Rafting: tutto quello che devi sapere prima di una discesa
Il rafting è uno sport fluviale di squadra che consiste nel percorrere il corso di un fiume o di un torrente di montagna a bordo di appositi gommoni. Ogni gommone da rafting trasporta un equipaggio di 6/8 persone, capitanato da una guida esperta che coordina i movimenti e impartisce i comandi per superare le rapide e gli altri ostacoli naturali.
Il rafting è un’attività adatta a tutti, non richiede esperienza specifica, basta essere in buona salute, avere una buona acquaticità e scegliere il percorso più adatto al proprio livello. Prima di entrare in acqua, si fa un briefing sulle norme di comportamento e sicurezza, e si è subito pronti a partire.
Il periodo migliore per fare rafting è quello che va da Aprile a Ottobre. La navigabilità del fiume dipende dalle condizioni idrometriche. Per l’abbondante portata d’acqua, il fiume Stura di Demonte è navigabile anche in piena estate.
Cuneo Rafting: le migliori discese rafting sul fiume Stura di Demonte
Per fare rafting sul fiume Stura di Demonte, si può partire da Gaiola, a soli 20 minuti dalla città di Cuneo. Da qui parte la discesa di rafting classico che è lunga dai 6 agli 8 km e alterna tratti vivaci con rapide a tratti più tranquilli dove si può contemplare la natura circostante. La discesa integrale invece è lunga circa 18 km…per coloro che non si stancano mai!
Il fiume Stura di Demonte si può percorrere anche in kayak-raft, un’imbarcazione gonfiabile mono o biposto che permette maggiore agilità e libertà di movimento. È l’ideale per unire canoa e rafting e vivere un’esperienza ancora più movimentata!
Quanto costa fare rafting a Cuneo e provincia?
I prezzi per fare rafting a Cuneo e dintorni dipendono principalmente dalla lunghezza del percorso. Si parte dai 49 euro a persona per la discesa di rafting classico fino ad arrivare ai 65 euro per la discesa integrale. Le tariffe comprendono la guida, eventuali transfer e tutto il materiale tecnico necessario (muta in neoprene, giacca d’acqua, casco e giubbotto salvagente)
Regalare una discesa rafting a Cuneo, un’esperienza adrenalinica e divertente
Sei stufo di soliti regali e cerchi un’idea originale e divertente? Sei nel posto giusto! Qui troverai centinaia di esperienze avventurose nella natura e potrai trasformare i tuoi prossimi regali in vere e proprie sorprese che lasceranno tutti a bocca aperta!
Una discesa di rafting può essere un’idea adatta a ogni occasione, che sia un regalo di Natale, un compleanno o qualsiasi altra ricorrenza. Essendo uno sport di squadra, è indicato anche per celebrare eventi speciali come feste di laurea, rimpatriate tra amici o addii al nubilato/celibato. E se invece non hai eventi da festeggiare in vista, puoi sempre decidere di regalarti un weekend diverso e andare a sfidare le rapide di un fiume di montagna. Vedrai che divertimento!