Rafting Papasidero

Rafting Papasidero

Il piccolo borgo di Papasidero, in provincia di Cosenza, è una delle località principali per fare rafting sul fiume Lao. Con i suoi 55 km di lunghezza e la portata d’acqua abbondante tutto l’anno, il Lao è uno dei principali fiumi della Calabria. Ed è certamente il luogo ideale per un’esperienza di rafting nel Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è l’area naturale protetta più grande d’Italia. Al suo interno racchiude una straordinaria biodiversità e luoghi di grande valore paesaggistico. Fare rafting a Papasidero significa avventurarsi alla scoperta di questo ambiente meraviglioso e vivere un’esperienza di puro divertimento a contatto con la natura

Prenota le 4 migliori discese di rafting a Papasidero

Informazioni utili da sapere prima di imbarcarsi in una discesa di rafting

Il rafting è uno sport fluviale che consiste nel navigare lungo il corso di un fiume o di un torrente di montagna. Si pratica a bordo di appositi gommoni, detti raft, che possono trasportare fino a 8 persone. Su ogni raft c’è una guida esperta che fa da Capitano e impartisce i comandi per la navigazione. L’equipaggio si fa spazio fra le rapide e gli altri ostacoli naturali aiutandosi con le pagaie. 

Nella sua forma ricreativa, il rafting è un’attività adatta a tutti. Non sono richieste particolari capacità o esperienze specifiche, basta avere una buona acquaticità e scegliere il percorso più adatto al proprio livello. Prima di partire, ci si prepara effettuando un briefing sulle tecniche base e sulle norme di sicurezza. 

Per praticare rafting bisogna indossare costume da bagno, maglietta termica (opzionale) e scarpe da ginnastica da bagnare. Tutto il resto viene fornito gratuitamente dal centro rafting. I mesi migliori per fare rafting sono i mesi primaverili ed estivi.

Rafting Papasidero: un’avventura nel cuore del parco nazionale del Pollino

Situato nel cuore della Valle del Fiume Lao, il borgo di Papasidero è il luogo ideale per partire per un’avventura di rafting nel Pollino. I numerosi centri rafting della zona organizzano discese di tutti i livelli, con punto di partenza/arrivo proprio a Papasidero. Da qui, infatti, è possibile navigare su tratti del fiume Lao più o meno lunghi o impegnativi. 

I principianti e le famiglie con bambini possono percorrere il tratto più breve e tranquillo, quello di Orsomarso. I percorsi di rafting classico, invece, prevedono discese dagli 8 ai 14 km. Tutte queste attraversano Papasidero e prevedono il passaggio tra le Gole del Lao, un suggestivo tratto tra pareti rocciose. 

I più incalliti possono percorrere integralmente il tratto navigabile del fiume Lao, quello che da Laino Borgo giunge fino a Papasidero: 26 km di divertimento e adrenalina!

Quanto costa fare rafting a Papasidero?

Un’esperienza di rafting a Papasidero prevede costi variabili in base alla località di partenza, alla lunghezza del percorso e alle sue caratteristiche. Si parte dai 35 euro a testa per un percorso base e si arriva ai 95 euro per una discesa Full Explorer. Spesso è previsto uno sconto per i bambini

I centri rafting in Calabria organizzano esperienze varie, proponendo anche mix di attività all’aria aperta. A un’esperienza di rafting, infatti, può essere abbinata a un’escursione in quad, a un percorso di canyoning o a un volo in parapendio. Le esperienze multiple costano di più ma sono la scelta migliore per godere appieno delle bellezze del Parco Nazionale del Pollino.

Papasidero rafting: regalare un’esperienza indimenticabile sul fiume Lao

Il rafting in Calabria trova a Papasidero la sua massima espressione. Perciò, se stai pensando di regalare a qualcuno un’esperienza all’aria aperta, questo piccolo borgo cosentino può darti l’idea giusta. 

Ma perché regalare proprio un’esperienza di rafting? Perché i luoghi meravigliosi in cui si svolge e l’adrenalina che si prova, la renderanno memorabile! Ecco che, allora, se sei stufo di fare i soliti regali, puoi prenotare un gommone per il prossimo compleanno del tuo migliore amico. 

Oppure, qualcuno dei tuoi amici si è laureato o si sposa a breve? Un’uscita nella natura e una discesa di rafting sono perfette per celebrare eventi o addii al celibato/nubilato. In più, uno sport di gruppo è un ottimo modo per consolidare un rapporto di amicizia o lo spirito di squadra. Il rafting, perciò, è una buona idea anche per eventi di team building.

Rafting: le migliori località nei dintorni

Altre località per rafting

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità