Tutto quello che devi sapere sul rafting
Il rafting è uno sport fluviale di squadra che consiste nella discesa di un fiume a bordo di appositi gommoni, chiamati raft. Ogni raft trasporta un equipaggio di 6/8 persone capitanato da una guida esperta che coordina i movimenti e dà i comandi. Aiutandosi con la pagaia, l’equipaggio si fa strada tra le rapide e gli altri ostacoli naturali del fiume.
Nella sua forma ricreativa, il rafting è uno sport adatto a tutti. Non richiede capacità o esperienza specifiche, basta avere un buon rapporto con l’acqua e scegliere il percorso più adatto al proprio livello. Prima di entrare in acqua, le guide svolgono un briefing tecnico sull’utilizzo della pagaia e sulle norme di sicurezza e si è pronti a partire.
Rafting a Gaiola: una delle migliori scelte per fare rafting in Piemonte
Insieme al Sesia, lo Stura di Demonte è il principale fiume per fare rafting in Piemonte. Con i suoi 115 km di lunghezza e la sua portata abbondante, questo fiume si presta ad emozionanti avventure acquatiche. Gaiola è la principale località per fare rafting sul Demonte. Raggiungibile in soli 20 minuti di macchina dal capoluogo, questa è la scelta migliore per chi vuole fare rafting a Cuneo.
Fare rafting sul fiume Stura di Demonte
Le discese sul fiume Stura di Demonte partono dalla località Stiera, a Gaiola (CN). La discesa di rafting classico è lunga 6 km e alterna vivaci tratti con rapide a tratti più tranquilli dove lo scenario naturale dei monti circostanti è il vero protagonista. Chi vuole provare un’avventura un po’ diversa dal solito, può navigare in kayak-raft e unire canoa e rafting grazie all’uso di un’agile imbarcazione mono o biposto.
Quanto costa una discesa rafting a Gaiola?
Per fare rafting a Gaiola si spendono sui 50 euro a testa, sia per la discesa di rafting classico che per la versione in kayak-raft. La tariffa comprende tutta l’attrezzatura necessaria: muta, giacca d’acqua, salvagente e casco.
Regalare una discesa rafting in Valle Stura
Se sei stanco dei soliti regali o sei a corto di idee per i prossimi compleanni di amici e parenti, qui puoi trovare centinaia di attività nella natura da regalare. Tra queste, il rafting è una delle più apprezzate perché è adatta a tutti, è divertente e non richiede eccessivi sforzi fisici. Regalando una discesa di rafting farai colpo sicuro sugli amanti dell’avventura. In più, essendo uno sport di gruppo, il rafting può essere un buon pretesto per organizzare una giornata emozionante insieme a tutta la famiglia o agli amici più cari.