Rafting fiume Sesia

Rafting fiume Sesia

Il Sesia è il fiume principale per fare rafting in Piemonte. Nasce dal Monte Rosa a 2.500 metri di quota e scorre per 140 km prima di confluire nel Po. Nel vercellese, il fiume Sesia offre i migliori percorsi per un’avventura fluviale e permette di immergersi negli splendidi paesaggi della Valsesia. Chi ama la natura, lo sport e l'avventura, non può perdersi una discesa di rafting sul Sesia. Superare le sue rapide è un’emozione che non si dimentica facilmente!

Prenota le 2 migliori discese di rafting sul Fiume Sesia

Rafting: altre attività nelle vicinanze

Rafting: tutto quello che c’è da sapere su questa disciplina

Il rafting è uno degli sport fluviali più diffusi e apprezzati dagli amanti dell’outdoor. Consiste nella discesa di un fiume di montagna attraverso rapide e altri ostacoli naturali. A bordo degli appositi gommoni, l’equipaggio capitanato da una guida esperta, si fa avanti nella corrente del fiume con l’aiuto di una pagaia. 

Non c’è bisogno di particolari capacità o esperienze: tutti possono praticare rafting. Basta avere un buon rapporto con l’acqua e tanta voglia di divertirsi. Prima di partire, si effettua un briefing di preparazione insieme alle guide per imparare a utilizzare la pagaia. 

L’abbigliamento da rafting è composto da muta, casco e giacca d’acqua e viene fornito dal centro. Bisogna indossare un costume, una maglia termica e scarpe da ginnastica da bagnare.

Sesia rafting: scopri le migliori località per la tua avventura

Una delle principali località per fare rafting in Valsesia è Balmuccia, in provincia di Vercelli. Ma centri rafting sono presenti anche in altri comuni della valle come Vocca, Varallo e Scopello. Qui si possono praticare tutte le attività fluviali come rafting, canyoning e hydrospeed.

Il tratto che va da Balmuccia a Varallo è quello dove si pratica il rafting classico. È un itinerario di 10 km che presenta tante rapide adrenaliniche ma non pericolose. Il tratto tra Muro e Balmuccia è conosciuto come Gole del Sesia, perché qui il fiume scorre tra strette pareti rocciose che creano divertenti giochi d’acqua. 

Sempre nei dintorni di Balmuccia in Valsesia esistono poi percorsi di soft-rafting adatti a bambini e neofiti e itinerari più impegnativi che si possono praticare solo in particolari condizioni idrometriche.

Quanto costa una discesa rafting sul fiume Sesia?

I prezzi per fare rafting in Valsesia variano in base al tipo di percorso, alla località di partenza e ai servizi inclusi. Per un percorso di rafting classico si spendono 55 euro a persona, tutto compreso.

Regalare una discesa rafting in Valsesia

Se cerchi un regalo particolare per festeggiare un compleanno, una laurea o qualsiasi altro evento insieme ai tuoi amici, una discesa di rafting sul fiume Sesia è l’ideale. Un’esperienza emozionante e adrenalinica in mezzo alla natura, consolida l’amicizia e lo spirito di gruppo. Vi riempirà di bei ricordi e di storie da raccontare!

Rafting: le migliori località nei dintorni

Altre località per rafting

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità