Rafting Bagni di Lucca

Rafting Bagni di Lucca

Il paese di Bagni di Lucca in Val di Lima, immerso nel verde della Garfagnana, è la località principale per fare rafting in Toscana. Il torrente Lima, che nasce dall’Abetone e sfocia nel fiume Serchio, è un corso d’acqua vivace e spumeggiante, che richiama molti appassionati di rafting ogni anno. Tra le sue rapide è possibile divertirsi in sicurezza affidandosi a guide esperte che faranno da Capitani in un’avvincente avventura acquatica!

Prenota le 4 migliori discese di rafting ai Bagni di Lucca

Rafting: altre attività nelle vicinanze

Rafting: cos’è e cosa devi sapere su questa disciplina fluviale

Il rafting è uno sport di gruppo che si pratica a bordo di gommoni inaffondabili, i raft. Consiste nel discendere lungo il corso di un fiume o di un torrente di montagna superando rapide e altri ostacoli naturali. Ogni raft è capitanato da una guida di rafting esperta che impartisce i comandi all’equipaggio. 

Nella sua forma ricreativa, il rafting può essere praticato da tutti. Non serve esperienza precedente, basta avere un buon rapporto con l’acqua e scegliere il percorso più adatto al proprio livello. Prima di partire, si effettua un briefing di preparazione sulle tecniche di pagaiata e sulle norme di sicurezza.

I mesi migliori per praticare rafting sono quelli primaverili ed estivi. Bisogna indossare costume da bagno, maglia termica e scarpe da ginnastica da bagnare. Il resto dell’attrezzatura (muta, casco, salvagente e giacca d’acqua) viene fornito dal centro. 

Rafting Bagni di Lucca: le migliori attività sul fiume Lima e sul Serchio

A Bagni di Lucca il rafting è praticato sia da appassionati esperti che da principianti, inclusi bambini e famiglie. Per la presenza di rapide e corrente, una discesa di rafting sul fiume Lima è adatta a chi cerca forti emozioni. Sul Lima è possibile percorrere 4 oppure 8 km, a seconda del tipo di esperienza richiesto. 

Per le famiglie con bambini e, in generale, per chi cerca un’esperienza più tranquilla e rilassante, una discesa sul fiume Serchio è più adatta. Qui è possibile praticare il soft-rafting, una variante del rafting con poche rapide e prevalentemente panoramica.

Quanto costa una discesa rafting a Bagni di Lucca?

Una discesa di rafting in Garfagnana a Bagni di Lucca ha prezzi variabili in base alla tipologia e alla lunghezza del percorso. Si parte dai 35 euro a persona per una discesa di soft-rafting sul Serchio, fino ai 65 euro per il percorso più lungo sul torrente Lima.

Idea regalo originale: discesa rafting a Bagni di Lucca

Cerchi un regalo diverso e originale per la prossima occasione da festeggiare? Hai mai pensato a un’avventura nella natura della Garfagnana? Una discesa di rafting a Bagni di Lucca può essere una fantastica idea regalo per compleanni, lauree o eventi da celebrare insieme ad amici. Oltre a divertirvi da matti fra le rapide, scoprirete luoghi incantevoli e panorami mozzafiato.

Rafting: le migliori località nei dintorni

Altre località per rafting

Panorama
La Repubblica
Radio24
Discoradio
La Verità