in Calabria trova a Papasidero la sua massima espressione. Perciò, se stai pensando di regalare a qualcuno un’esperienza all’aria aperta, questo piccolo borgo cosentino può darti l’idea giusta.
Ma perché regalare proprio un’esperienza di rafting? Perché i luoghi meravigliosi in cui si svolge e l’adrenalina che si prova, la renderanno memorabile! Ecco che, allora, se sei stufo di fare i soliti regali, puoi prenotare un gommone per il prossimo compleanno del tuo migliore amico.
Oppure, qualcuno dei tuoi amici si è laureato o si sposa a breve? Un’uscita nella natura e una discesa di rafting sono perfette per celebrare eventi o addii al celibato/nubilato. In più, uno sport di gruppo è un ottimo modo per consolidare un rapporto di amicizia o lo spirito di squadra. Il rafting, perciò, è una buona idea anche per eventi di team building.
Non riesci proprio a scegliere?
Scopri le Giftcard, la soluzione perfetta per chi cerca un regalo flessibile

Le opinioni dei nostri avventurieri
Valutazione generale
22 Giu 2025 | Rafting Grand Canyon sul fiume Lao
ESPERIENZA MAGNIFICA, DA FARE ALMENO UNA VOLTA NELLA V
Era la mia prima volta con il rafting e devo dire che l’esperienza sul fiume Lao ha superato ogni aspettativa: è stata un’attività molto divertente, con la giusta dose di adrenalina, ma anche momenti di calma in cui ci siamo potuti godere i paesaggi spettacolari, proprio come un film.nUn ringraziamento speciale alla nostra guida Igor, davvero in gamba: ci ha guidati con professionalità, ci ha spiegato tutto con chiarezza e ha reso il percorso ancora più interessante e piacevole. Anche tutto lo staff è stato gentilissimo, molto accogliente e sempre disponibile. Alla fine ci hanno anche scattato delle foto bellissime che ci porteremo dietro come ricordo di questa giornata fantastica.nEsperienza consigliatissima, che sicuramente ripeteremo!
Recensito da
Alessia P.22 Apr 2025 | Rafting soft sul fiume Lao in Calabria
SEMPLICEMENTE FANTASTICO!
È stata un’esperienza straordinaria, resa ancora più speciale dalla disponibilità e dalla professionalità impeccabile delle persone presenti sul posto. La loro preparazione, gentilezza e competenza hanno trasformato ogni momento in qualcosa di memorabile.nnIl briefing si è rivelato un’occasione preziosa di condivisione, rafforzando il senso di squadra e creando un’atmosfera coinvolgente e stimolante. nnIl percorso è stato un concentrato di adrenalina, forza fisica e pura energia, arricchito da risate, insegnamenti preziosi e istanti catturati in foto che rimarranno nel cuore. nAncora grazie, alla prossima!nnRebecca 😊
Recensito da
REBECCA G.01 Set 2024 | Rafting Fun Trip sul fiume Lao
Rafting sul fiume Lao
Esperienza bellissima condivisa con la famiglia. La guida eccezionale è riuscita a farmi dimenticare della mia paura dell'acqua permettendomi di godere appieno dell'esperienza. Consiglio l'attività a tutti coloro che amano la natura e desiderano trascorrere una giornata all'insegna dell'avventura.
Recensito da
Rosetta S.19 Ago 2023 | Rafting Grand Canyon sul fiume Lao
Un attivita diversa dal solito
Una discesa lungo il fiume Lao che vi porterà a scoprire delle meraviglie nascoste tra gli alberi e le rocce, il tutto movimentato dalle rapide e piccole cascate che il fiume nasconde. Ci saranno momenti in cui potrete godere del Panorama e molti altri in cui sentirete la stanchezza delle pagaiate. nFarete alcune soste particolari lungo il fiume dove potrete ammirare una splendida cascata e bere da essa e potrete mettervi a mollo nelle acque di questo splendido fiume.nSarò comunque sincero: speravo in un qualcosa di più adrenalinico ma ammetto che è una esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita.
Recensito da
Giuseppe S.17 Ago 2023 | Rafting Grand Canyon sul fiume Lao
Rafting grand canyon
Bellissima esperienza con un fantastico coach Lello che durante il rafting ci ha descritto le meraviglie naturali del pollino. Ci siamo divertiti molto all’interno di paesaggi naturali incredibili!!!
Recensito da
Ilaria C.19 Ago 2023 | Rafting Grand Canyon sul fiume Lao
Bellissima esperienza!!!
Non avevo mai fatto rafting prima d’ora e devo dire che l’esperienza è stata bellissima. Merito anche di Lello, la nostra guida, simpatico e professionale, ha condiviso con noi tante informazioni e curiosità sul luogo durante tutta la discesa del fiume. Il posto è ben attrezzato, non c’è spazio per la noia. Ripeterò sicuramente l’esperienza.
Recensito da
mariangela a.